Home Feud Feud | Jessica Lange parla di Joan Crawford

Feud | Jessica Lange parla di Joan Crawford

0
Feud | Jessica Lange parla di Joan Crawford

Nel nuovo drama di FX, Feud: Bette e Joan, Jessica Lange interpreta il ruolo dell’attrice iconica degli anni sessanta, Joan Crawford.
L’attrice ha parlato del passato turbolento di Crawford e di come abbia influito sulla sua recitazione.

“Quando era Joan Crawford, era Joan Crawford e quella era una creazione”, ha esordito Lange. “Ma io credo che, con il tempo, sia diventato sempre più evidente che è sempre rimasta Lucille LeSueur”.

Craword, nata con il nome di Lucille LeSuer, crebbe in Texas, prima di iniziare la sua carriera come ballerina nelle compagnie teatrali itineranti, fino al suo debutto a Broadway come ballerina di fila e in seguito come attrice. Ma non si è trattato sempre di una vita glamour e lei non ha mai smesso di fare i conti con il suo passato.

“È sempre stata quella ragazzina povera, abusata, miserabile che veniva da San Antonio e che nessuno voleva. Ha lavorato come domestica, da bambina, è stata mandata in collegio, sua madre non l’ha mai voluta ed è finita in una realzione sessuale con il patrigno quando era molto giovane, quindi ha avuto una sorta di infanzia dickensiana di cui non conoscevo nulla quando guardavo i suoi film”.

“Ha dedicato la sua intera energia a creare il persoanggio di Joan Crawfor, ma sempre con il sottofondo di Lucille LeSuer, ed è il motivo per cui è stato così affascinante per me interpretarla. Era appena sotto la superficie, in un gesto o un’occhiata, ma quella donna era sempre lì”.

Lange crede che l’attrice provasse una tristezza di fondo che le derivava dal non essere apprezzata come attrice, quindi ha cercato di rendere anche quella sfumatura. “Era una grande bellezza, ma lavorava molto duro. Non conosco nessuno che abbia lavorato tanto quanto lei. Essere Joan Crawford, mantenere quella carriera e creare una mitologia del genere? C’è molto da ammirare in lei, soprattutto se si pensa a quello che ha dovuto superare, quello da cui proveniva”.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here