Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 3×10 – Left Behind

È stata una puntata un po’ strana questa, non so voi come l’avete percepita, ma a me ha lasciato emozioni contrastanti. Forse l’assenza di Amell ha pesato molto e, anche se il Team si è impegnato per far sembrare che non fosse cambiato nulla, non ci è riuscito bene. Ovviamente, visto il clima, non si poteva pretendere né la sagacia di Felicity, né la determinazione di Diggle, di Roy non ne parliamo proprio. Era lì a piagnucolare come un ragazzino a cui manca il papà, puntando i piedi e minacciando di buttare tutto all’aria nel momento in cui le cose non vanno come vuole lui. Quanti anni hai? Che senso avrebbe buttare tutto all’aria perché manca Oliver? E l’impegno verso la città, dove lo mettiamo? Non ci sono più i supereroi di una volta. 😆

Diverso il discorso per Felicity, che ferita nell’intimo, si ritrova assolutamente spiazzata, tanto da arrivare a giocare contro il suo stesso Team per paura di perdere anche gli altri amici. Ma lei è comprensibile, è una donna innamorata, che si trova di fronte alla sofferenza più grande che la vita potesse riservarle, vedersi strappato via l’amore. Ho trovato di un’intensità disarmante la scena in cui sfoga tutta la sua frustrazione su Ray, la rabbia e la compostezza con cui l’ha espressa hanno creato un contrasto che ha reso vibrante l’intero dialogo; ha tirato fuori un coraggio non indifferente, è arrivata a dire cose e nominare persone che non avrebbe dovuto, tanto da beccarsi il richiamo di Ray, tanto che anche se in cuor mio sapevo che Oliver non era morto, ho pianto comunque.

tumblr_nilclinnEA1s239dso1_250

La disperazione la porta a mettere, impulsivamente, la parola fine su tutto, la sua uscita di scena, disperata, ma sempre composta, mentre afferma a denti stretti “è finita” e lascia il covo, spegnendo i riflettori, e lasciando calare l’oscurità, descrive realmente il suo stato d’animo.

tumblr_nilclinnEA1s239dso3_250

Ecco, anche se mi è mancato il suo umorismo, le sue battute pungenti, la grinta che ha tirato fuori in questo episodio, l’ha messa sotto una luce ancora migliore. Credo che la sfacciataggine con cui ha risposto a Merlyn, incolpandolo di tutto, tanto da portarlo quasi a scusarsi, abbia agito da contrappeso perfetto alla mancanza della sua solita verve.

tumblr_nil7zsxigS1s239dso1_250tumblr_nil7zsxigS1s239dso2_250

tumblr_nil7zsxigS1s239dso3_250 tumblr_nil7zsxigS1s239dso4_250

Insomma, una donna distrutta, ma non per questo sconfitta, né tanto meno remissiva. Nonostante tutto, anche nel mezzo della disperazione, riesce a riconoscere i suoi errori e corre da Ray a scusarsi, sottolineando però che lei si chiama fuori da qualsiasi progetto lui abbia in mente per salvare l’umanità, perché ha 25 anni e non può perdere altri amici.

tumblr_nilclinnEA1s239dso4_250
Merlyn è stato divino. Forse è perché lo seguo su Instagram che posso notare che meraviglioso attore sia: guardano le sue foto, il pensiero che mi viene più frequentemente alla mente è quanto sia pagliaccio, ma quando recita cambia pelle, come un camaleonte e si mimetizza perfettamente nell’oscurità di Starlyng!!! Standing ovation per lui.

tumblr_nilfy69oYs1s239dso1_500

Ma veniamo ad Oliveruccio nostro. Come ho detto prima, ho sentito la sua mancanza, tanto. Eppure l’azione non è mancata, ma senza di lui non è la stessa cosa, è un po’ come trovarsi in una casa vuota, riconosci l’ambiente, ma non lo senti completamente tuo. Ancora una volta mi inchino all’arguzia degli autori che continuano a tessere la trama di questa storia con grazia e precisione, lasciandomi ogni volta a bocca aperta. Anche questa volta che, eccezionalmente, avevo capito che era stato Maseo a salvarlo, anche questa volta che ne avevo capito perfino il motivo. E la figura del supereroe col cuore grande ci viene sbattuta in faccia prepotentemente, stridendo con la corazza che Oliver ha alzato contro il mondo. Il bene che fai ti ritorna sempre. E lui torna dal mondo dei morti. Torna da noi. Per fortuna, un altro episodio senza di lui, non lo avrei potuto reggere.

tumblr_nildifnB1F1ryj5t4o2_r2_250 tumblr_nildifnB1F1ryj5t4o5_r1_250

Autori, non mi fregate più. Neanche se mi piazzate Diggle con il completo di Oliver ad inizio episodio…lo riconoscerei anche bendata il mio Amell!!!

tumblr_nilcmxsL5f1teabzlo2_250

Vorrei non doverlo fare, ma un commento mi pare d’obbligo anche sulla Lance scema. Per la prima volta in 3 stagioni dice una cosa sensata: Oliver tornerà, lo ha già fatto prima.

tumblr_nim5f0mNzK1s239dso4_250 tumblr_nim5f0mNzK1s239dso2_250

Ma non passano neanche 24 ore che si smentisce, osando indossare, abusivamente, gli abiti di sua sorella. Abiti che le stanno stretti addosso e che non fanno altro che accentuare la sua mancanza di quella nobiltà d’animo tipica degli eroi. Nobiltà che, devo ammettere, Sara ha dimostrato di avere. Oltre a questo, è una contraddizione ambulante: le bastano due lezioni di boxe con un improbabile maestro, per trasformarsi da vittima perenne in carnefice?

tumblr_nildifnB1F1ryj5t4o6_r1_250
Interessante la story line verticale, che si svilupperà nei prossimi episodi. Meno credibile Brick nei panni del cattivo di turno, chi di voi segue Galavant, mi capirà!!!

Ahh, che bello essere tornata a commentare! Come sempre, attendo con ansia i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Related posts

The Following | Recensione 2×11 – Freedom

Natasha

Hemlock Grove | Recensione 2×03 – Luna Rea

Clizia Germinario

True Blood | Recensione 5×06 – Hopeless

Sarella

4 comments

Federicuccia 25 Gennaio 2015 at 10:29

se Berlanti e Co continueranno così avranno sempre e per sempre la mia adorazione!
puntata fantastica e non me la sento proprio di bocciare qualcuno, nemmeno Malcolm, nella sua profonda bastardaggine e poi come si fa a resistere a John Barrowman?? *.* dà quel senso di fascino e pericolo insieme, che non l’avrei visto bene interpretato da un altro attore, proprio no! ^-^

Ciao e alla prossima! P.S. a chi non è mancato da morire Ollie? 🙁

Reply
Bravissima6
Bravissima6 25 Gennaio 2015 at 16:42

Ben trovata! Eh già, non bastava la pausa, ci voleva anche la puntata senza di lui!!!
Cmq sono dei maledettissimi geni gli autori!!! Concordo su Borrowman!
Alla prossima 🙂

Reply
Anonimo 25 Gennaio 2015 at 17:37

Devo iniziare ad ammettere che questa è la realtà: Laurel è la nuova Black Canary. Non so se ridere o piangere per questa scelta degli autori. Perchééééé??
A parte questo, sono d’accordo con te, la mancanza di Oliver si sentiva tantissimo! Per il gruppo che si è ritrovato più disunito che mai e per la puntata in generale a cui è mancato un cardine.
Non vedo l’ora di rivedere Oliver e Felicity riuniti!
N

Reply
La Cri 26 Gennaio 2015 at 01:05

il problema a mio parere non è stata nemmeno l’assenza di Oliver in sè quanto più che, se Diggle e Felicity aggiunti a lui formano il team perfetto, da soli non sono abbastanza forti per sostenere uno show di queste dimensioni. Detto questo però li ho trovati perfetti nelle loro parti mentre come al solito ho trovato sempre meno convincente Roy e chiaramente Laurel che di puntata in puntata dimostra sempre più quanto la capacità recitativa dell’attrice che la interpreta si fondi su qualche lezione presa in oratorio probabilmente. Ho finalmente apprezzato il fatto che non sia solo Ollie a preoccuparsi per Thea ma che per una volta la situazione fosse rovesciata, mi chiedo però quanto tarderà la piccola Queen a scoprire il segreto del fratellone. Detto ciò, da oliciter, temo ci attenderanno tempi durissimi e che forse forse, se ci va bene, un lieto fine lo avremo all’ultima puntata… Ma proprio se ci va di culo!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.