Image default
Dexter Recensioni

Dexter | Recensione 8×03 – What’s eating Dexter Morgan?

vlcsnap-2013-07-16-21h01m22s103

 La puntata di questa settimana si apre con Dexter che si becca un bello spavento: svegliato nel cuore della notte dal figlio Harrison, si alza dal letto e segue delle strane tracce che assomigliano molto a macchie di sangue. Arriva in bagno e trova il figlio seduto a terra con un semplice mal di pancia dopo che il birbantone si era mangiato un’intera scatola di ghiaccioli. Sinceramente ho pensato che fosse semplicemente un sogno perchè mi sembrava strano pensare che quelle fossero realmente macchie di sangue.

Dopo i primi segni di cedimento avvertiti nella puntata precedente, Deb continua la sua discesa verso il fondo del barile: il suo rapporto con l’alcool sta diventando abbastanza serio al punto che viene arrestata per guida in stato di ebbrezza e per danni a beni pubblici. Portata in centrale, la persona a cui Deb chiede aiuto ovviamente non è Dexter, ma Joey Quinn che nel cuore della notte si alza dal letto, mente alla sua ragazza e corre in aiuto della sua ex-fidanzata. Quinn riesce a togliere Deb dai guai e la accompagna al lavoro: i due in macchina hanno un interessante conversazione riassunta nelle immagini.

vlcsnap-2013-07-16-22h46m00s173vlcsnap-2013-07-16-22h46m12s29
vlcsnap-2013-07-16-22h47m03s37vlcsnap-2013-07-16-22h47m07s76
vlcsnap-2013-07-16-22h47m15s158vlcsnap-2013-07-16-22h47m22s218
vlcsnap-2013-07-16-22h47m26s11vlcsnap-2013-07-16-22h47m57s47
Ma ovviamente Deb non può rivelare a Quinn quale sia il vero motivo per cui sta rischiando di cadere nel baratro dell’alcolismo. Preoccupato per la situazione di Deb, Quinn si rivolge a Dexter, avvisandolo dell’accaduto. Dex si reca quindi dalla ragazza per chiedere un chiarimento, ma tutto ciò che riesce ad ottenere è un incontro a cena, che si può benissimo definire un “contentino”, che Deb dà al fratello giusto per chiudergli la bocca e levarselo di torno.

Intanto the “Brain Surgeon” fa recapitare a casa della Vogel dei nuovi souvenir: uno per lei, e per non farsi mancare niente, uno per lui, visto che esistono i dvlcsnap-2013-07-16-23h05m09s137iritti per le pari opportunità. I due pacchetti contengono quelle che la dottoressa identifica come porzioni di lobo occipitale, la porzione del cervello che controlla i centri visivi. L’arrivo di questo serial killer sta consentendo quindi a noi fans di rispolverare nozioni di anatomia e fisiologia del cervello, più i significati nascosti che ci possono essere dietro le differenti parti: comunque la coppia Vogel-Morgan si rende conto di essere sotto osservazione, sotto controllo. Ma la coppia ha ancora un vantaggio: cioè il fatto che il serial killer non sembra conoscere la vera identità di Dexter, almeno non ancora.

Intanto la squadra omicidi di Miami approda a una nuova scena del crimine: la baita di Lyle Sussman accoglie il cadavere del suo proprietario. Al suo arrivo Dexter pensa di ritrovare la scena del crimine visualizzata nella puntata precedente: in realtà trova una scena del crimine del tutto diversa. Lyle Sussman non è più appeso come un salame, ma si trova sdraiato sul pavimento con un grosso buco di fucile in testa e parti di cervello disparse sulle pareti della stanza. Dopo il ritrovamento di Sussman, Angel chiude il caso del “Brain Surgeon” concludendo che Sussman si sia suicidato per il senso di colpa, non arrivando invece a capire che Sussman è stato ucciso. Al termine del briefing, Batista comunica a Matthews la sua scelta per la nomina di sergente: ma il nome di Joey Quinn fa quasi ridere il capitano Matthews, dimostrando la poca stima che  nutre per Joey visto il suo passato turbolento. Noi invece abbiamo avuto modo di vedere come Joey sia cambiato e sia cresciuto: gli eventi della settima stagione gli hanno fatto capire cosa non vuole essere, cioè un cattivo poliziotto. E anche il supporto di Angel è un toccasana per Joey, che è ancor di più incentivato a migliorare se stesso. La sua maturità si vede anche nei suoi atteggiamenti verso Deb: dopo che lei rifiutò la sua proposta di matrimonio, lui giustamente non poteva vederla; ora invece essendo preoccupato per lei, cerca di darle una mano.

Comunque Angel decide di aiutarlo a studiare per l’esame da sergente: mentre gli rivolge delle domande, Quinn appare distratto, forse anche un pò stanco. Jamie chiede ad Angel di essere indulgente con lui, visto che la notte precedente era stato costretto ad alzarsi alle 4 per un caso. Angel a quel punto, involontariamente, smaschera la bugia di Joey: Jamie quindi scopre che Quinn quella notte andò ad aiutare Deb che era in difficoltà, i due litigano e Jamie va via parecchio arrabbiata.

vlcsnap-2013-07-16-23h53m18s66Nel frattempo continua la “caccia alle streghe”: Dexter continua a indagare fra i nominativi della lista degli ex pazienti della Vogel. Dopo aver escluso due nominativi, i sospetti di Dexter ricadono su un certo Ron Galuzzo, un omicida che la Vogel aveva inchiodato quando era ancora un ragazzino. Scontata la sua condanna, Ron adesso gestisce un negozio dove vende attrezzature sportive: Dexter applica il codice e inizia a indagare sul suo conto. Si reca al negozio e lo avvicina con la scusa di dover acquistare una nuova attrezzatura sportiva: Ron lo guarda da subito in maniera molto interessata, il chè mi fatto pensare che fosse gay, e subito si avvicina a Dex per dargli dei consigli. Durante la prova di un’attrezzatura, Dexter poggia sul macchinario uno dei libri della Vogel e chiede a Ron se per caso conosca la dottoressa Vogel e se abbia mai letto uno dei suoi libri. Il ragazzo risponde di non conoscerla, Dex capisce che sta mentendo e decide di vederci più chiaro. Seguendo il codice, decide di trovare altre prove e ciò che scopre a casa di Ron è anche peggio di ciò che si aspettava: Ron infatti non è il Brain Surgeon, ma “semplicemente” un cannibale che preferisce mangiare le sue vittime, stile Hannibal Lecter(da qui intuiamo che l’interesse per Dex era culinario, e non di altra natura). E per la prima volta vediamo un Dexter seriamente schifato ahahahah, pensava forse di aver visto tutto nella vita, tra lavoro e hobbies, ma il cannibale ancora gli mancava.

vlcsnap-2013-07-16-23h55m59s169lol

Il tentativo di Dexter di redimere la sorella e farla ragionare si concretizza durante la loro cena: Dexter cerca di far ricordare a Deb la sua bontà, la sua volontà e disposizione di aiutare gli altri portandola nello stesso ristorante in cui cena un’allegra famigliola, ignara dei due osservatori. Il padre di quella famiglia è un uomo che Deb ha salvato durante una sparatoria in una discoteca. Se non fosse intervenuta, probabilmente l’uomo sarebbe morto e quella famiglia non sarebbe stata così felice. Dexter sembra aver trovato la giusta chiave per far tornare la vecchia Deb, che sembra commossa e grata per il gesto del fratello… Ma l’apparenza inganna: se da un lato Deb sembra essere un po’ sollevata, dall’altro il connubio tra alcol, senso di colpa per ciò che ha fatto, nostalgia della vecchia sé e della sua vecchia vita la portano ad avere un tracollo definitivo: la ragazza arriva ubriaca al dipartimento della Squadra Omicidi e confessa a Quinn quello che ha fatto. Gli confessa di aver ucciso lei Laguerta, tutta la dinamica di quella fatidica notte di capodanno… E per fortuna che era ubriaca e che Quinn ha inteso la sua confessione come un senso di colpa… altrimenti chissà come sarebbe andata a finire…

LE CONVERSAZIONI DI EVELYN E DEXTER

A parte quelle sul “Brain Surgeon”, tutte le loro conversazioni della puntata hanno avuto come tema centrale il rapporto tra Dexter e Debra. Sulla scena del crimine, una volta venuto a conoscenza che Deb era stata arrestata, Dexter confessa alla dottoressa quale sia il vero motivo dello sbandamento di Debra: lei conosce la vera natura di Dexter, sa tutto, ma la Vogel rimane sorpresa dal fatto che Dexter si senta in colpa per il brutto periodo che Deb sta attraversando.

vlcsnap-2013-07-16-23h09m20s83vlcsnap-2013-07-16-23h09m51s140
vlcsnap-2013-07-16-23h10m17s153vlcsnap-2013-07-16-23h10m26s242

Dopo aver incontrato Galuzzo, Dex fa rapporto alla Vogel che non perde occasione per riaprire l’argomento “Deb”: la Vogel tira in ballo la prima regola del codice suo e di Harry, cioè “don’t get caught”, e chiede a Dex come mai  non l’abbia uccisa nel momento stesso in cui Deb è venuta a conoscenza della verità. Dexter afferma di tenere alla sorella e di volerle bene, ma la Vogel ribatte che gli psicopatici come lui non provano sentimenti come le persone normali. Cerca quindi di fargli capire che tutti i sentimenti che lui prova per la sorella non sono genuini, ma dovuti a ciò che Debra fa per lui; la dottoressa infatti non crede che lui sia capace di provare affetto disinteressato. Però lei non cerca di farlo sentire in colpa, ma vuole aiutarlo a scrollare via di dosso il senso di colpa che Dex prova nei confronti di Deb; e la Vogel gli ribadisce che lui è perfetto come psicopatico, non come uno psicopatico che cerca anche di aiutare la sorella.

vlcsnap-2013-07-16-23h26m03s138vlcsnap-2013-07-16-23h26m19s32
vlcsnap-2013-07-16-23h27m21s133vlcsnap-2013-07-16-23h27m54s254
vlcsnap-2013-07-16-23h28m12s125vlcsnap-2013-07-16-23h28m49s241

Nel finale di puntata dopo la confessione di Debra a Quinn, quest’ultimo chiama Dexter per avvisarlo e gli chiede di recarsi alla stazione. E Dexter chiede alla Vogel di dargli una mano con Debra: lui non sa più cosa fare e pensa che lei, essendo una psichiatra, saprà sicuramente in che modo aiutare Deb.

Dopo averla sedatacome se fosse uno dei killer che sta per finire sul suo tavolo, Dexter porta Deb a casa: qui la ammanetta ancora incosciente e la lascia nelle mani della Vogel. E così la Evelyn ottiene quello che voleva dalla scorsa puntata: cioè intromettersi nel rapporto fra Dexter e Debra. Lui  affida Deb alle cure della Vogel, che riesce a convincere Dexter che lui non può essere la soluzione al problema, visto che ne è la causa.

vlcsnap-2013-07-16-23h24m56s240vlcsnap-2013-07-16-23h25m02s36
vlcsnap-2013-07-16-23h25m08s101vlcsnap-2013-07-16-23h45m10s88
vlcsnap-2013-07-16-23h45m15s135vlcsnap-2013-07-16-23h45m48s203

A questo punto, sono proprio curioso di scoprire quale sarà la reazione di Debra quando si sveglierà e si troverà ammanettata al suo divano, costretta a stare a contatto con quella donna di cui sinceramente non mi fido. Durante tutta la puntata ha cercato di convincere Dexter che il suo rapporto con la sorella non è reale, ha cercato di farli allontanare e intromettersi. Ora che ci è riuscita che succederà? Farà in modo che si allontanino definitivamente?

Comunque l’appostamento fatto da Deb e Elway è l’unico momento della puntata, e forse di questo breve inizio di stagione, in cui vediamo Deb sorridere in maniera un pò spensierata. Chissà che la Vogel invece di far danni, non ci riesca a restituire la Deb di un tempo.

Nel finale di puntata, Dexter decide di uccidere Ron. E i pensieri finali di Dexter ci spiegano come mai gli autori abbiano deciso tale titolo per la puntata:

vlcsnap-2013-07-16-22h34m14s254vlcsnap-2013-07-16-22h35m35s62

MA HANNA MCKAY QUANDO DIAVOLO ARRIVA?? Tutto quello che abbiamo visto di lei finora è la pianta, ormai morente, che regalò a Dexter a metà della settima stagione. Dopodiche, è data per dispersa. E’ un’evasa e nessuno la cerca, che fine ha fatto? Che ne ha fatto Dexter della pianta che lei gli ha lasciato fuori casa nel finale di stagione?

Infine volevo consigliare a tutti di passare a visitare la pagina DEXTER ITALIA, per rimanere sempre aggiornati sul mondo del nostro serial killer preferito. E qualora non foste ancora fan, mi raccomando mettete un bel MI PIACE!

Related posts

Lucifer 3×05 – I 5 motivi per cui ho amato il ritorno di Charlotte

ChelseaH

Once Upon a Time 7×03 – Quando si dice braccia rubate al giardinaggio…

Ale

Reign | Recensione 1×11 – Inquisition

xsunsetbeauty

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv