Image default
Doctor Who Recensioni

Doctor Who | Recensione 8×12 – Death in Heaven

Eccoci qui, ultima recensione di Doctor Who fino a Natale, in linea generale purtroppo devo ammettere che questo finale di stagione non mi ha convinto e non mi è piaciuto per motivi di cui vi parlerò a breve. Ci tengo solo a precisare che è il mio punto di vista, non una legge universale e che non mi lascio influenzare o parto prevenuta, cerco sempre di essere il più coerente possibile con la mia linea di pensiero. Anche per questo mi dispiace che Death In Heaven non abbia lasciato il segno, visto che tutto sommato io questa stagione l’ho trovata buona ed anche migliore di alcune altre ma procediamo con ordine.
tumblr_new1j44MjJ1sfynapo7_r1_250Dark Water ci aveva lasciato con un’imminente invasione di Cybermen su scala globale, con Clara ancora nel sotterraneo di St. Paul ed il Dottore aveva appena scoperto che Missy in realtà è il Master. Accade poi che i Cybermen tramite una sorta di impollinazione di massa, convertono tutti i deceduti terrestri, li upgradano come non era mai successo prima, il tutto coordinato da Mary Poppins Missy. Ovviamente in questa nuova armata troveremo anche Danny Pink e chissà quanti altri personaggi del passato di Doctor Who, che non abbiamo avuto modo di riconoscere (ma forse è meglio così, almeno non ci pensiamo).
Mai mi sarei aspettata che Moffat facesse dell’amore the ultimate weapon, che utilizzasse come soluzione qualcosa di prettamente personale ed emotivo, avendo visto le stagioni precedenti mi è sembrata una bella novità per il suo stile ed anche interessante, il problema per me è stato il modo in cui è arrivato a quella conclusione.

tumblr_newr2lfFCv1sp8azqo1_250 tumblr_newr2lfFCv1sp8azqo2_250

Generalmente parlando, un finale di questo tipo dovrebbe essere in grado di suscitare parecchie emozioni, dovrebbe essere un’escalation di sentimenti, ma nel mio caso nada proprio, ed io sono una che ancora piange guardando Dumbo eh. Non si può spiegare in che modo e perché proviamo o meno determinate emozioni, per quanto abbia trovato alcune scene carine, comunque non ne sono stata trascinata, non c’è stato su di me l’ascendente ricercato dall’episodio. L’unica motivazione razionale che forse posso dare in merito, è che come per Amy e Rory, non sono riuscita ad empatizzare abbastanza col personaggio di Danny e di conseguenza non ho mai visto questa storia d’amore epica tra lui e Clara che hanno voluto raccontarci. Chi di voi mi ha letto in precedenza sa che ho sempre avuto dei dubbi su Danny, perché trovo che come personaggio avesse delle pretese troppo grandi se rapportate al tempo effettivo che abbiamo avuto per conoscerlo, sembrava quasi essere tutto più grande di lui ed anche nel finale accade ciò.

tumblr_nesm4wyLCN1sp8azqo6_250 tumblr_nesm4wyLCN1sp8azqo7_250
tumblr_nesm4wyLCN1sp8azqo2_400 (1)tumblr_nesm4wyLCN1sp8azqo8_400

Il suo sacrificio è simbolico e fa da monito all'”utilità” del soldato, all’indipendenza del singolo, alla forza dell’amore, tutte cose bellissime ma se chi si fa carico di tutto ciò non è qualcuno a cui teniamo particolarmente, queste cose non lasciano il segno come dovrebbero, non c’è cassa di risonanza. Anche alla fine, quando decide di salvare il bambino, è un gesto bellissimo, toccante, che gli fa onore ma ecco non mi sono strappata i capelli per il suo sacrificio.
Inoltre restano poco chiare e controverse più situazioni, come le anime possano viaggiare e riprendere sembianze umane, perché i cybermen erano attivati a caso, chi sì e chi no… Mistero.
Missy, se nelle apparizioni fugaci degli episodi precedenti mi aveva intrigato, in questi due mi ha urtato oltre l’inverosimile. Tutti quei gridolini, quelle smorfie, quelle vocine e quegli atteggiamenti da dissociata sociopatica portati all’estremo mi hanno infastidito, non mi ha fatto divertire, non mi ha fatto paura, non mi ha fatto tenerezza mi è sembrata solo un’eccessiva caricatura di sé stessa. Forse l’unico momento in cui l’ho apprezzata è stato quando confronta il Dottore al cimitero verso la fine.
Il Master è un personaggio definito da contraddizioni, alcune intenzionali, altre dovute magari alla poca costanza nella sua scrittura nel corso degli anni, ma il vero paradosso, tornando all’incarnazione di Roger Delgado, sta nel fatto che il Master vuole conquistare l’Universo per dargli un certo ordine quando lui stesso è la personificazione del caos ed a tratti anche della follia, cosa che riscontriamo sempre anche nelle successive incarnazioni.
Ciò che Missy vuole alla fine della fiera è dimostrare al Dottore che loro due non sono poi così diversi, entrambi cercano di dare un senso a quello che c’è di sbagliato la differenza sta nel modo.

tumblr_neuy3pkX0T1qdr3s3o9_250tumblr_neuy3pkX0T1qdr3s3o10_250

Il Master come figura è un maniaco del controllo ed a fregarlo sono sempre i dettagli, in questo caso quell’unico soldato che non ha seguito i suoi ordini, dimostra che non c’è bisogno di un esercito.
Anche qui, tutte cose molto significative ma quasi senz’anima oltre che senza contesto. Non sappiamo come il Master sia sopravvissuto, perché decide proprio ora di farsi vivo come se nulla fosse, di fare la paternale al Dottore, sembra letteralmente piovuto dal cielo e come arriva così sparisce. Inoltre questo suo piano diabolico fa acqua da tutte le parti e non capiamo nemmeno l’utilità di Clara per lei. Scopriamo che Missy ha fatto si che il Dottore e Clara stessero insieme ma a che pro? Ha messo insieme la maniaca del controllo con lo spirito indomabile ma perché? Qual è il fine ultimo di quest’unione? Altro mistero.
Se l’intento era quello di far capire al Dottore chi è realmente, non c’era bisogno di scomodare il Master, potevano inventarsi qualcosa di meno ingarbugliato.

tumblr_neujte9lhv1qaqhh1o1_500 tumblr_neujte9lhv1qaqhh1o2_500 tumblr_neujte9lhv1qaqhh1o3_500 tumblr_neujte9lhv1qaqhh1o4_500 tumblr_neujte9lhv1qaqhh1o5_500

Cambia anche il modo di porsi del Dottore nei confronti della sua nemesi, quando Clara vuole uccidere Missy il Time Lord fa di tutto per salvare la sua anima, è disposto lui stesso a far fuori Missy quando invece in The Last of The Time Lords, analogamente ferma Francine ma poi fa di tutto per salvare il suo “miglior nemico”, qui invece è pronto a procedere, se non fosse che poi CyberBrigadiere si occupa della faccenda lasciandoci con la domanda: l’avrebbe fatto comunque?

tumblr_net48xya3d1ripvsno2_400tumblr_newdd8Sa351qe3dkio2_250
tumblr_net48xya3d1ripvsno6_400    tumblr_net48xya3d1ripvsno3_400

Capisco e comprendo che la sua priorità è salvare l’animo della sua compagna ma avrei voluto vedere un po’ più di conflitto interiore da parte del Dottore che in ogni caso finisce per fidarsi di Missy, crede che le sue coordinate per Gallifrey siano giuste ma quando poi raggiunge la destinazione si rende conto di essere vittima dell’ennesima bugia. La sua rabbia, il suo dispiacere e la sua sofferenza mi hanno fatto male, questo è forse l’unico punto dell’episodio in cui mi sono sentita partecipe, in cui ho sofferto vedendo il Dottore deluso per l’ennesima volta.

tumblr_nevu5d3im61u277eko6_400tumblr_nevu5d3im61u277eko2_400 tumblr_nevu5d3im61u277eko9_400tumblr_nevu5d3im61u277eko3_400
Veniamo poi a Clara, che sembrava avere un ruolo chiave in questo finale ed invece meh. Come detto più su non capiamo nemmeno perchè fondamentalmente Missy l’ha scelta. In ogni caso l’evoluzione del suo rapporto col Dottore mi è piaciuta molto, ho apprezzato il fatto che sin dal suo arrivo, con il Time Lord  non è mai stato tutto rose e fiori,la loro relazione è disfunzionale dal principio, si mentono, si nascondono le cose, battibeccano ma infondo sono migliori amici, si stimano, si vogliono bene e farebbero di tutto l’uno per l’altra.

tumblr_netdksooBR1taysh5o1_250 tumblr_netdksooBR1taysh5o2_250
tumblr_netdksooBR1taysh5o3_250 tumblr_netdksooBR1taysh5o4_250
L’episodio si conclude portando avanti una tematica presente sempre nel resto della stagione, quello della bugia, seppure a fin di bene. Proprio per il tipo di rapporto che li lega Clara ed il Dottore mentono a vicenda pur di garantire all’altro il futuro, la libertà e la felicità che si merita, senza però sapere che entrambi sono usciti sconfitti da quest’avventura. Questa è una delle poche parti che ho apprezzato dell’episodio perché nella sua semplicità l’ho trovata coerente con il resto della stagione e con il rapporto dei due protagonisti.

tumblr_netkewOx6O1r33c4vo3_r1_250tumblr_netkewOx6O1r33c4vo1_r2_250
tumblr_netkewOx6O1r33c4vo4_r1_250tumblr_netkewOx6O1r33c4vo2_r2_250
tumblr_neuss6J0dX1r0i9mno1_250tumblr_neuss6J0dX1r0i9mno3_250
tumblr_neuss6J0dX1r0i9mno4_250tumblr_neuss6J0dX1r0i9mno2_250
tumblr_netjskD9s81ry4ehmo1_250Alla fine quest’episodio è un po’ la sagra del plot whole con contorno di un po’ di tutto che fa brodo, Moffat ha puntato sul semplice ma ha finito per complicare le cose lasciandoci pieni di domande che vanno ad ammassarsi insieme alle precedenti a cui non abbiamo ancora risposte. Non ho gradito diverse scelte, tipo i cybermen volanti, se avessi voluto vedere robot supersonici nei cieli avrei visto volentieri Iron Man ma non Doctor Who o anche il Dottore che vola verso la TARDIS, molto River Style, altra cosa che mi sarei risparmiata da un punto di vista visivo.
Sicuramente mi aspettavo altro dal personaggio di Missy e l’ho detto già nella recensione di Dark Water, per me come River, è un altro personaggio dalle grandi potenzialità sfruttate male, magari la rivedremo, perché a questo punto sappiamo che il Master può svincolarsi come gli pare, ma alla base la scelta del personaggio non mi ha soddisfatta.
Il momento amarcord con il tributo al Brigadiere, l’ho trovato un bel gesto, anche se vederlo in forma di robotica mi ha fatto storcere un po’ il naso.

tumblr_nes8rxYXTh1rnd0ovo5_r1_400 tumblr_nes8rxYXTh1rnd0ovo6_r2_400

Tirando le somme, se non si fosse capito quest’episodio per me è un grosso no, si poteva fare di più e meglio, con quanto a disposizione.

CURIOSITA’
– Dopo l’affermazione di Clara ‘I’m the Doctor!’ la sigla vede il suo nome comparire prima di quello di Peter Capaldi ed il suo sguardo in background, in pieno stile troll di Moffat.

– Osgood e Kate fanno il loro ritorno nell’episodio, dopo averle viste per l’ultima volta in The Day Of The Doctor. Kate, figlia del Brigadier Alistair Gordon Lethbridge-Stewart appare per la prima volta in The Power of Three.

‘You left this behind on one of your previous attempts…’ La testa di Cybermen tirata da Kate risale alla loro prima forma, quella vista nell’avventura del 1968, The Invasion, in cui fa il suo esordio anche la UNIT ed il padre di Kate nei panni del brigadiere per la prima volta. Nell’episodio i Cybermen invadono la Terra e come in Dark Water/Death in Heaven, li vediamo nei pressi della Cattedrale di St. Paul.

– Kate afferma che il Dottore è  ‘on the payroll’ (sul libro paga) e quest’ultimo ne sembra sorpreso, probabilmente perchè in Spearhead from Space, quando il Brigadiere vuole ricompensare il Time Lord per il suo aiuto alla UNIT, rifiutò l’offerta dicendo: ‘Money? My dear chap, I don’t want money. I’ve got no use for the stuff!’ In alternativa chiede solo dei pezzi di ricambio per TARDIS… ed un automobile!

– Il corpo di Danny è tenuto nella Chaplet Funeral Home. Il nome dell’edificio strizza l’occhio alla compagna del Primo Dottore, Dodo Chaplet, che si unì al Time Lord nell’episodio del 1966, Bell of Doom.

– Quando Kate dice, ‘Clara Oswald? Your assistant?’ il dottore risponde con ‘My friend.’ Questa risposta è in contrasto con il dialogo di  Into the Dalek. ‘This is Clara, not my assistant. She’s… some other word.’ Pone quindi un marcato accento sull’evoluzione del loro rapporto.

– Il ritratto del Brigadiere nella Boat One sembra essere stato fatto nel periodo dell’episodio Battlefield. L’avventura del 1989 vede Lethbridge-Stewart apparire per l’ultima volta in Doctor Who, per poi tornare nel 2008  interpretato da  Nicholas Courtney, in The Sarah Jane Adventures, nel doppio episodio Enemy of the Bane.

– Le coordinate di  Gallifrey  10 – 0 – 11 – 00: 02 risalgono all’episodio del 1975 Pyramids of Mars, e come ha detto anche Clara, il pianeta si trova nella costellazione di  Kasterborous, altra informazione fornitaci nell’avventura degli anni ’70.

tumblr_netvv9Cyca1tcxkqzo7_r1_250 ‘Quando Missy dice ‘I love the telly here!’ ci riporta alla mente quando in The Sea Devils e Last of the Time Lords il Master si vede brevemente mentre si gode un po’ di tv per bambini. Il modo in cui dice ‘Happy birthday, Mr President!’ è ovviamente un riferimento a Marilyn Monroe che ha cantato la canzone per il compleanno del Presidente Kennedy.

– Nell’episodio ci sono diversi flahback, vediamo Eleven in The Bells of Saint John , un estratto di Deep Breath. Più tardi, nel cimitero ci verrà mostrato anche un estratto di Into the Dalek , e troviamo anche frammenti tratti da The CaretakerRobot of Sherwood.

A seguire potete vedere l’extra dell’episodio ed il trailer per l’episodio natalizio.

Come sempre poi segnalarvi delle splendide pagine da seguire assolutamente se siete fan del Dottore e dei suoi interpreti: Peter Capaldi Italia, My Doctor, Doctor Who Italy, David Tennant Italian page, Clara Oswald » Jenna Louise Coleman. ϟ, Blends of Scotland, Ireland, UK: Ladies’ perfect Tea, British Artists Addicted, Doctor Who pagina italiana, Doctor Who Channel, Just A Mad Man With A Blue Phone Box. Mental And Physical Impotence in front of David Tennant. Se avete una pagina riguardante attori presenti e passati di Doctor Who che volete affiliare contattatemi pure!
Voglio poi ricordarvi della convention di Doctor Who e Sherlock che si terrà a Milano il prossimo anno, trovate tutte le info necessarie qui, io ci sarò e voi? Mi raccomando non mancate!
Alla prossima, vi aspetto nei commenti!

Related posts

This Is Us | Recensione 1×07 – The Best Washing Machine in the World

Syl

The Vampire Diaries | Recensione 2×22 – As I Lay Dying

Clizia Germinario

Gotham | Recensione 1×12 – What The Little Bird Told Him

Lestblue

6 comments

Federicuccia 13 Novembre 2014 at 12:54

ciao!!! ^.^

concordo su missy/the master e sulla scena finale tra il dottore e clara, sinceramente missy l’ho trovata anch’io parecchio irritante!! preferivo di gran lunga la versione maschile di simm! diabolico sì ma almeno non faceva tutte quelle vocine fastidiose 😀

è stato piacevole rivedere osgood col papillon (chiaro riferimento a eleventh e alla sua passione per quest’indumento) 🙂

Reply
Lu
Lu 13 Novembre 2014 at 17:30

A me dispiac anche per Osgood perché avrei voluto salutarla meglio, anche se non si sa mai, ci sono ancora due possibili piste, la prima è che non sia morta, la seconda è che magari non era realmente lei ma lo zygon che ha preso le sue sembianze in The Day Of The Doctor. Almeno mi auguro che sia una delle due.

Reply
Alice_in_seriesland 13 Novembre 2014 at 15:52

Concordo su tutto, episodio da dimenticare…

Reply
Lu
Lu 13 Novembre 2014 at 17:32

Si saranno drogati di più per questo doppio finale di stagione. Purtroppo non bastano un paio di frasi ad effetto per fare un episodio ad alto contenuto emotivo, forse sarebbe stato meglio ricorrere agli spiegoni che per quanto ingarbugliati, gli venivano sicuramente meglio.

Reply
Alice_in_seriesland 13 Novembre 2014 at 18:13

I sentimenti non sono il suo forte, decisamente! L’unico momento in cui mi sono commossa è stato l’abbraccio. Per il resto, MEH!

Reply
WalkeRita 13 Novembre 2014 at 17:43

Sono d’accordo su molti aspetti da te evidenziati e effettivamente la cosa che mi ha lasciata perplessa è che ci siano stati alcuni punti poco chiari e che Moffy secondo me crede di aver chiarito ma non l’ha fatto! Non ho capito la faccenda del saluto perchè Eleven lo fa il saluto militare di fronte a Kate in The Day of The Doctor! So che ti piace Clara e sono felicissima di vedere che hai colto perfettamente il suo rapporto con il Dottore, in troppi non riescono a farlo (ecco il perchè del mio articolo)! Secondo me non ci si poteva aspettare di più dal rapporto Doctor/Missy, per tante ragioni, sono certa che in molti avrebbero preferito una scena in cui il Dottore si metteva contro Clara per salvarlo/a!! Alla fine per me non è un finale meraviglioso ma la mia priorità era avere Clara viva e quindi per ora non mi lamento!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv