Image default
Arrow Recensioni Supergirl The Flash

Arrowverse Elseworlds – Il Crossover dei Crossover

Eccomi tornata super pompata per parlare del crossover arrowverse di quest’anno.
Posso dire subito che sono rimasta estremamente soddisfatta?
Ho temuto Elseworlds perché questa faccenda dello scambio di corpi, in un misto tra Quel pazzo venerdì e In viaggio nel tempo, mi ricordava tantissimo Invasione! il crossover inguardabile di due anni fa e temevo anche che questo crossover non potesse superare l’epicità di quello dell’anno scorso. Sicuramente, sono convinta che abbiano fatto molto bene a non includere Legends, perché con i mille personaggi che si ritrovano, sarebbe venuto fuori un casino senza precedenti (anche se il cameo di Gary è stato divertentissimo).

Le tre puntate di Elseworlds sono state incentrate su Oliver, Barry e Kara mentre gli altri personaggi delle serie hanno fatto molto da contorno. Vengono introdotti due personaggi conosciuti dagli amanti dei fumenti e che, in base alla fine del crossover, sicuramente rivedremo il prossimo anno: The Monitor e lo psichiatra John Deegan.
The Monitor, come si può intuire dal nome, sorveglia l’universo e lo protegge dal suo sosia malvagio l’Anti-Monitor (la fantasia dei nomi DC). Visto che non è potente abbastanza per proteggere tutto l’universo, osserva e mette alla prova gli eroi delle varie Terre per trovare quelli che possono aiutarlo a combattere la distruzione dell’universo. Il motivo per cui sto facendo tutta questa pantomima è il finale del crossover. Evidentemente, in una mossa in stile Marvel The Avengers, il crossover del prossimo anno sarà collegato a questo e si intitolerà Crisis on Infinite Earths. Nei fumetti di Crisis on Infinite Earths, l’Anti-Monitor arriva per annientare l’universo e sono proprio gli eroi DC testati da Monitor che devono affrontarlo e impedirgli di vincere. Possiamo solo pensare che sia quello che ci aspetta il prossimo anno ma, in fondo, lo scopriremo solo vivendo.

Un altro personaggio introdotto dal crossover e che, presto, avrà la sua serie è Batwoman. Kate Kane, flirtando qua e là con Kara, aiuta i nostri eroi a trovare il dottor Deegan all’Arkham Asylum. Non posso dire che abbia avuto un super ruolo e mi è dispiaciuto parecchio, ad essere sincera. Dovremo aspettare il prossimo anno per conoscerla meglio.

Tornando a Elseworlds, è quasi sicuro che il crossover abbia delle ripercussioni su Oliver, Barry e Kara andando avanti nelle rispettive stagioni. Su Oliver soprattutto, non solo perché vestire i panni di Barry (si spera) gli abbia portato una considerazione diversa delle sue azioni, ma anche per il finale aperto del crossover. Infatti, per evitare che Barry e Kara muoiano cercando di salvare la terra, Oliver va a parlare con Monitor e, possiamo solo pensare, stringe un patto con lui. Dal suo brindisi finale all'”apprezzare quello che si ha, non importa per quanto”, temo che, ancora una volta, abbia scambiato la sua vita per la protezione delle persone che ama (poi dice di non essere una brava persona). Barry, su cui possiamo sempre contare per il comic relief, come Oliver ha dovuto fare i conti con la sua parte negativa e Kara, alla fine di Elseworlds, si ritrova da sola a combattere per la sua terra.

L’unica nota dolente che mi sento di esprimere su Elseworlds è sullo sviluppo dei personaggi. Anche se il rapporto tra Oliver, Barry e Kara è l’elemento che per me ha reso questo crossover vincente, dall’altro lato l’importanza data a loro ha impedito a quasi tutti gli altri personaggi di essere sviluppati come meritano.

Visto che, però, in generale considero questo crossover estremamente vincente, passiamo ai momenti migliori di Elseworlds:

1. Il tributo a Smallville. Mi avete sentito urlare quando è partita la sigla? Perché è esattamente quello che ho fatto per questo momento più che epico!

2. Oliver e Barry mentre, con estrema nonchalance, cercano di entrare uno nei panni dell’altro.




3. Superman e Lois Lane. Questa versione della coppia più rappresentata della tv e del cinema, ha funzionato alla grande. Tyler è un perfetto Superman ed è stato molto interessante vederlo anche nella sua versione opposta e questa Lois è, come al solito, una badass.

4. Barry Allen fanboy extraordinaire!

5. Le mille mila Easter egg che troviamo in Elseworlds III. Sono troppe anche solo per elencarle, ma ve ne siete accorti?

6. Questa scena. Non servono altri commenti

7. Oliver, Barry e Kara. Perché non possiamo averli in ogni puntata?

Cosa ne pensate di Elseworlds? Vi è piaciuto tanto quanto a me?

Related posts

Arrow | Spoiler su cosa dovremmo aspettarci dal season finale “Unthinkable”

ChelseaH

Agents of S.H.I.E.L.D. | Recensione 2×08 – The Things We Bury

Rowhick

Will & Grace 9×03 – L’Importanza Di Avere L’Ultima Parola

MooNRiSinG

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv