Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 3×21 – Al Sah-him

Mi risulta difficile riuscire a dare un giudizio sull’episodio di questa settimana, perché se ci ripenso superficialmente, il primo pensiero che mi viene in mente è “che palle”, ma poi, se mi soffermo a rifletterci in maniera più accurata, riesco a trovare molti aspetti positivi e vincenti.

tumblr_nno9vc0JAf1s239dso1_250
Intanto devo ammettere, obtorto collo, che le vicende che si svolgono a Nanda Parbat mi intrigano assai, il combattimento iniziale che ci fa entrare subito nel clima dell’episodio è stato esaltante, soprattutto per i risvolti psicopatici che ha sul cervello di Oliver e di noi poveri telespettatori inermi. Stiamo iniziando già a pagare per la gioia provata nella scorsa puntata grazie al momento Olicity. E prevedo anche degli interessi piuttosto alti, fortuna che ci avviciniamo al finale, quanta sofferenza ci potranno causare in soli due episodi rimanenti? Domanda retorica la mia, sono ben consapevole che possono capovolgere le cose in 30 secondi.
Ovviamente, non è una sorpresa il fatto che l’uomo che Oliver uccide affondandogli la spada nel cuore non sia veramente Diggle, quello che ci sorprende però è la circostanza che lui vada fino in fondo pure pensando il contrario e, soprattutto, che torni ad uccidere. Addio tutti i sacrifici fatti fino a questo momento, ma soprattutto, quello che temo sono i sensi di colpa che si sobbarcherà quando ritornerà in sé. Perché ritornerà in sé. Questo è certo. Nel frattempo ce lo dobbiamo tenere come Al Sah-him, e a me va bene. Non so voi, ma io ho AMATO Amell. Mi sono proprio esaltata a vederlo in azione. Senza scrupoli di coscienza, senza sensi di colpa, senza sentimenti, spietato e al tempo stesso asservito a Ra’s.

tumblr_nnlr1bxNA71u4cfmfo1_500 tumblr_nnlr1bxNA71u4cfmfo2_500

Mi è sembrato un automa, un robot, remissivo e rassegnato, come se fosse programmato per compiacere Ra’s. Non ha mai alzato lo sguardo, per tutto l’episodio, i suoi occhi sono stati sempre bassi e remissivi. Un peccato, perché quell’azzurro andrebbe costantemente mostrato, anzi dovrebbe essere considerato un bene dell’umanità e di conseguenza andrebbe protetto. Ok, la smetto. XD Ma ho un dubbio che mi martella nel cervello fin dal primo momento: è davvero vittima del lavaggio del cervello a cui sottopongono tutti i nuovi adepti, o sta DIVINAMENTE fingendo?!? Non mi sorprenderei se la risposta esatta fosse la seconda. E sarebbe da standing ovation. Un plot twist con i fiocchi, che proverebbe ancora una volta che eroe fantastico sia Oliver, perché poi non dobbiamo mai dimenticare che lui è il nostro eroe, lui in fondo è buono e agisce per il bene della sua città, ed è disposto a tutto pur di garantire la sicurezza delle persone che ama.
Nel frattempo Al Sah-him lega sempre di più con Ra’s, mentre passeggiano nei meandri di Nanda Parbat, il capo della Lega gli confida i suoi segreti, in particolare si toglie un peso che da troppo tempo gli opprime la coscienza: l’essere stato incapace di uccidere il suo rivale, che ora ha creato una sua “associazione” con cui si diverte a dargli fastidio. Quello che è certo è che questi soggetti non hanno davvero niente da fare tutto il giorno che non sanno più cosa inventarsi pur di passare il tempo. Ma l’esperienza gli ha fatto capire che ha commesso un errore, e l’unico modo per riscattarsi è quello di evitare che anche Oliver ne commetta uno a sua volta. A quanto pare anche lui ha un rivale, anzi una rivale al trono: Nyssa. La figlia legittima e, soprattutto la vera erede del Demonio. E insomma, mentre se la passeggia per Starling, legando con la scema del villaggio, c’è gente che da lontano trama contro di lei.

tumblr_nnlrxrEl6T1u4cfmfo5_250 tumblr_nnlrxrEl6T1u4cfmfo4_250

tumblr_nnlv6k9dg51u4cfmfo2_250tumblr_nnlv6k9dg51u4cfmfo1_250

Devo dire che ho apprezzato anche questo lato umano di Nyssa, lei è dolcissima e ha una nobiltà d’animo non indifferente se consideriamo l’ambiente in cui è cresciuta. Come minimo un’altra persona al suo posto avrebbe tagliato la testa alla gente come passatempo, piuttosto che pettinare le bambole. Vederla giocare alla ragazza normale, scoprire quei piccoli piaceri della vita che a tutti sembrano così scontati, ma che lei non ha mai avuto la possibilità di sperimentare, mi ha quasi commossa. Fortuna che alla fine Ra’s ferma Oliver, non gli permette di ucciderla, ma se ne esce con una trovata ancora più geniale: unire i suoi due eredi in matrimonio. Ed è stato questo il momento in cui il mio pensiero su Oliver si è rafforzato ancora di più, perché ha avito un leggerissimo e quasi impercettibile sussulto al sentire questa decisone. Ed è stato lì che ho capito che sicuramente sta fingendo. In quel preciso momento ha capito che le cose si stavano mettendo male, perché comunque un matrimonio è pur sempre un vincolo serio e lui non potrebbe mai fare una cosa del genere, né a se stesso, né a Nyssa, né, soprattutto, a Felicity.
Mentre Oliver inizia ad ambientarsi nel suo futuro reame, a Starling il resto del Team, se la passa decisamente peggio.

tumblr_nnhngv333X1u4cfmfo1_250 tumblr_nnhngv333X1u4cfmfo3_250
tumblr_nno9vc0JAf1s239dso5_250 tumblr_nno9vc0JAf1s239dso8_250

Thea è depressa e si sente responsabile della sorte del fratello e Diggle non si rassegna ad aver perso un altro fratello, come sottilinea anche Lyla quando è presa come ostaggio da Al sah-him. Quella che sembra più forte di tutti è paradossalmente proprio Felicity, che cerca di dare forza a tutti, salvo poi rintanarsi nel vecchio covo e crollare, lasciandosi andare alle lacrime di disperazione.

tumblr_nnlo785EQN1s239dso1_250 tumblr_nnlo785EQN1s239dso2_250
tumblr_nnlo785EQN1s239dso3_250 tumblr_nnlo785EQN1s239dso4_250

E vedere lei così, mi ha spezzato il cuore. Gone but not forgotten, come i soldati persi nelle guerre, così si rassegnano a ricordare Oliver. Suggestiva anche la scelta di una nuova base operativa subito dopo aver perso il membro fondamentale del Team.

 tumblr_nnlnroIFgp1s239dso1_250tumblr_nnlnroIFgp1s239dso5_250

tumblr_nnlnroIFgp1s239dso4_250tumblr_nnlnroIFgp1s239dso2_250

tumblr_nnlnroIFgp1s239dso3_250 tumblr_nnlnroIFgp1s239dso6_250
tumblr_nnn59bCiOg1uqmilwo1_250

Ottimo da ogni punto di vista anche il primo scontro tra Oliver e Nyssa, che una volta al tappeto, lo prega di ucciderla nello stesso posto in cui è morta la sua amata Sara. La commozione di Felicity contrasta perfettamente con la freddezza di Diggle. Laurel che soffia come una gatta che non vuole essere ingravidata dal maschio dominante, è semplicemente incommentabile.
Ma questo non è l’unico momento nero della bionda, potrei stare qui a parlare dei suoi difetti e imperfezioni per giorni, ma sapete che non ce la faccio. Ci terrei solo a sottolineare che questa sua voglia di proteggere Nyssa a tutti i costi è esagerata e totalmente fuori luogo; così come poco appropriata sembra la circostanza per cui riesce a tenere testa bene ai membri della Lega prima di crollare, quando poi dai comuni teppistelli prende mazzate positive. Mha. Infatti al suo arrivo in scena, Oliver se ne va proprio, rinunciando anche a prendersi Nyssa.

tumblr_n340k9pHjS1twm28lo1_400

Ci riprova dopo: prima rapisce Lyla e poi affronta gli ex compagni.

tumblr_nnlmxktiws1sepx2oo2_500 tumblr_nnlmxktiws1sepx2oo1_500

Perquisisce tutti, tranne Felicity, che guarda caso era armata. L’ha sottovalutata o è stata una decisione dettata dal cuore? Quello che mi ha inquietato è stato il fatto che sembrava piuttosto deciso ad uccidere Diggle, se non lo avesse fermato Thea vestita in maschera proprio da Arrow. Anche in questo momento si è vista una fugace emozione attraversare gli occhi di Ollie.

tumblr_nno9vc0JAf1s239dso6_250

Colpo di scena finale, con Ra’s che consegna ad Oliver l’Alpha_Omega dei flashback, arma con cui il ragazzo deve distruggere la sua città, per recidere definitivamente ogni rapporto col passato e con Oliver Queen.

Bè, tutto sommato forse, la prima impressione è stata davvero un po’ troppo superficiale. Niente male!

Io vi saluto e vi aspetto per commentare insieme e, nel frattempo, vi ricordo di visitare queste fantastiche pagine per essere sempre aggiornati:

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

Related posts

Legends of Tomorrow | Recensione 1×07 – Marooned

Aniel

Smash | Recensione 1×01 – Pilot

msfrancesca

The 100 5×04 – Abbracci veloci e poi tutti pronti a scendere in guerra

Al

15 comments

Federicuccia 2 Maggio 2015 at 13:15

ho letto proprio sulla pagina Oliver e Felicity che nella freccia scoccata da Thea possa esserci l’antidoto per annullare l’effetto delle erbe usate da Ra’s, che dici teoria probabile? 🙂
visto che la stessa Thea è stata drogata da Malcolm per farle uccidere Sara tutto è possibile!

la scena nell’ex covo mi ha messo tanta di quella rabbia in corpo!!! per colpa di quel deficiente idiota di Lance è tutto andato a rotoli, ho una voglia di prenderlo a calci in culo che non potete capire!

Nyssa è meravigliosa non fatela morire vi prego!!!! quando il padre le dice delle nozze forse avrebbe preferito essere infilzata come uno spiedino 😛

quella di non perquisire Fel è stata una decisione dettata dai sentimenti sicuro, Oliver non è perso, altrimenti se fosse davvero morto come “persona” che sei cretino a non volerla perquisire? XD

Ra’s a inizio puntata ci ha detto quale sarà il villain della s4 in pratica! 😀

Ciao alla prossima 🙂

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 11:32

non lo sapevo, bè si, a questo punto credo di si…ad erbe stanno forti ahahahah 🙂
Anche se, come dici tu, il fatto che non perquisisca Fel è già indice che non è perso del tutto!!!
Alla prossima 🙂

Reply
lexie 2 Maggio 2015 at 14:07

Bella recensione! Concordo in tutti, tranne il fatto che Laurel in questo episodio mi è quasi piaciuta.
Comunque, a giudicare dalle espressioni di Oliver durante l’episodio, sono incline anche io a pensare che sta recitando e non è veramente sotto il controllo di Ra’s. O, almeno, spero che sia così. Però, se così fosse, vuol dire che era pronto a uccidere Diggle (oppure che sapeva che era solo un’allucinazione, ma a giudicare dal suo stupore quando si è reso conto che non era veramente Diggle, non direi!). Insomma, non so cosa pensare…

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:29

Ahahahahah, si effettivamente ci ha creato parecchia confusione Ollie! Per quanto riguarda Laurel, diciamo che le intenzioni erano buone, ma come al solito lei esagera!!!
Grazie e alla prossima 🙂

Reply
Ilaria 2 Maggio 2015 at 14:45

L’idea di far sposare Oliver e Nyssa, se non ricordo male, è scopiazzata da Batman… Un po’ come tutta l’idea di fare di Oliver l’erede del demone

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:26

non ho visto i film, mea culpa, quindi non saprei sinceramente 🙂

Reply
RenatoDR1 2 Maggio 2015 at 14:53

Concordo con te sul 90% della recensione, fammi però spezzare una piccola lancia anzi freccia(sta meglio nel contesto) a favore di Laurel che a me non piace sia chiaro ma l’urlo da gatta teoricamente e il “superpotere” di Black Canary che non ho capito perché è stato introdotto solo ora. Mi sta venendo in mente solo adesso che forse è merito di Cisco quando i due si sono incontrati un paio di puntate fa in The flash?!? Mmm quando sarò al pc dovrò approfondire questa cosa! Non mi hai nemmeno citato un altra cosa positiva della puntata.. finalmente non abbiamo visto Palmer!! Ahahahahah

Reply
Swiftinski 2 Maggio 2015 at 19:08

Yep, è stato Cisco a perfezionare questo oggetto che la rende in grado di fare quell’urlo, tipico della Canary dei fumetti.

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:31

Ahahahahahah, la freccia a favore è bellissimo 😉
Si credo anche io che ci sia Cisco dietro, il punto però è sempre quello: lei è forzata e poco naturale in tutto quello che fa e il confronto con Sara la mette in una luce ancora peggiore!!! Non ci posso fare nulla, non mi scende proprio!!!
No, dai, povero Ray, a me fa così tenerezza 🙂
Grazie e alla prossima 🙂

Reply
Swiftinski 2 Maggio 2015 at 19:14

Altra grande puntata devo dire.
Parto col dire che secondo me per buona parte dell’episodio Oliver era realmente diverso, poi dopo lo scontro con il team e con Thea secondo me in lui si è mosso qualcosa ed è tornato alla realtà, anche perché quando ha ucciso il falso Diggle era troppo deciso e a meno che fosse un divergente alla Tris Prior, era dura riconoscere la realtà dall’allucinazione.
Laurel mi è piaciuta tantissimo, Nyssa tira fuori il meglio di lei e poi nei panni di Canary mi sta quasi convincendo, soprattutto vedendo il suo potere finalmente in azione. Comunque sia, come detto da lei, continuava a difendere Nyssa proprio perché lei difese e aiutò la sorella in passato, quindi non trovo la cosa affatto forzata.
I combattimenti di Nanda Parbat sono stati fantastici, così come i flashback anche se ho capito che devo preparare i fazzoletti visto che molto probabilmente Akio ci lascerà le penne nella prossima puntata e so già che piangerò anche l’anima.
Sul matrimonio Nyssa/Oliver spero davvero che lui abbia un piano o comunque qualcosa.
Ci vediamo la prossima settimana per crogiolarci nel Mai Na Gioia che molto probabilmente ci faranno subire il trio della sofferenza.

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:40

Ahahahahhaha, crogiolarci nel mai una gioia e trio della sofferenza è geniale, sto morendo dalle risate!!!
Guarda è dura proprio decifrare Oliver, io ormai sono rassegnata, confido nel prossimo episodio per capirci qualcosa.
Non me ne volere, ma Laurel proprio non la digerisco, enfatizza troppo anche i tratti positivi!!!
Grazie e alla prossima 🙂

Reply
Anonimo 3 Maggio 2015 at 09:01

Finalmente si è visto che anche Ra’s ha un “cuore” perché secondo me fosse stato un altro, chiunque altro, sotto la spada di Oliver, non lo avrebbe fermato.
Oliver come hai detto tu, sembrava un automa con qualche minimo sprazzo di umanità ma secondo me quando ha alzato la spada contro Diggle e contro Nyssa non avrebbe esitato oltre se non fosse stato fermato in entrambe le occasioni.
Adesso vuole entrare in azione con l’Alfa e l’Omega, qualcosa però mi sfugge, credevo che si trasmettesse via aria (quindi mi chiedevo perché avere la “brillante” idea di far saltare il camion?) invece no, e vorrebbe radere al suolo una città?
Laurel mi è piaciuta quando ha tentato di aiutare Nyssa, anche se mi aspettavo un po’ di più, magari qualche idea. Nyssa aveva bisogno di aiuto come ne aveva bisogno Laurel quando si sentiva esclusa da chiunque e in particolare dal Team. (Tralasciamo le patatine fritte intinte nel frappè perché ho avuto la nausea a vedere quella scena, sono americani sì ma un po’ di buon gusto insomma!)
Mentre il suo “potere” lo ritengo incommentabile, non sapevo se ridere o mettermi le mani nei capelli. Va bene che tre quarti delle persone guardano The Flash ma una minima introduzione in Arrow no? Poi lei che si mette in posizione d’attacco mentre aziona l’urlo ma.. Why?

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:49

Esatto, la domanda corretta è “Why?”! Incommentabile guarda, incommentabile!!!
Comunque le sue intenzioni verso Nyssa erano nobili, ma lei forza troppo la mano, sempre e l’effetto è un disastro!!!
Oliver resterà il mistero di questo episodio! Ra’s è piaciuto anche a me 🙂
Grazie e alla prossima 🙂

Reply
ragaxxo 3 Maggio 2015 at 10:53

Ormai è diventato inutile leggere le tue recensioni, oltre ad essere scritte in un italiano pessimo, dicono sempre le stesse cose, Felicity divina anche quando va in bagno, Laurel fa schifo qualunque cosa fa….ormai sei cosi accecata dall’Olicity che non sei più in grado di fare una recensione obiettiva

Reply
Bravissima6
Bravissima6 4 Maggio 2015 at 12:53

Scusa, ma hai mai letto le mie recensioni? No, perchè una accecata dall’Olicity odierebbe Ray e gli autori per le torture a cui ci sottopongono, invece io ero addirittura a favore della nuova fiamma di Felicity e sono anche dispaciuta che la loro storia sia finita.
A parte questo, visto che sono una fan delle critiche COSTRUTTIVE, mi piacerebbe che, invece di sparare sentenze, giustificassi le tue idee. Aspetto di sapere dove pecca il mio italiano!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv