Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 4×18 – Eleven – Fifty – Nine

Certo che la psiche umana è proprio strana, come si può sperare fortemente in una cosa e poi essere così tristi quando le proprie preghiere vengono ascoltate? Sarà perché, infondo, non sono la stronza senza cuore che voglio apparire, ma sono solo una scema dalla lacrima facile. Fatto sta che dopo averle augurato la morte, ora sono incazzata nera con gli autori. Non si fa. Il problema sapete qual è? È che sono subdoli e perversi, perché non potevano farla morire quando era all’apice della stupidità e dell’inutilità, eh no. Dovevano aspettare di farla rinsavire e redimere agli occhi di tutti, dovevano farla tornare saggia e anche importante in qualche modo per Ollie e per il Team, per poi farla uscire di scena. E per questo non posso che fare loro i miei complimenti, non si smentiscono mai, solo loro hanno questa abilità di distruggere un personaggio e poi riportarlo agli antichi splendori, solo per dargli il colpo di grazia. A noi, il colpo di grazia invece, arriva con il dialogo straziante tra Black Canary e Oliver poco prima della dipartita della ragazza. Lei si apre e gli confessa di aver tenuto la foto che lui portava con sé sull’isola come ricordo di un passato ormai andato, come fermo immagine di un periodo in cui erano felici e spensierati. Cosa ci facesse lui con quella foto sull’isola, quando lei all’epoca aveva le corna più lunghe di un cervo a primavera, non me lo so spiegare.

tumblr_o5cgyvwjT11tfze0co3_540 tumblr_o5cgyvwjT11tfze0co2_540
tumblr_o5cgyvwjT11tfze0co1_540

Come se non bastasse, rincara la dose confessando che lui sarà sempre l’amore della sua vita anche se è consapevole che il sentimento non è ricambiato, ma non porta rancore per questo, no, anzi gli augura di riconquistare la ragazza a cui il suo cuore appartiene davvero, anche se glielo ha fatto in mille pezzi.

tumblr_o5boc98ZUf1v9dlq5o1_1280

Ragazzi miei, dove si è nascosta questa donna matura e coraggiosa fino a questo momento? Lei ha saputo dare forza a tutto il Team, e in questo ultimo periodo si è rivelata una vera amica per Oliver, il che è degno di nota se si pensa a quali fossero i suoi veri sentimenti per l’eroe. Eppure col metodo del bastone e della carota, ha trovato il giusto equilibrio, sapendo quando sostenerlo e quando, al contrario, tirargli le orecchie.
La morte di Black Canary è stata raccontata in modo magistrale, con quel tocco di perversione che è il segno di riconoscimento degli autori. Ed arriva proprio come un contorto scherzo del destino, nell’esatto momento in cui aveva deciso di “appendere al chiodo” gli abiti da eroina e tornare ad essere solo Laurel. Un’ultima missione, questo è tutto ciò che si concede, un’ultima, stupidissima volta, identica a tutte le altre, per fare del bene dietro le quinte, prima di iniziare ad agire alla luce del sole.

tumblr_o58qfonrOU1ubszlfo1_500

Ma Darhk decide di mantenere la promessa fatta a Lance e sotto lo sguardo sgomento di un Team paralizzato, ferisce mortalmente Laurel.

tumblr_o5bgr4R7cb1ryj5t4o7_250

Quello che non mi spiego è perché non abbia approfittato dei ritrovati poteri per ucciderli tutti… mha! Da li è tutto un crescendo di emozioni: la corsa disperata di Oliver in ospedale, la preghiera alla dottoressa di salvarla, l’attesa straziante, l’abbraccio con Felicity, che in questo trambusto passa in secondo piano, e poi lei sulla barella che apre gli occhi e saluta i suoi amici. Lo scambio di battute tra i membri del Team, il ribadirsi l’affetto reciproco e il dialogo con Ollie, hanno solo la funzione di rendere più drammatico l’attacco che di lì a poco la colpirà.

tumblr_o58r2qGuua1ubszlfo4_250 tumblr_o58r2qGuua1ubszlfo1_250 (1)
tumblr_o58r2qGuua1ubszlfo5_r1_250

tumblr_o58s1uAMbB1ubszlfo4_250 tumblr_o58s1uAMbB1ubszlfo5_250
tumblr_o58s1uAMbB1ubszlfo6_250 tumblr_o58s1uAMbB1ubszlfo3_250

tumblr_o5bgr4R7cb1ryj5t4o10_250

tumblr_o58qfonrOU1ubszlfo2_500

Ora del decesso: 11.59” ed ecco spiegato il titolo. Il primo piano sull’orologio e poi sui volti sconvolti dei ragazzi hanno l’effetto desiderato. Ho passato giorni a mangiarmi la testa sul significato di questi numeri, ma ovviamente non ci ero arrivata, è difficile prevedere una tale perversione. Per concludere il tutto ci mettono un “dialogo di sguardi” tra Oliver e Lance, quell’uomo al quale è stato tolto tanto più volte, quell’uomo che non è arrivato in tempo per salutare la figlia e che non ha la forza di reagire, ma si accascia a terra aberrato, sconvolto e senza più neppure la forza di versare una lacrima. E tutto quello che ci resta è sgomento, incredulità, ed un amaro in bocca difficile da mandare via.

tumblr_o58tgqqOmL1ubszlfo1_250 tumblr_o58tgqqOmL1ubszlfo2_250
tumblr_o58tgqqOmL1ubszlfo3_250 tumblr_o58tgqqOmL1ubszlfo4_250

Ed è difficile adesso tirare le somme e darci una spiegazione. Un’uscita di scena inaspettata ed insolita. Certo lo show non è nuovo a queste cose, non è la prima volta che “uccidono” personaggi importanti (il mio Conte  😥 ), ma per la diparita di Laurel è davvero difficile trovare una logica. Ripeto, non sono una di quelle che ha letto il fumetto, quindi non conosco la storia “originale”, ma se c’è una cosa che so è che Canary è fondamentale. E passi Felicity, che è talmente gradevole (o dovrei dire “era”?) come personaggio che si può accettare che distrugga un “grande amore”, ma questo mi pare troppo persino per la “triade” di autori. Ed è per questo che io non sono convinta di questa “morte”. Ora non so quanto tutto quello che è successo possa essere stato inscenato, come si siano potuti mettere d’accordo con una intera equipe medica, ma il fatto che Laurel poco prima di uscire di scena chiede un favore ad Oliver, e sottolinei più volte, nel corso dell’episodio, l’importanza del suo lavoro e il bisogno impellente di sparire, mi fanno pensare che ci sia qualcosa dietro. E gli autori non sono nuovi a questi giochetti. Ma se così sarà, c’è anche da dire che sarebbe l’ennesimo segreto di Oliver, da quale non so come lo tireranno fuori. A sto giro lo uccidono tutti, non solo Felicity.

Il resto della puntata è stato buono, diciamo che non ci sono stati grandissimi colpi di scena, almeno non a confronto con l’evento principale. Mi è piaciuto assistere agli scontri in famiglia tra Thea e Malcom, per un attimo ho pensato che l’allieva avesse superato il maestro, ma la scomparsa della sete di sangue è fatale per la ragazza, che razionalmente non ha l’istinto di fare fuori il padre, seppure stron*o, e alla fine “le prende” sempre. Malcom a quanto pare sta facendo il doppio gioco, come al solito si vende al miglior offerente e, una volta realizzato che Darhk può offrigli di più di quello che gli offrono i suoi ex soci di HIVE, si schiera con lui, purchè quest’ultimo salvi lui e la figlia da Genesis? What?

Dure, ma vere, le parole di Diggle ad Oliver. Sarà anche vero che si sbagliava e di grosso nel difendere il fratello, che si è rivelato un traditore, ciò non toglie che ha ragione.

tumblr_o58u900hk31tv0s9co6_250 tumblr_o58u900hk31tv0s9co1_250
tumblr_o58u900hk31tv0s9co4_250 tumblr_o58u900hk31tv0s9co2_250
tumblr_o58u900hk31tv0s9co3_250 tumblr_o58u900hk31tv0s9co5_250

Certo, è un po’ in contraddizione con il suo ruolo, fin qui è stato una risorsa preziosa per Oliver, che grazie al suo sostegno ha potuto affrontare tante sfide, ma ciò non rende meno vere le sue accuse. Anche se dettate dalla rabbia, sono comunque delle parole forti, che toccano Oliver nel profondo e che si spera possano smuovere qualcosa nella sua coscienza. Non mi sento di condannarlo, è assolutamente comprensibile la sua reazione. Avrà anche agito per le ragioni sbagliate, ma si spera che le ripercussioni di queste accuse possano essere positive. Meno positiva vedo la situazione per John stesso che ora dovrà convivere con il senso di colpa per aver creduto al fratello. E anche se le due cose sono totalmente slegate, verrà sicuramente colpito da un attacco di Oliverite acuta e si darà la colpa per la morte di Laurel. Almeno un peso tolto dalle spalle di Ollie.

Io come sempre, aspetto i vostri pareri e intanto vi suggerisco di visitare queste fantastiche pagine:

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

There was no choice to make • Olicity •

Miss Felicity Smoak : Our lovely Emily Bett

I believe in you • Olicity •

My name is Oliver Queen ϟ Arrow Italy

Arrow Source Italia

– Fra –

Related posts

PALINSESTO TA 2015/2016 – RECENSIONI E RECENSORI

Gnappies

True Detective | Recensione 2×02 – Night Finds You

MooNRiSinG

Lucifer | Recensione 1×10 – Pops

ChelseaH

2 comments

Federicuccia 10 Aprile 2016 at 08:50

Ciao!

riguardo Laurel (io sono ancora sotto shock by the way) gli autori hanno già smentito la teoria della finta morte-sfruttata con Roy- e il fatto dell’eutanasia, hanno detto che sapremo cosa Laurel ha detto a Ollie solo nella prossima stagione.

d’accordo sulle parole di Dig a Oliver durante il litigio, speriamo che sveglino davvero il ragazzo!

sì dal titolo della puntata si capisce quanto Berlanti e co siano sadici! e farei un applausone a tutto il cast, sono stati magnifici, dal primo all’ultimo.

Reply
Alex 10 Aprile 2016 at 11:14

Ciao! Sono quasi pienamente d’accordo con te: cast eccezionale, parole di Diggle forti ma vere, sadismo degli autori ecc…
Inoltre anche io, un po’ come te, se c’era da criticare Laurel ero sempre in prima fila e quindi (anche perché mi ero spoilerato la morte) mai avrei pensato di reagire così a questo episodio. L’impatto emotivo che ha avuto su di me è stato davvero forte, mi sono ritrovato per tutto il giorno con una tristezza che non mi aspettavo e ho realizzato una cosa: quando un personaggio muore, ti metti a ripercorrere tutto ciò che quel personaggio è stato e proprio in questo processo ti rendi conto di quanto ti ha lasciato, di quante emozioni ti ha dato e, soprattutto, capisci la sua fine.
Perché dal dolore per la morte di Laurel in un primo momento, sono passato poi a provare tanta rabbia e delusione per gran parte del fandom, che evidentemente non sa fare altro che lamentarsi senza però smettere di guardare lo show. Black Canary è essenziale nei fumetti, ora è morta PER SEMPRE IN QUESTA FORMA e sì, meritava sicuramente di più.
Ma non possiamo dire che gli autori abbiano fallito totalmente con il suo personaggio, semplicemente lo hanno raccontato a loro modo e no, continuerà ad essere Arrow anche senza Laurel. Capisco che molti avrebbero preferito la morte delle due invenzioni dello show, Fel e Dig, ma il personaggio di Laurel ha raccontato molto: la storia di Canary e la storia di Laurel sono state sviluppate contemporaneamente ma si sono unite in un unica storyline solo a metà della terza stagione. E io le ho apprezzate entrambe: la prima rendeva onore ai fumetti, a una maschera che non si ferma ad una persona sola e che è indissolubilmente legata a Green Arrow; la seconda raccontava di una donna forte, centrale per gran parte delle prime stagioni, una donna che ha affrontato molto e si è sempre rialzata, nonostante alcune sue scelte moooolto criticabili, per arrivare ad una storia in questa stagione che seppur poco accentuata era presente ed era molto bella (e no, non parlo della pagliacciata di Sara ma del suo rapporto con Oliver e il team, che spero sia approfondito nei discorsi dei protagonisti).
Che si voglia o no accettarlo, la storia di Laurel era stata trattata in maniera esaustiva; poteva essere ampliata, ma aveva detto già tutto quello che aveva da dire e, nonostante abbia trovato molto confusa e un po’ sprecata l’idea di abbandonare la maschera che compare solo per un episodio, ho apprezzato la scelta distruttiva di far morire Laurel nella sua ultima missione, subito prima dell’apertura di una nuova potenziale storyline. Ho apprezzato un po’ meno il trattamento riservato a Lance (qualcosa di abominevole, direi di creare lo slogan #GodsavestheLances) e le ultime parole di Laurel a Oliver, che in parte erano riguardo Felicity. Era davvero necessaria la sua benedizione alla coppia? Da grande fan Olicity, non credo. Perfetta la storia della foto e del ricordare chi erano, nonostante secondo me l’amore della vita di Laurel sia stato Tommy, ma invece di farle usare le sue ultime parole per parlare del ricongiungimento della coppia io avrei fatto qualcosa di diverso. Ma abbiamo questa misteriosa promessa che potrebbe riguardare la propria famiglia o chissà che mi fa ben sperare (adorabile anche il suo saluto al team).

p.s. Inoltre questa non è la fine di Laurel. Almeno fino alla fine della quarta stagione vedremo le reazioni del resto dei personaggi e lei sarà centrale nella battaglia contro Darhk, che assume adesso ancora di più dei connotati di vendetta e giustizia, giustizia da rendere a un personaggio che in passato ne ha avuta poca.
RIP DINAH LAUREL LANCE.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.