Home Altro Dawson’s Creek | Kerr Smith e Adam Kaufman ricordano il loro rivoluzionario bacio

Dawson’s Creek | Kerr Smith e Adam Kaufman ricordano il loro rivoluzionario bacio

0
Dawson’s Creek | Kerr Smith e Adam Kaufman ricordano il loro rivoluzionario bacio

ethan-jack-mcphee-adam-kaufman-kerr-smith-dawsons-creek

Oggigiorno il finale della stagione 3 di Dawson’s Creek è per lo più ricordato per la GIF di Dawson che piange, ma nel 2000 è stato un episodio storico per un motivo completamente diverso e più significativo.

Alla fine del secondo atto della puntata, dal titolo “True Love”, Jack McPhee (Kerr Smith) riconosce la propria sessualità come adolescente gay e bacia il ragazzo per il quale aveva una cotta, Ethan (Adam Kaufman), nel bel mezzo di un campus universitario pubblico.

È stato il primo bacio tra due uomini nella storia della televisione.

“Mi ricordo quel giorno. Mi ricordo l’ansia. Era una cosa molto importante all’epoca”, Smith spiega a Zap2it quindici anni dopo. “Ricordo Josh Jackson [che ha interpretato Pacey Witter] rompermi le scatole per tutto il giorno. È stato un grande giorno – certo che me lo ricordo”.

Kaufman, invece, era più rilassato.

“A quell’epoca ero sicuramente molto ingenuo, nel senso che non avevo capito che valore avrebbe avuto”, dice. “Mi ricordo le persone che mi dicevano che sarebbe stata la prima volta che succedeva qualcosa di simile in un drama su una rete televisiva. Mi ricordo di aver pensato ‘Beh, è una figata’”.

Kaufman ha realizzato il peso reale di quel bacio nel 2014, quando è stato intervistato da un giornalista che aveva un legame molto emozionante con quella scena.

“È stato davvero molto emotivo nel dire che quel momento per lui era stato molto importante – vedere due giovani ragazzi in questo show molto popolare e sapere che andava bene”, dice Kaufman.

“È stata la prima persona gay a venire da me e dirmi: ‘Ha significato molto per me, quel momento’. Ero un po’ sorpreso. Sono felice che si sia trattato di qualcosa che vi ha fatto sentire meglio. Quello è stato il momento in cui ho realmente realizzato la sua importanza, quasi 15 anni dopo”.

Smith vede l’impatto di quel bacio in prima persona nel suo attuale show, The Fosters, dove ha un ruolo ricorrente. The Fosters ha recentemente esplorato territori simili con il coming out di Jude (Hayden Byerly).

Jack McPhee aveva 16 anni quando ha baciato Ethan, e Smith ne aveva 28 quando interpretava quel ruolo. Byerly sarebbe nato cinque mesi dopo la messa in onda di “True Love”, e Jude sta uscendo allo scoperto alla tenera età di 13 anni.

“Ho molto rispetto per Hayden in The Fosters dove sta scegliendo lo stesso tipo di ruolo. Alla sua età è una cosa abbastanza importante, anche se oggi c’è un personaggio gay in ogni show televisivo”, dice Smith.

“È assolutamente normale e accettato – all’epoca non era così. Ero molto più grande di lui quindi ho un grande rispetto per quello che [Byerly] sta facendo”.

Anche se è bello vedere i progressi che i personaggi gay e le loro storie hanno fatto in tv, è sempre importante ricordare coloro che hanno avuto il coraggio di farlo per primi. Oggi non sarebbe possibile vedere dei personaggi gay che hanno dei rapporti normali in TV se Jack McPhee ed Ethan non si fossero baciati in quel cortile 15 anni fa.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here