Image default
Game of Thrones News

Game of Thrones | Guida ai personaggi secondari

GameOfThrones_Teaser02_Screencap10-640x360

In Game of Thrones ci sono un sacco di personaggi. Probabilmente avete presente i principali – Daenerys Targaryen, Jon Snow, Tyrion Lannister – ma per quanto riguarda tutti gli altri? Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria, ecco qui un’utile guida che vi aiuterà a distinguere Osha da Yara e da Janos Slynts.

Tywin-LannisterTywin Lannister
Il padre di Cercei, Jaime e Tyrion e Primo Cavaliere di Joffrey Baratheon. Tywin Lannister è un abile politico e guerriero ed ha organizzato il Red Wedding, durante il quale Robb e Catelyn Stark, insieme a molti altri, sono stati uccisi. Inoltre ha tradito il suo re, Aerys Targaryen: ciò ha portato Robert Baratheon a spodestare la dinastia Targaryen e impossessarsi del trono.

Myrcella Baratheon
L’unica figlia di Cercei e Jaime Lannister, cresciuta come figlia di Robert Baratheon. Tyrion stringe un’alleanza matrimoniale con Dorne che, nella stagione 2, allontana Myrcella da King’s Landing.

Tommen Baratheon
Il secondo figlio di Cercei e Jaime Lannister, cresciuto come figlio di Robert Baratheon, marito di Cercei. Viene descritto come un ragazzo dolce ed è il prossimo nella linea di successione al trono.

Lancel Lannister
Il cugino di Cercei e suo amante dopo la morte di Robert Baratheon. Lancel ha causato la morte di Robert: mentre erano a caccia, Lancel ha continuato ad offrire del vino al re, con il risultato che Robert è stato attaccato e ferito a morte da un cinghiale. Quando Lancel si oppone a Cercei riguardo alla necessità della presenza di Joffrey alle mura di King’s Landing durante la battaglia di Blackwater, lei lo ferisce e, in questo modo, pone fine alla loro liaison.

varysVarys
Il Maestro dei Sussurri nel consiglio ristretto del re. Grazie alle sue spie Varys sembra sempre essere a conoscenza dei pettegolezzi e degli affari segreti che si svolgono a King’s Landing. Alcuni sospettano che Varys stia tramando per far sedere Daenerys sul Trono di Spade. Varys è un eunuco, mutilato in tenera età da un mago.

 

Dontos Hollard
Un ex cavaliere che ha partecipato ubriaco al torneo in onore di Joffrey Baratheon. Joffrey voleva che Dontos venisse ucciso, ma Sansa Stark lo ha fermato. Joffrey ha allora trasformato Dontos nel suo giullare.

Janos Slynt
L’ex comandante della guardia cittadina di King’s Landing. Janos è stato mandato a nord, alla Barriera, da Tyrion Lannister. Ha tradito e imprigionato Ned Stark, causandone poi la morte.

bronnBronn
Un ex mercenario che ha preso le difese di Tyrion dopo che Catelyn lo aveva fatto prigioniero nella stagione 1. Bronn è rimasto a fianco di Tyrion ed è diventato uno dei suoi alleati più fedeli. Dopo la battaglia di Blackwater Bronn è stato investito cavaliere.

 

Podrick Payne
Fedele scudiero di Tyrion Lannister: è un po’ maldestro, ma ha delle misteriose abilità in camera da letto. Podrick – o Pod – ha salvato la vita di Tyrion durante la battaglia di Blackwater.

shaeShae
L’amante di Tyrion Lannister. Shae, una prostituta, inizialmente era diventata la partner sessuale di Tyrion per denaro, ma poi si è innamorata di lui. Lo ha seguito a King’s Landing, dove lavora come ancella di Sansa, sia prima che dopo il matrimonio di Tyrion con Sansa. Nonostante le numerose occasioni che ha avuto per lasciare King’s Landing per salvaguardare sia la propria incolumità che quella di Tyrion, ha deciso di restare a fianco del suo “leone”.

 

Gregor “La Montagna” Clegane
Fratello maggiore di Sandor “Il Mastino” Clegane: ha bruciato il viso di suo fratello minore, lasciandolo deturpato. La Montagna è noto per la sua ferocia e ha portato il caos a Westeros. Gregor è agli ordini di Twyn Lannister. In Game of Thrones è stato interpretato da tre diversi attori.

Qyburn
Ex maestro della Cittadella, spogliato della sua carica per aver condotto esperimenti su esseri umani vivi. Ha curato il braccio di Jaime Lannister – a cui era stata amputata la mano – ed è diventato una sorta di alleato per lui e Brienne di Tarth, accompagnandoli a King’s Landing.

pycePycelle
Gran Maestro del Re e membro del consiglio ristretto. Pycelle finge di essere un debole e sciocco anziano, ma è più forte e astuto di quanto faccia intendere. Si occupa frequentemente dei lavori sporchi altrui e Tyrion lo ha fatto imprigionare nella seconda stagione per aver fatto da spia per Cercei.

 

 

Petyr_Baelish3Petyr “Littlefinger” Baelish
Ex maestro del Conio di King’s Landing, ha rinunciato al suo titolo per sposare Lysa Arryn e impadronirsi di Eyrie. Da ragazzo era innamorato di Catelyn Stark e ha sempre avuto un debole per sua figlia Sansa. Littlefinger ha tradito Ned Stark, causandone la morte. Gestisce una serie di bordelli a King’s Landing e ha reso la corona fortemente in debito con i Lannister e la Iron Bank di Braavos.

Lysa Arryn
Sorella di Catelyn Stark e moglie di Jon Arryn, la cui morte – precedente alla stagione 1 – ha dato il via a molti degli eventi della serie. Vive ad Eyrie ed è un po’ fuori di testa. Si è rifiutata di unire le proprie forze a quelle degli Stark durante la Guerra dei Cinque Re e continua ad allattare suo figlio, nonostante il periodo dello svezzamento sia già passato da tempo.

Lady Orella Tyrell
La nonna di Margaery Tyrell, conosciuta anche come Regina delle Spine. Dice sempre quello che pensa ed è nota per le sue brusche conversazioni con Varys e Twyn Lannister.

margaeryMargaery Tyrell
La futura moglie di Joffrey Baratheon. Ex moglie di Renly Baratheon, rimasto ucciso durante la Guerra dei Cinque Re. Dal momento che il matrimonio non è mai stato consumato (dal momento che lui era gay ed innamorato di Loras, fratello di Margaery) è potuta diventare la promessa sposa di Joffrey. Viene presentata come sveglia, abile in politica e nel manipolare Joffrey meglio di chiunque altro a King’s Landing.

Loras_ValarMorghulis_ArmorLoras Tyrell
Fratello di Margeary, Loras era innamorato di Renly Baratheon, marito di sua sorella. Conosciuto come Cavaliere di Fiori, è un abile combattente. Sansa Stark ha una cotta per lui.

Beric Dondarrion
Leader della Fratellanza Senza Vessilli, è stato incaricato di catturare La Montagna. Grazie alla magia di Thoros di Myr, Beric è stato riportato in vita almeno sette volte. Beric è una sorta di personaggio alla Robin Hood.

Thoros di Myr
Seguace del Signore della Luce, la cui magia ha iniziato a funzionare solo dopo la nascita dei draghi di Daenerys. Thoros è un alleato di Beric ed è in grado di riportare in vita i morti.

Gendry_S2Gendry Waters
Figlio bastardo di Robert Baratheon. La sua vita ha iniziato ad essere in pericolo quando è stato deciso che i figli illegittimi di Robert fossero uccisi per evitare che rappresentassero una minaccia per i Lannister sul Trono di Spade. Gendry è stato mandato alla Barriera, ma è finito con l’unirsi alla Fratellanza Senza Vessilli. Successivamente è stato fatto prigioniero da Melisandre, che ha usato il suo sangue per scagliare una maledizione su Robb Stark, Balon Greyjoy e Joffrey Baratheon. Fino ad ora, solo uno dei tre è morto.

Shireen Baratheon
Figlia di Stannis e Selyse Baratheon. Il suo volto è stato deturpato da una malattia che ha contratto da bambina. Sta insegnando a Davos Seawoth, Primo Cavaliere di suo padre, a leggere.

Balon Greyjoy
Padre di Theon, non ha il minimo rispetto per suo figlio. Anni prima degli eventi narrati nello show, Balon ha mosso guerra contro Westeros per cercare di ottenere l’indipendenza dai Sette Regni, ma è stato sconfitto da Robert Baratheon e Ned Stark. Per questo Ned ha preso Theon come ostaggio, motivo per cui Theon è cresciuto a Winterfell. Balon è uno dei re che lottano per aggiudicarsi il Trono di Spade.

Yara Greyjoy
Sorella di Theon, si è guadagnata il rispetto di suo padre Balon. Dopo aver saputo dell’amputazione subita da Theon, è salpata verso Westeros per salvarlo da Ramsay Snow.

Roose Bolton
Ex portabandiera degli Stark che ha tradito Robb, ricevendo in cambio da Twyn Lannister il titolo di Guardiano del Nord, prima appartenuto a Ned Stark. Ramsay Snow è il suo figlio bastardo.

Ramsay Snow
Figlio bastardo di Roose Bolton. Inganna e tortura Theo Greyjoy. Non si sa molto di lui, a parte che è folle e sadico.

Jojen Reed
Dotato di greensight e figlio di Howland Reed, personaggio che non abbiamo ancora conosciuto. Le sue abilità magiche lo hanno attirato verso Bran Stark, che sta aiutando a trovare il corvo con tre occhi oltre la Barriera.

Meera Reed
Sorella e protettrice di Jojen. Lo ha accompagnato nella ricerca di Bran e li sta aiutando a raggiungee la Barriera.

Hodor
Abitante di Winterfell che trasporta Bran da quanto è rimasto paralizzato. Hodor è in viaggio con Bran e l’unica cosa che dice è il proprio nome.

osha-1024Osha
Una Wilding catturata mentre curiosava a Westeros e fatta prigioniera. Si è alleata con Bran e Rickon quando Theon Greyjoy ha attaccato Winterfell. Bran l’ha mandata con Rickon a cercare aiuto presso gli Umbers.

Tormund Giantsbane
Uno dei seguaci di Mance Rayder. Jon Snow lo rispetta, nonostante sia un Wilding. Tormund ha guidato un gruppo di Wilding a sud della Barriera e ha in mente di attaccare Castle Black.

Gilly
Moglie e figlia di Craster. Ha dato alla luce un bambino ed temeva che venisse sacrificato ai White Walkers. Dopo la rivolta dei Guardiani della Notte Gilly scappa con Samwell Tarly, che la porta a Castle Black.

Karl
Membro dei Guardiani della Notte che guida la ribellione, uccidendo Sir Jorah Mormont e Craster.

Qhorin Halfhand
Ranger dei Guardiani della Notte in viaggio con Jeor Mormont e Jon Snow per scoprire la verità sull’esercito di Mance Rayder. Dopo che i Wildings hanno catturato lui e Jon Snow, Qhorin convince Jon a ucciderlo in modo da potersi poi infiltrare tra i Wildings.

Alliser Thorne
Maestro delle Armi dei Guardiani della Notte. Alliser disprezza Jon Snow sin dal loro primo incontro. Allena i nuovi arrivati a Castle Black.

Aemon
Maestro cieco che presta servizio alla Barriera: è un Targaryen (prozio di Daenerys), ma ha tagliato i ponti con la famiglia quando è entrato a far parte dei Guardiani. Aemon è saggio ed è il mentore di Samwell.

Barristan Selmy
Un esiliato da Westeros che si allea con Daenerys. Originariamente era il Lord Comandante della guardia reale prima che Joffrey lo spogliasse del suo titolo. Si è dunque diretto ad Astapor per unirsi a Daenerys e ha giurato di aiutarla ad impadronirsi del Trono.

jorah-mormont-1024Jorah Mormont
Figlio di Jeor Mormont, è fuggito dai Sette Regni e nella stagione 1 si è saputo che era una delle spie di Varys, anche se poi gli ha voltato le spalle per servire la su Khaleesi, verso cui prova qualcosa.

 

Missandei
Ancella e traduttrice di Daenerys. Inizialmente era schiava e traduttrice ad Astapor, ma poi Daenerys l’ha liberata e presa con sé.

Grey Worm
Leader degli Immacolati e leale seguace di Daenerys: è un eunuco ed un abile soldato.

Daario Naharis
Ex luogotenente di un gruppo di mercenari, Daario ha tradito i suoi alleati per unirsi a Daenerys. Insieme a Jorah e Grey Worm ha conquistato la città di Yunkai. Michiel Huisman sostituirà Ed Skrein nella stagione 4.

Jaqen H’ghar
Uomo Senza Volto di Braavos. Arya Stark ha trovato in lui un alleato quando gli ha salvato la vita durante il viaggio verso la Barriera. In cambio lui le ha promesso di uccidere tre persone per lei, quindi Arya lo usa per uccidere i suoi nemici ad Harrenhal, per poi ingannarlo e farsi aiutare a fuggire insieme ai suoi amici. Jaqen le dà una moneta e le dice di recarsi a Braavos se vuole unirsi agli Uomini Senza Volto e di usare le parole “Valar Morghulis”. Il suo volto poi cambia e dice ad Arya che Jaqen è morto.

Fonte

Related posts

Supergirl | Alcune anticipazioni aspettando la premiere

Stella

Madame Secretary | Morgan Freeman guest star

thisperfecttime

Heroes Reborn | Dylan Bruce di Orphan Black si unisce al cast

FeFraise

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv