Home Arrow Arrow | Recensione 3×09 – The Climb

Arrow | Recensione 3×09 – The Climb

4
Arrow | Recensione 3×09 – The Climb

tumblr_ngfdneWOZ41r82ld9o1_250tumblr_ngfdneWOZ41r82ld9o2_250 tumblr_ngfdneWOZ41r82ld9o4_250 tumblr_ngfdneWOZ41r82ld9o5_250

So che potrà sembrarvi folle, ma io non sono sconvolta più di tanto da questo mid-season finale. Nel senso che, ovviamente, non me lo aspettavo ma, sinceramente, sarei stata più sorpresa se fosse stato Oliver a sconfiggere Ra’s Al Ghul, sicuramente sarebbe risultato meno scontato. Ma, ahimè, questo sappiamo che non è possibile!!! Certo è, però, che non possono pretendere che fingiamo stupore, perché si sa, Oliver non può morire, quindi sconvolgente per quanto può essere stato questo epilogo, possiamo già prevedere quali saranno i risvolti. Anche perché, se muore Arrow, chiudono baracca, e non mi pare proprio che ci sia aria di chiusura, quindi…Quello che si prospetta interessate sarà vedere cosa si inventeranno per giustificare il fatto che Oliver è vivo nonostante Ra’s gli abbia conficcato più o meno mezzo metro di lama nel cuore. Ci sarà forse Cristina Yang ai piedi della montagna pronta a ripararglielo?! XD Ma piuttosto che fasciarmi la testa prima di rompermela, facendo pronostici che raramente azzecco, cercherò di analizzare questa puntata.
The climb è un titolo emblematico che non si riferisce solo alla scalata fisica di Oliver, ma anche, e soprattutto, all’ascensione emotiva a cui è sottoposto nel corso dell’intero episodio, caratterizzato da un ritmo frenetico ed incalzante, che ci fa sentire un po’ come se anche noi ci stessimo arrampicando verso qualcosa, accompagnati da una costante paura di cadere a testa in giù nel vuoto. A partire dalla prima scena, avvertiamo questa strana sensazione di inquietudine pervaderci completamente, almeno io mi sono sentita così. E, se non fosse stato per gli spoiler maledetti che passano a reti unificate, senza alcun tipo di filtro, non vi nego che sarei stata più curiosa di capire cosa stesse facendo Oliver sulla parete di una montagna. Anyway, la puntata si struttura come una salita continua dove ogni passo in avanti lo spinge sempre più verso un bordo dal quale la caduta è inevitabile. E anche la caduta ha una doppia interpretazione: non si tratta solo di rovinare fisicamente al suolo (il momento in cui Oliver, dopo essere stato trafitto, precipita giù dalla sommità della montagna), ma è anche una capitolazione emotiva, uno sprofondare inerme verso un baratro di oscurità più fitta di quella in cui si trova già a camminare tutti i giorni. Abbiamo visto un Oliver ostinato, determinato a difendere sua sorella contro tutto e tutti, disposto a negare l’evidenza per riconoscerle il beneficio del dubbio, incapace di credere che la sua Thea possa fare del male a qualcuno. E l’espressione sconvolta sul suo volto dopo che Arrow è stato malmenato da Thea, la dice lunga sulla sua incredulità.

tumblr_ngeie0OAYR1rxlqn4o4_250tumblr_ngeie0OAYR1rxlqn4o6_250 tumblr_ngeie0OAYR1rxlqn4o3_250 tumblr_ngeie0OAYR1rxlqn4o2_250

Stenta a crederci anche quando Malcom gli mette le prove sotto il naso, non può arrendersi all’idea che sua sorella abbia fatto una cosa del genere, neppure sotto l’effetto di una qualche pianta strana. E quando ormai la rassegnazione all’evidenza è l’unica strada, cade nel baratro incolpando se stesso per aver permesso a Malcom di trasformarla in assassina. E a nulla serviranno le parole di Felicity e Diggle che cercano di dissuaderlo.

Ma il senso di ansia, di questa corsa contro il tempo, parte da molto prima, esattamente da quando Oliver viene “rapito”, in maniera assai teatrale, dai membri della League e portato da Nyssa, la quale gli dà l’ultimatum che ben sappiamo. Lo stupore cresce, quando sotto una di quelle maschere vediamo il nostro caro Maseo. Non che sia mai stato uno stinco di santo, ma immaginarcelo come un assassino spietato, mi risulta difficile. Soprattutto quando ha un moto di pietà e cerca di dissuadere Oliver dallo sfidare Ra’s.

Tuttavia, il culmine dell’episodio è stato il suo discorso a Felicity. Dialogo scritto con estrema cura e precisione, uno scambio di battute tra i due che ci permette di svelare pezzettini di anima (molto ben nascosta) di Oliver, che ci appare come fratello premuroso, disposto ad andare letteralmente in cima al mondo per sua sorella. Un altro aspetto del nostro eroe – orso: il suo amore sconfinato per le persone che ama, quello stesso sentimento che gli permette di mantenere la retta via, nonostante l’oscurità cerchi prepotentemente di farsi strada in lui. Umanità che Felicity teme possa essere usata contro di lui da Ra’s al Ghul, tanto da arrivare a pregarlo di ucciderlo, andando contro tutti i suoi principi!

tumblr_ngfmhrV26V1s239dso9_250

tumblr_ngg5gf2urf1tczd2jo3_250 tumblr_ngg5gf2urf1tczd2jo4_250

tumblr_ngfmhrV26V1s239dso7_250

Il momento clou è stato quando si è dichiarato a Felicity: il candore, la semplicità e la dolcezza con cui ha ammesso i suoi sentimenti sono stati disarmanti. E neppure la nostra geek ha saputo rispondere, sul suo volto solo una faccia stupita e sconvolta. E quello è stato il momento in cui il mio cuoricino si è fermato, quasi come se l’avesse fatta a me la dichiarazione (va bè…in quel caso mi avrebbero proprio ricoverata credo XD). Una scena piena di pathos e assolutamente straziante, soprattutto col senno di poi. Sempre la stessa promessa, ripetuta per l’ennesima volta: la fiducia negli occhi di Oliver, la morte nel cuore di Felicity, sempre più preoccupata per lui. Ma questa volta è diverso, è come se anche lei riuscisse a percepire che qualcosa andrà storto. Ad ogni modo, questi due insieme sono la perfezione. E, sinceramente, sono ancora più curiosa di vedere come affronteranno le conseguenze di questa dichiarazione quando lui ritornerà, perché ritornerà. Lo so. Me lo sento. Me lo confermate, verooooo???
Dopo la visita di Barry, Oliver l’ho trovato più sorridente. Nonostante quello che si trova ad affrontare, ha elargito sorrisi, dolcezza e dichiarazioni d’amore come se non ci fosse un domani. Autori non fate scherzi per favore. Un applauso ad Amell che continuo a sostenere sia assolutamente entrato nel personaggio e lo abbia fatto suo totalmente e completamente.

tumblr_mv5d3kWOmW1qf286vo1_250

Ray ha rasentato la dolcezza e in un paio di scene l’ho trovato addirittura simpatico, ma ancora non me la conta giusta! Anche se si è aperto parecchio con Felicity, e non tanto per la storia della ex ragazza, quanto per aver condiviso con lei i suoi progetti. Lei, poi, sembra avere proprio la calamita per certi soggetti!!!

tumblr_nggun8e21z1s239dso10_r1_250 tumblr_nggun8e21z1s239dso6_250

tumblr_nggun8e21z1s239dso1_250tumblr_nggun8e21z1s239dso2_250 tumblr_nggun8e21z1s239dso3_250 tumblr_nggun8e21z1s239dso8_250

Vogliamo parlare di come la mamma di Laurel in 5 minuti abbia capito quello che Quentin non ha capito in 8 episodi??? Eh, la mamma è sempre la mamma!!!

tumblr_nger0plHac1qcld00o4_250
Ma la foto di Moira sull’albero di Natale? Non ditemi che sono l’unica ad averla trovata inquietante.

Ora non ci resta che metterci l’anima in pace e goderci queste feste, in attesa del grande ritorno, tra più o meno un mese!!! Io ne approfitto per augurare a tutti voi Buon Natale e Felice Anno Nuovo, e nel frattempo attendo con ansia i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Previous article Soundtrack Addicted | Week #52
Next article Arrow | Scoop: Torna Peter Stormare nel ruolo di Vertigo
Avatar photo
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

4 COMMENTS

  1. Io invece sono rimasta letteralmente sconvolta, quasi quanto nella s2 quando Moira viene uccisa da Deathstroke, e se ci facciamo caso Ras’Al Ghul sembra aver riservato lo stesso destino ad Oliver (dico sembra perché so per certa che tornerà!)
    il “ti amo” detto a Felicity è stato spacca cuore e Oliver dentro di se si sarà detto ora o mai più! perché sapeva benissimo che non stava per sfidare un novellino, anzi anche lui forse aveva il sentore che sarebbe accaduta una tragedia :'(

    Gira in rete l’ipotesi che possa essere stato Malcolm stesso a drogare Thea con quella pianta, per farle fare il lavoro sporco al posto suo! coincidenze della vita la Votura cresce proprio a Corto Maltese (guarda un po’ com’è piccolo il mondo) e conoscendo le abilità da manipolatore di Malcolm non mi stupirebbe la cosa!

    Thea che minaccia Arrow “stai lontana da me e da mio padre” scusate ma l’ho trovata totalmente out of character! non è che il tuo papà sia proprio uno stinco di santo eh, considerando che è responsabile anche della morte del tuo fratellastro Tommy!
    Tommy che tra l’altro non viene mai menzionato dal padre, come se non fosse mai esistito 🙁
    parecchia gente avrebbe motivi più che validi per picchiarlo a sangue cara la mia Thea!

    Buone Feste anche a te!!!! :* :*

  2. Fino a che non vedrò la prossima puntata e non rivedrò Oliver mi rimarrà il dubbio che Ra’s Al Ghul l’abbia ucciso, però d’altra parte sono convinta (dai diciamo al 95%) di rivederlo. Qualcuno però mi deve spiegare dopo che Ra’s Al Ghul gli ha fatto fuori come minimo un polmone come fa. Misteri. Mi aspetto di tutto!
    Comunque, dopo la scalata della Barriera di Game of Thrones (Si porta la sciarpa ma nemmeno un paio di guanti per non perdere una mano per il freddo.. Mah.) lo scontro tra Oliver e Ra’s Al Ghul mi è piaciuto, per favore però qualcuno mi spieghi quanti anni ha Ra’s perché dai suoi racconti sembra ne abbia un po’ troppi.. E non credo usi il siero antirughe.. L’esito era abbastanza scontato e sotto sotto ero quasi contenta perché dopo tutta l’attesa non possono farmi fuori un personaggio del genere dopo mezzo episodio!
    Non mi aspettavo che tra tutti fosse stata proprio Thea a uccidere Sara, ma.. Perché? Perché Malcolm ha voluto ucciderla? Non riesco a vederne il motivo, nemmeno fosse andata a Corto Maltese a cercarlo, è venuto LUI fino a Starling City! E io che pensavo che adesso si dedicasse solo alla famiglia.. Almeno lui non cambierà mai!
    L’addio (o per meglio dire l’arrivederci ma non si sa mai AHAHA) tra Oliver e Felicity è stato bello, entrambi non si sono scomposti e come hai detto tu è stato molto ma molto bello il modo semplice con cui ha detto “I love you” a Felicity!
    Complimenti per la recensione e alla prossima.. Buone feste!

  3. Perdonate il mio essere precisina, ma da quanto ho letto ci sono un paio di cose da chiarire : 1) Oliver non è stato trafitto al cuore (almeno che non sia una di quelle rarissime persone con gli organi invertiti) il cuore è a sinistra, non a destra.
    2) Malcom che droga Thea con la Votura non è un ipotesi che gira in internet, ma è quello che è realmente accaduto visto che lui stesso lo dice ad Oliver.
    3) Per quale motivo Malcom ha fatto uccidere Sara da Thea? Perché così Oliver, per salvare la sorella, si sarebbe preso la colpa, avrebbe sfidato Ra’s Al Ghul e uccidendolo avrebbe cancellato ogni debito di sangue, compreso quello di Merlyn, fatto sotto il suo comando.

  4. In quanto lettrice DC, l’unica cosa che mi viene in mente che potrebbe aver salvato Oliver, è la Fossa di Lazzaro (c’è una pagina di wikipedia, anche se dal nome si capisce come funziona). Ma non è molto in linea con lo stile realistico di Arrow. Comunque la Fossa spiegherebbe la giovinezza di Ras.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here