Image default
Beauty and the Beast Recensioni

Beauty and the Beast | Recensione 2×21 – Operation Fake Date

Sì, l’avevo visto arrivare ma solo perché me lo aspettavo non significa che non sia stato del tutto WTF come momento! Nel finale del penultimo episodio della stagione, BATB ricomincia a giocare duro e smette di scherzare con identità alternative o ridicoli travestimenti per prepararsi a un confronto finale che profuma molto di prima stagione e che rappresenterà l’ultimo vero faccia a faccia dopo episodi di guerra fredda. E questa volta Cath e Vincent dovranno decidere una volta per tutte se continuare ad essere vittime o attaccare senza voltarsi indietro, senza rimorsi.

 

The BEAST Inside

Bisogna ammettere che nell’episodio che precede la season finale, l’andamento della serie si mantiene stabile, ordinario, e la storia si evolve poco, mettendo un piccolo passo dopo l’altro ma lasciando il giusto spazio a due momenti davvero importanti e catartici, soprattutto per lo sviluppo dei personaggi.

Cath e Gabe. Sono loro i veri protagonisti dell’episodio con la loro storia, il loro passato e le decisioni che hanno preso e che alla fine li hanno portati ad un punto di rottura che ha accumulato tensione su tensione e che adesso sta coinvolgendo tutti quanti con l’energia sprigionata. Si ricomincia da dove avevamo lasciato, dalla vita clandestina, dal bisogno di nascondersi, dalla disperata ricerca di una soluzione, dal bisogno di verità e soprattutto dalla costante paura della prossima mossa del nemico, quella mossa che potrebbe rivelarsi fatale. L’agente Knox continua ad aiutare Cath e Vincent ma l’impresa si sta rivelando più ardua del previsto dato che per un motivo o per un altro i suoi piani vengono inevitabilmente mandati in fumo dall’impulsività della coppia. Senza contare quel piccolo dettaglio conosciuto come “Verità” che entrambi continuano a tenere segreto al loro contatto dell’FBI. Ma questa volta la soluzione proposta da Knox sembra la più facile e la più realizzabile: smettere di fuggire e consegnarsi. Vincent in fondo è ancora ritenuto un eroe di guerra e una sua ammissione di colpa, spalleggiato dall’agente federale, finirebbe per fargli più bene che male.

tumblr_n81a2mzgM41s8n95ho3_250 tumblr_n81a2mzgM41s8n95ho1_250

La verità però è che anche dall’altra parte del tavolo, il loro avversario prepara la prossima mossa, schierando sul terreno di gioco una vecchia conoscenza, una di quelle che ha vissuto un incontro ravvicinato col genere “dna modificato-occhi gialli” ma non ha mai accettato la versione ufficiale che cerca nel trauma e nell’immaginazione la spiegazione razionale a ciò che aveva visto. Beth ritorna quindi nella vita di Cath e di tutti coloro che ne fanno parte, decisa più che mai a fare luce sulla storia e su quegli eventi recenti che l’avevano coinvolta, spalleggiata questa volta però da una fonte prettamente attendibile, il solito Gabe.

E se Beth viene affrontata da Tess, Cath si occupa di Gabe. Da una parte quindi ritroviamo Tess che fa da balia a Heather e alla sua festa di addio al nubilato, cerca di definire la sua storia con JT e mette un freno alla curiosità di Beth rivendicando così il posto di unica BFF di Catherine, e dall’altra parte invece Cath prova a sfruttare l’influenza che ancora sa di avere su Gabe accettando addirittura un appuntamento con lui per permettergli di dimostrarle di poter essere ancora l’uomo per cui aveva provato dei sentimenti. Non devo dirvi che entrambe le missioni degenerano facilmente. Ma se da un lato ho amato vedere come Tess tenga davvero a Heather tanto da cercare di proteggerla e aiutarla come ha sempre fatto con Cath, dall’altro Gabe adesso mi inquieta davvero molto perché non ha niente di meno di uno psicopatico stalker che improvvisamente, quando crede di avere una chance con l’oggetto della sua ossessione, si trasforma radicalmente nell’uomo perfetto tanto da fare quasi paura. Se escluso dal contesto, l’appuntamento tra Cath e Gabe sembra quasi lasciare uno spiraglio per la redenzione di Lowen ma quando alla fine della serata il principe azzurro scopre il piano segreto di Cath, si trasforma nuovamente e immediatamente in bestia, fomentando la curiosità giornalistica di Beth proprio durante la conferenza di ammissione di Vincent, che accetta comunque di consegnarsi dopo il corso di preparazione notturna fatto con Heather, JT e Tess.

Vincent sceglie quindi di comportarsi bene, di saltare quando gli chiedono di farlo, mentre Gabe, libero e ossessionato, esulta per quella che considera una vittoria. Ma qui arriva la svolta: Cath, venuta a conoscenza dell’evasione questa volta del tutto involontaria di Vincent, affronta Gabe con quanta più rabbia abbia mai provato nei suoi confronti. Adesso non ci sono più bugie, adesso cadono le maschere e Cath gli rivela di non poter mai più provare alcun sentimento nei suoi confronti perché l’uomo che è diventato non lo rende possibile. Ma Gabe continua a volerla proteggere anche contro la sua volontà e cerca di fermarla più volte, con un’aggressività sempre crescente. E in quel momento Cath esplode, lasciandosi andare a un’ira provata poche volte prima e iniziando a colpirlo, prima solo per difendersi, ma poi con più forza, con più violenza perché una parte, dentro di sé, voleva davvero fargli male. E dopo, di fronte all’assenza di battito di Gabe, Cath torna lucida e si rende conto di essere diventata, anche solo per pochi ma importanti secondi, una persona del tutto diversa da quella che è sempre stata.

tumblr_n82jeeRCLN1r2ybelo1_250 tumblr_n82jeeRCLN1r2ybelo2_250 tumblr_n82jeeRCLN1r2ybelo3_250  tumblr_n82jeeRCLN1r2ybelo4_250

Vincent dal canto suo è alle prese con un nuovo team di medici e scienziati interessati, per usare un eufemismo, alle sue speciali capacità ma riesce in qualche modo a fare un accordo con loro e ad andare via. E così quando arriva a casa di Gabe, anziché ucciderlo e tenere fede al patto, si ritrova costretto a salvargli la vita.

tumblr_n820w7vxmX1qj3iago1_250 tumblr_n820w7vxmX1qj3iago2_250

tumblr_n820w7vxmX1qj3iago3_250 tumblr_n820w7vxmX1qj3iago4_250 tumblr_n820w7vxmX1qj3iago5_250 tumblr_n820w7vxmX1qj3iago6_250

Una volta tornato quindi, per Gabe sembra davvero finita mentre Vincent e Cath credono di riuscire a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel perché le accuse su Vincent cadono miracolosamente mentre Beth sceglie di abbandonare la storia e abbandonare Gabe.

Ma in pieno stile BATB, quando il traguardo sembra davvero vicino, qualcuno si diverte a spostare la bandiera a scacchi e Gabe, a cui ormai non resta più niente se non la sua sete di vendetta, sceglie di compromettere ciò che di più prezioso ancora aveva: la sua umanità. E di fronte agli sbigottiti Tess e JT, si inetta l’ultimo siero rimanente dagli esperimenti di Sam Landon, tornando ufficialmente una Bestia e dimostrando nel peggiore dei modi a Beth quella realtà di cui cominciava a dubitare.

Beauty and the Beast si avvicina alla fine di una stagione che ha detto tanto, che è stata varia ma sempre all’altezza e adesso ciò che ognuno dei protagonisti dovrà affrontare saranno i propri limiti e quello che sono disposti a fare per raggiungere il tanto sospirato lieto fine.

Related posts

Grey’s Anatomy | Recensione 9×16 – This is the Way me Fight

sweetsilvia

Ringer | Recensione 1×20 – If You’re Just An Evil Bitch Then Get Over It

Clizia Germinario

Lucifer – Il diavolo messo a nudo

ChelseaH

2 comments

Federicuccia 2 Luglio 2014 at 17:33

il corso di preparazione notturna di Vincent è stata la scena più spassosa 😀 😀

quando Gabe è al fake date con Cath lui le racconta della madre, morta a causa sua, però io l’ho vista come un tentare di pulirsi la coscienza e quella di Gabe ora come ora è nera come la pece! insomma resta comunque il fatto che hai quasi ucciso sua sorella caro il mio Lowan!!
comunque è proprio andato Gabe e ora che è di nuovo una bestia peggio me sento, soprattutto giudicando l’ultima scena, povera Beth 🙁

ormai uno scontro diretto tra Vincent e Gabe è inevitabile e ci aspetta un finale al cardiopalma!! però… come ho goduto quando Cath ha picchiato Gabe ihihihihihihihihihihih

Ciao!! 🙂

Reply
WalkeRita 2 Luglio 2014 at 19:46

Gabe mi spaventa davvero!!! Lui riesce a mettere su la faccia da bravo ragazzo in un momento e tornare uno psicopatico il momento dopo! Devo ammettere che anche a me è piaciuta davvero tanto la scena in cui Cath picchia Gabe e sinceramente credo che se adesso lo ha salvato, sarà lei nel prossimo episodio ad avere il confronto finale con lui, mi piacerebbe anche!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv