Image default
Broadchurch Recensioni

Broadchurch | Recensione 2×06

Era prevedibile che prima o poi tutto ci avrebbe condotto a Claire, se finora avevamo solo sospetti quest’episodio ci da qualcosa di concreto per poter effettivamente pensare a lei come colpevole. Ma lo sarà sul serio o vogliono farcelo credere? Io sono per la seconda opzione, il suo personaggio è controverso e sospetto dal primo minuto in cui appare nello show, sarebbe troppo semplice se fosse stata lei ed anche il papabile movente, la gelosia nei confronti di suo marito flirtopurecoimuri Lee, è un po’ sottotono rispetto a quello a cui lo show ci ha abituati. La sua reazione da esaurita quando Hardy la chiama, la sua foto con indosso la collanina, il flashback che la vede rubare il pendente tumblr_inline_njrqylSPPk1rcdlogdall’auto della moglie di Hardy, la foto che brucia, sembrano prove schiaccianti ma credo che debbano essere contestualizzate non unicamente nell’ottica dell’omicidio. Per intenderci, la collana era di proprietà di Claire, magari lei ha deciso di prestarla ad una delle vittime (lo vediamo in un momento del flashback) o magari è stato Lee, per interessi diversi, a sottrarle quel pendente per regalarlo, lei da brava psicotica nonostante tutto ha bisogno di riaverlo, quindi non si fa problemi a rubarlo. O ancora potrebbe essere una prova che incastra qualcuno a cui lei è legata. Insomma potrebbero esserci molte più spiegazioni di quelle che ci immaginiamo.
Lee e Claire ci danno dentro ancora una volta, e pensare che in origine stavano per scannarsi. Il fatto che poi decidano di tornare a vivere insieme arriva inaspettatamente anche se ciò che mi lascia più perplessa si verifica dopo, quando i due vanno a vedere una casa e la famiglia vicina è praticamente la fotocopia dei Gallespie all’apparenza. I coniugi nascondono qualcosa di grosso, parlano del fatto che avevano un piano, poi si dicono che “non possono farlo” sono davvero coinvolti nell’omicidio?

tumblr_njkrkuj1LC1rcwnq3o4_400 tumblr_njkrkuj1LC1rcwnq3o5_400
Arrivata a questo punto io mi sono fatta una mezza teoria sugli Ashworth, ha più buchi di una groviera ma è sempre un inizio. Credo che Lee e Claire abbiano perso una figlia e trasferirsi accanto ad una famiglia che in qualche modo gli ricorda ciò che avevano, gli fa vivere la perdita come se non ci fosse, creando anche un rapporto quasi morboso, sappiamo bene quanto instabili siano entrambi quindi la cosa è plausibile. Si spiegherebbe così anche il “we can’t do this” riferito alla casa con famigliola felice accanto come “non possiamo più provare a fare la stessa cosa”. In luce a tutto ciò Claire si è ripresa il ciondolo per poterlo poi regalare nuovamente.
Sempre rimanendo sul caso Sandbrook, abbiamo ulteriore materiale a disposizione, sappiamo che la signora Gallespie ha sempre avuto un po’ di puzza sotto il naso e che spesso e volentieri si concedeva qualche bicchiere di vino, inoltre abbiamo un ulteriore conferma del fatto che avesse interessi verso Lee ma soprattutto sappiamo che sua nipote la odiava. Per quale motivo? Di cosa è stata testimone la giovane ragazza che l’ha portata ad odiarla con tanta determinazione? Credo che il prossimo episodio risponderà in qualche modo a questa domanda.
Torniamo quindi a Broadchurch, dove Tom è al banco dei testimoni e cerca di difendere suo padre, pur non realizzando nell’immediato che sta mentendo per lui. Il punto di vista di un figlio è sempre diverso da quello degli altri, specialmente se ha sempre vissuto in un ambiente famigliare sereno, non è facile per Tom accettare che suo padre abbia ucciso il suo migliore amico e che in qualche modo avesse una relazione con lui, quindi si aggrappa alle poche ed acerbe convinzioni che ha con scarso successo, uscendone sì provato ma anche più forte. Come ci aspettavamo dalla testimonianza di Tom vengono alla luce anche i suoi incontri con Mark ed apriti cielo, perché questo non è l’unico segreto di cui Beth non è a conoscenza. Dopo essersi raccomandata con suo marito di dire la verità, scopre che lui era pronto a lasciarla con una lettera, prima di sapere della morte di Danny. Dire che non la prende bene è dire poco, e la sua reazione le riporta vicino Ellie, che nonostante tutto la conforta e cerca di darle forza.

tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo2_r1_250 tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo1_250
tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo3_250 tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo4_250
tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo7_250 tumblr_njk97dRXTI1qlk4meo8_250
Credo che Beth “ceda” alla vicinanza di Ellie perché inconsciamente realizza che la sua amica non ha colpe, che come lei non sapeva tanto di Mark così la Miller non aveva idea di cosa suo marito Joe avesse fatto, perché è facile parlare quando determinate situazioni non ci toccano in prima persona. Ovviamente dopo tutto ciò il confronto tra Beth e Mark è d’obbligo, se il loro rapporto era in via di recupero ora ha fatto 10 passi indietro e chissà come ne verrà fuori.
Nel frattempo Ellie è sempre più determinata a non subire più gli eventi, fa una bella strigliata a suo figlio e se lo riporta a casa, perché la sua famiglia non può continuare a soffrire per colpa di Joe, hanno diritto ad una nuova vita.

tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no2_400tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no1_400  tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no3_400tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no7_400tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no4_400tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no5_400 tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no6_400tumblr_njj8yvFPE51rnmw8no8_400

Nel frattempo in carcere Paul fa visita per l’ultima volta al signor Miller, prova a fargli capire quanto sbagliato sia il suo atteggiamento e quanto stia danneggiando tutti, Padre Eterno compreso, ma lo sforzo è nullo.
Il mongolino d’oro va anche stavolta ad Ollie che accecato dalle avances dell’assistente legale della difesa, la lascia entrare tranquillamente in casa dove può con tutta calma frugare tra le sue cose e scoprire dettagli rilevanti da poter utilizzare in tribunale. Complimenti giornalista wannabe per la seconda volta ti sei dimostrato davvero furbissimo.
tumblr_njk4ffFakb1qekx3go2_400Nel frattempo se da un lato Sharon si sente impotente nei confronti di suo figlio, nonostante tutto, dall’altro Jocelyn sembra finalmente avere il vento a favore, parla al suo junior del suo problema alla vista e credo anche che il suo interesse amoroso passato fosse Maggie, inoltre in tribunale le cose sembrano girare nel verso giusto, finché non riceve la telefonata della casa di cura: sua madre è deceduta. Sono curiosa di vedere in che modo sfrutteranno questa cosa per far leva sull’avvocato dell’accusa.
Infine abbiamo Hardy, che decide finalmente di sottoporsi all’intervento di impianto del pacemaker. La cosa lo spaventa e non poco, magari anche per questo cerca in modo alquanto diretto di recuperare ciò che è andato perso con sua moglie ma ovviamente, il tentativo è nullo. Inutile dire che ho adorato le scene riguardanti l’operazione, tutta la lettura del suo animo, di ciò che lo tormenta e lo spaventa, non è la prima volta che vediamo scene simili per quel che riguarda Hardy. Infatti nel corso della prima stagione ha quel famoso sogno in cui vede i sospettati in riva al mare e gli dice di allontanarsi. Magari in questa sequenza è nascosto qualche dettaglio sull’assassino? O qualche informazione di rilievo?
Sempre per l’amore della cura dei dettagli ho apprezzato l’immagine in cui, sempre in “sogno” Hardy porta al collo la famosa catenina, come a voler sottolineare quanto si senta responsabile dell’oggetto in questione.

tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo1_r2_250 tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo8_r1_250
tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo3_250 tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo4_250
tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo2_250 tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo5_250
tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo6_250 tumblr_njjm0yh64y1t1bfwbo7_250
L’intervento riesce, ovviamente non si rimetterà subito ma Hardy è una testa calda ed ho paura che si metta al lavoro prima del previsto, rischiando. In tutto ciò almeno ha una magra consolazione, sua moglie dopo più di un anno si ricorda di ringraziarlo per essersi preso la responsabilità del caso Sandbrook, per non rovinarle la carriera… Meglio tardi che mai! Poi finalmente ci regala un sorriso, quando è al telefono con sua figlia, perché un sorriso a stagione possiamo concederglielo e perché lo fa sembrare più umano del solito.
tumblr_njl764py9Q1ql7xb0o1_500

Ho notato, infine, che quest’episodio più di altri sfrutta la ripresa dall’alto, se ci fate caso sono diverse le scene in questione, quasi a dare l’impressione di qualcosa che si abbatte sui personaggi in modo inaspettato, tematica che è forse il filo conduttore dell’episodio in questione.

vlcsnap-2015-02-16-01h37m12s206 vlcsnap-2015-02-16-01h40m21s252 vlcsnap-2015-02-16-01h41m52s168

BEST LINES

tumblr_njjrni3ety1qa2wv5o1_250 tumblr_njjrni3ety1qa2wv5o2_250
tumblr_njjrni3ety1qa2wv5o3_250 tumblr_njjrni3ety1qa2wv5o4_250
Voi avete elaborato qualche nuova teoria?
Vi lascio quindi con il trailer del sesto episodio e vi consiglio come sempre di seguire le splendide pagine affiliate  Blends of Scotland, Ireland, UK: Ladies’ perfect TeaBroadchurch & Gracepoint ItaliaDavid Tennant Italian PageMental And Phisical Impotence In Front Of David Tennant.

Related posts

Downton Abbey | Recensione 5×04 – Episode Four

Eilidh

Teen Wolf | Recensione 3×09 – The Girl Who Knew Too Much

Lestblue

Scandal | Recensione 4×07 – Baby Made a Mess

Julia

1 comment

WalkeRita 16 Febbraio 2015 at 17:57

Ciao Lucy! Ti aspettavo! Ti sono sincera: io sul caso Sandbrook non faccio teorie, ci sarebbero TROPPI aspetti da vagliare, TROPPE possibilità, mi sembrano più pazzi di quelli di Broadchurch quindi ci rinuncio! E inoltre Lee & Clarie fanno sembrare le bugie di Mark affari da poco conto! La tua teoria ad ogni modo non è così improbabile ma non spiegherebbe perchè entrambi si accoppiano con qualsiasi cosa cammini (e l’abbiamo capito tutti che Claire è stata anche con Alec vero? Ten & Gwen … ew)! Dopo Twitter, Facebook e Instagram mi sembra più che corretto ripetere anche qui che ho ADORATO il momento tra Beth & Ellie! Quando ho visto Ellie avvicinarsi a Beth mi sono detta “ecco, adesso la mia Beth strilla di nuovo come una banshee” e invece quando ho visto che si lasciava andare mi sono trasformata nell’emoji con i cuoricini negli occhi! Io le amo entrambe da sempre e in questa stagione ho creduto che entrambe avessero ragione perchè così come Ellie non aveva alcuna colpa per non aver capito che suo marito era un mostro, così Beth aveva bisogno di qualcuno da incolpare e su cui sfogare una rabbia che di certo non svanisce in così poco tempo! Il fatto è che Beth & Ellie sono più simili di quanto possano sembrare, sono entrambe sole e vittime di matrimoni “difficili” se vogliamo usare un eufemismo, e adorerei se da questo episodio in poi ricominciassero a contare l’una sull’altra! Menzione speciale per l’unico sorriso di Alec di questa stagione e in quel momento l’infarto stava venendo a me! In questi giorni stavo pensando ad una possibile terza stagione e per me sarebbe il massimo se il processo a Joe finisse a suo favore ma alla fine di questa stagione viene ritrovato morto! E nella terza, di nuovo tutti sospettati! xD Che ne pensi? Chiamo Chris?

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.