Image default
Game of Thrones News

Game of Thrones | Come organizzare il vostro banchetto in stile Westeros per festeggiare l’inizio della 3a stagione

La terza stagione di Game of Thrones debutta stasera negli US ma c’è ancora tempo per organizzare un delizioso banchetto per l’evento!
Il cibo è molto importante nella saga “A Song of Ice and Fire” ed è sempre piacevole poter ritrovare questi aspetti dei romanzi anche nella serie tv.

In occasione del ritorno dello show con la puntata “Valar Dohaeris”, Zap2it ha parlato con due esperti culinari del mondo di Game of Thrones. Invece di intervistare l’autore dei romanzi (George R.R. Martin), abbiamo chiesto una mano a Alan Kistler (“The Unofficial Game of Thrones Cookbook”) e Chealsea Monroe-Cassel (“A Feast of Ice and Fire:The Official Game of Thrones Companion Cookbook”) per stilare un’utile lista al fine di poter organizzare il banchetto per il ritorno della serie tv.

FeastProgettate in anticipo

Si è liberi di fare come meglio si crede. Se si vuole organizzare un party per il debutto della season 3, bisogna essere pronti in anticipo e non fare tutto di fretta all’ultimo minuto. Sia Monroe-Cassel che Kristler raccomandano che si supervisioni tutto ciò che bisogna fare: preparare la lista degli invitati, organizzare le portate o comprare gli ingredienti.
“Un paio di questi piatti portano via delle ore o forse anche un giorno per prepararli come si deve”, ha detto Kristler. “Se si fa tutto con una settimana o qualche giorno di anticipo, si è sicuri che il Sabato ci si possa rilassare tutto il giorno”.

Scegliete una regione del mondo di Game of Thrones

Gli abitanti di King’s Landing hanno diverse tradizioni culinarie rispetto a coloro che risiedono nel Nord (ad esempio a Winterfell) mentre Daenerys ha abitudini alimentari diverse ora che si trova sull’altra sponda del Narrow Sea; abitudini differenti da quelle dei Night’s Watch alla Barriera. Durante i preparativi, si scelgano piatti di una sola regione e sarà tutto molto più semplice.
“Penso che si debba decidere da che parte stare”, ha consigliato Kristler. “Scegliete una regione, scegliete una casata. Se volete divertirvi, due di voi possono scegliere una regione diversa e potreste fare anche uno scambio”.
“House Stark è sempre popolare, un modo per supportare e celebrare il ‘King in the North’. Ad alcuni piacciono i Lannister, per me rimane un mistero”, ha detto Monroe-Cassel. “Penso che un po’ di atmosfera medievale sia solitamente necessaria per far decollare la festa”.

Scegliete un solo piatto principale

“Per un’atmosfera da Game of Thrones, si potrebbe accompagnare il party con un grande piatto centrale”, consiglia Kristler. Monroe-Cassel è dello stesso avviso e ha detto: “Penso che sia un’ottima idea avere un piatto centrale, una specie di piatto da esposizione: pollo al miele o creamed swans”.
Gli invitati dovrebbero poter piluccare dal piatto per tutta la durata del pasto. Kristler preferisce costolette arrosto o fatte al barbecue mentre Monroe-Cassell raccomanda un pasticcio di maiale o di pollo. Detto questo, possono anche esserci dei piatti di contorno. Sentitevi liberi di scegliere quello che volete (Monroe-Cassel suggerisce purè di patate) oppure fatevi ispirare dalle molte ricette di Game of Thrones a vostra disposizione.

PartyLavorate in gruppo

“Una cosa che trovo molto divertente è organizzare il party in stile potluck”, ha detto Monroe-Cassel parlando delle sue esperienze come party-planner. “Ognuno porta una pietanza di Game of Thrones e la festa è pronta senza dover cucinare per 2 giorni”. C’è anche qualcos’altro che può essere programmato in anticipo: cucinare da soli il piatto principale e lasciare che gli ospiti portino diversi contorni, dessert o bibite che si adattino al tema della festa.

Non dimenticate l’alcool

Non è mai stato così facile trovare bibite alcoliche medievali. Sidro e idromele sono sempre più popolari e la Brewery Ommegang distribuirà sul mercato la birra Iron Throne in tempo per il debutto televisivo della terza stagione.
Ricordate che niente rende perfetto un banchetto come un po’ di alcool.

Scegliete piatti che vi piacciono e che sapete cucinare

Quando si parla del modo in cui cucinare il pranzo perfetto, scegliete le pietanze che più vi piacciono. Tuttavia, se doveste avere delle difficoltà nel cucinare, rivolgetevi agli esperti. Kristler ha ammesso di avere un debole per la coscia d’agnello di Tyrion e per gli hamburger di cervo di Bran. img_1692Monroe-Cassel ha detto di aver mangiato una gran quantità di pasticci di maiale e che ama anche alcuni dessert come la medievale torta di Arya o il moderno dolce al limone di Sansa. Ci sono anche alcuni abbinamenti come il pollo al miele e le costolette di cinghiale con mele alla Baratheon. “Inn at the Crossrads” ha una vasta lista di ricette per regione ed è un ottimo punto di partenza. Alla fine dell’articolo, una breve lista di pietanza che potreste servire.

Non abbiate paura di fare follie

“Se volete cucinare qualche piatto con carne di anatra, non fate vostro il ragionamento ‘il supermercato vicino casa ha qualcosa che assomiglia all’anatra'”, ha detto Kristler.”Andate a comprare del cibo decente che voi e i vostri amici apprezzerete. Forse avrete bisogno di fare una ricerca su Google per trovare un rivenditore, ma è davvero così grave?”.
Sentitevi liberi di decorare gli inviti e fare piccoli pensierini per gli ospiti in modo da rendere indimenticabile l’evento. Monroe-Cassel ha detto che vuole che i propri party siano delle esperienze totali anche se significa far travestire gli ospiti o installare una cabina per le foto. Vi sembra che ci voglia troppo impegno? Allora concentratevi sulla cucina e sulle pietanze che porteranno gli invitati a sperare che voi facciate la stessa cosa anche per l’inizio della quarta stagione.

Game of Thrones ritorna il 31 Marzo sulla HBO.

Ecco una serie di ricette utili per il vostro banchetto medievali!
– Honeyed chicken
– Baratheon boar ribs
– Pork pie
– Beef and bacon pie
– Tyrion’s leg of lamb
– Mereneese lamb
– Pentoshi duck
– Sansa’s lemon cakes
– Medieval Arya’s tarts

Fonte

Related posts

Daredevil | In arrivo un importante personaggio per Matt

Stella

Gli attori di Supernatural creano “Kings of Con”

Vincenzo

Gotham | Arkham e i suoi oscuri segreti

FeFraise

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv