Image default
Dexter Recensioni

Dexter | Recensione 8×06 – A Little Reflection

Bene, siamo arrivati a metà dell’ultima stagione, siamo all’ultimo giro di boa visto che ci attendono ormai le ultime sei puntate. Conoscete il detto “Senza infamia e senza lode”? Ecco è così che si può riassumere il mio giudizio della puntata: sostanzialmente non succede niente di che fino a fine puntata, però gli argomenti trattati hanno un certo spessore e portano a delle riflessioni importanti.

DEX E DEB: UN PO’ DI NORMALITA’

Sicuramente è positivo il fatto che fra Dexter e Deb sia tornata un po’ di normalità: l’aver ripreso anche delle loro vecchie abitudini è indice di una ripresa del loro rapporto, visto come stavano andando le cose ultimamente. In questa puntata si rendono partecipi l’uno della vita dell’altro, si scambiano delle confidenze riguardo la loro vita, sebbene Dexter non sia proprio trasparente ed ometta qualcosa riguardo il tipo di “tirocinante” che ha intenzione di prendere. Un’altra cosa positiva è stato il fatto che Deb abbia messo un minimo in dubbio la figura della Vogel: ha fatto una buona osservazione dicendo che fondamentalmente loro non conoscono niente di lei, a parte le informazioni che Dex ha ottenuto con le solite ricerche che esegue sulle persone di cui non si fida.

DEXTER 2.0 E HARRY 2.0

Il caso di Norma Rivera è ancora aperto e il principale indiziato è Zach Hamilton, con il cui padre la vittima aveva una relazione extraconiugale. Non ci sono prove però per incastrarlo e i sospetti di Dexter riguardo al ragazzo aumentano quando se lo ritrova su una scena del crimine intento a fotografare delle persone ferite e con evidenti perdite di sangue. Il nostro serial killer decide di indagare e seguendo Zach scopre che il ragazzo è un paziente di quella che considera un nuovo membro della sua famiglia, Evelyn Vogel. Come fanno tutti i familiari, Dexter si dimostra preoccupato per Evelyn visto che un nuovo psicopatico entra nella sua vita: ma caro Dexter, ricorda che Evelyn è “colei che sussurra agli psicopatici” quindi perchè dovrebbe averne paura? La donna è apparsa molto tranquilla durante tutta la puntata: ha sorriso più del solito, la sua espressione sempre distesa. La minaccia del Brain Surgeon è andata, cosa c’è da aver paura? Comunque Dexter le confessa del suo sospetto riguardo a Zach, ma la donna è contraria all’idea di Dexter di ucciderlo. Improvvisamente la donna dimostra di avere un’etica, una morale e comunica a Dexter di non voler più parlare con lui di Zach.

vlcsnap-2013-08-06-17h12m10s152vlcsnap-2013-08-06-17h12m34s132
vlcsnap-2013-08-06-16h52m17s248vlcsnap-2013-08-06-16h52m22s32
vlcsnap-2013-08-06-16h52m30s107vlcsnap-2013-08-06-16h52m36s162
Veramente, a mio avviso, la dottoressaha buttato la sua etica dalla finestra quando ha partorito l’idea del codice, altro che quando ha incontrato l’adulto Dexter. Comunque il vero motivo per cui Evelyn non vuole che Dexter uccida Zach è dato dal fatto che lei vede nel giovane ragazzo un potenziale Dexter 2.0, un ragazzo psicopatico con l’istinto di uccidere, che come Dexter ha bisogno di un’impostazione, di una sorta di guida morale per canalizzare i suoi impulsi. Ricordate quando nella 8×04 Dexter veniva definito negli appunti della Vogel il “paziente zero”? La donna pensa seriamente di poter ripetere l’esperienza del codice su un altro paziente e parla infatti proprio di un esperimento e nel mentre una strana luce si accende sul suo viso, un’espressione che sembra dire “Ti prego dimmi che ci stai”. E se il codice creato per Dexter era un salto nel buio, un terreno mai esplorato prima, adesso la donna ha una prova vivente del funzionamento del codice e potrebbe perfezionare la sua tecnica: il posto di Dexter verrebbe preso da Zach, e quello di Harry da Dexter, che vista la sua natura non solleverebbe alla Vogel dilemmi di natura etica. Chi meglio di Dexter può capire cosa Zach sta attraversando? Comunque continuando a seguire Zach, Dexter capisce che il ragazzo ha intenzione di uccidere di nuovo: ma la nuova vittima prescelta non è una delle tante amanti del padre, ma proprio l’uomo stesso. Dexter lo ferma giusto in tempo e decide che Zach sarà il nuovo ospite del suo tavolo.
vlcsnap-2013-08-06-17h41m03s50vlcsnap-2013-08-06-17h41m11s145
vlcsnap-2013-08-06-17h41m20s238vlcsnap-2013-08-06-17h42m26s98
vlcsnap-2013-08-06-17h42m31s186vlcsnap-2013-08-06-17h48m00s127
E così la Vogel ottiene una nuova cavia da laboratorio, Zach Hamilton e un nuovo collaboratore, Dexter. Quest’ultimo è stato convinto dalla storia del ragazzo, pericolosamente simile alla sua, e ha deciso di risparmiarlo: Zach, come lui, ha quella innata voglia di dover uccidere, ma l’aver ucciso Norma e il tentato omicidio del padre erano anche dettati da una sorta di moralità, cioè il voler proteggere la madre distrutta dalle relazioni extraconiugali del marito. A fargli prendere questa decisione, c’è alla base anche l’idea di condividere con un “figlio spirituale” ciò che non potrà condividere con il figlio biologico, Harrison: un po’ tutti padri cercano di avere qualcosa in comune con i loro figli e fare in modo anche di lasciare un’impronta in essi, soprattutto dal punto di vista morale. Dexter con Harrison sente di non poterlo fare: già dal ritrovamento del peluche insanguinato, si capisce come Harrison stia crescendo e diventando più conscio di ciò che gli accade intorno, tanto di poter pensare di dire bugie, visto che anche il padre ne racconta. Essendo la ragione più importante della sua vita, penso non sopporterebbe l’idea di perdere suo figlio a causa della sua natura.

LA NOMINA DI SERGENTE E LA REAZIONE DI JAMIE

vlcsnap-2013-08-06-16h40m25s37vlcsnap-2013-08-06-16h41m13s5
vlcsnap-2013-08-06-16h41m23s95vlcsnap-2013-08-06-16h41m29s159

Il titolo di questa parte dovrebbe essere diverso: si, perché la reazione che volevo vedere era quella di Joey Quinn, e non quella della sua fidanzata. La scelta/non scelta di Batista sulla nomina di sergente ricade su Angie Miller, e non sul suo partner e amico Quinn: la definisco scelta/non scelta perché è stata fortemente condizionata da Matthews, che in un certo senso ha tenuto Batista per i gioielli di famiglia. Però la non reazione di Quinn mi ha lasciato un po’ basito, quasi deluso sul momento: non ha quasi risposto ad Angel, ma ha semplicemente subito la sua decisione. Quinn si è preoccupato subito di quello che Jamie avrebbe pensato e detto, addirittura ha pensato che la ragazza lo avrebbe lasciato. E in effetti la ragazza ha avuto una reazione forte, che è bastata anche per la non reazione di Quinn: al suo compleanno scopre che Angel ha dato la nomina a Miller; Jamie lo cazzia e scappa via dalla sua festa.

vlcsnap-2013-08-06-16h33m41s92vlcsnap-2013-08-06-16h33m47s158
vlcsnap-2013-08-06-16h33m51s198vlcsnap-2013-08-06-16h34m02s42

Certo che non sono affatto contento di come Angel si è comportato: prima ha fatto credere a Quinn di doversi migliorare, di dover mettere la testa a posto, facendolo sentire quasi non degno di frequentare la sorella… E poi gli porta via la nomina così legandosi a vecchi avvenimenti. Abbiamo visto che Quinn è cambiato e la sua non reazione può anche essere indice della sua nuova maturità e il fatto che il primo pensiero sia la potenziale reazione di Jamie possa significare che lui è realmente preso dalla ragazza. E nel finale, grazie a una piccola spintarella di Dexter, Jamie lo chiama e fa capire che la loro relazione non dipenda da una nomina lavorativa.

DEXTER E CASSIE: UN FIASCO TOTALE. IL RITORNO DI HANNAH.

Ho deciso di dedicare questo paragrafo a loro tre per mettere in evidenza come l’onestà sia in un certo senso liberatoria anche per Dexter. Nella scorsa puntata Dex e Cassie non hanno avuto modo di parlare, visto che la mente dell’uomo era offuscata da altri pensieri. In questo episodio, i due programmano un incontro che si dimostra un fiasco totale. Dexter non si manifesta molto loquace e non sa nemmeno come rispondere a semplici domande del tipo “Quali sono i tuoi hobbies? Cosa ti piace fare?”. Giustamente non può essere molto aperto con la ragazza su quali siano i suoi reali interessi. Il loro incontro-fiasco spinge Cassie a non perdersi d’animo e la ragazza si presenta alla festa di compleanno di Jamie con un altro. Dex sembra rimanerci un po’ male, ma non gliene frega niente sostanzialmente. Al contrario la relazione di Hannah e Dex era stata fin da subito semplice e naturale: una volta venuti a galla i loro segreti più oscuri, si capivano con una facilità disarmante e fra i due non c’erano giudizi. Certo quando Hannah ha cercato di uccidere Deb, è venuta a mancare quella poca vacillante fiducia che Dexter nutriva nei confronti della ragazza. Detto questo passiamo ad Hannah: finalmente è tornata e l’ha fatto in grande stile, drogando i fratelli Morgan che stavano cenando tranquillamente a casa di Deb. In una delle vecchie recensioni avevo espresso il pensiero riguardo alla possibilità che Hannah lo stesse spiando e il modo in cui ha agito me ne ha dato una sorta di conferma.

D1D2
D3D4
D5 D6
Hannah ma che cavolo di domande fai? Secondo te è possibile che Dexter abbia dimenticato chi sei? Certo che sono contento del fatto che sia tornata, ma poteva farlo in un modo un po’ più normale, ahhahahaha, per quanto può essere normale una come lei… Ma perché è tornata proprio ora che i fratelli Morgan si stanno riavvicinando? Alla fine lei nella scorsa stagione aveva cercato di dividerli… La visione del trailer nel finale di puntata mi ha lasciato un bel po’ di voglia di vedere la prossima. Quando arriva lunedì prossimo?
Infine volevo consigliare a tutti di passare a visitare la pagina DEXTER ITALIA, per rimanere sempre aggiornati sul mondo del nostro serial killer preferito. E qualora non foste ancora fan, mi raccomando mettete un bel MI PIACE!

Related posts

The 100 | Recensione 3×15 – Perverse Instantiation (Part One)

The Lady and the Band

Pretty Little Liars | Recensione 4×19 – Shadow Play

WalkeRita

True Blood | Recensione 6×09 – Life Metters

Natasha

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv