Image default
Altro Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 3×06 – Guilty

Siamo per caso in periodo elettorale? No, perché dopo una puntata Felicity – centrica, me ne piazzano una Laurel – centrica… Più par condicio di così non si può.
Sarò esagerata io, ma il mio livello di sopportazione è molto basso, più me la propinano, meno la tollero. Continua imperterrita il suo allenamento con Ted, durante il quale apprendiamo che se la cava bene a parlare anche con la bocca piena, eh… la forza dell’abitudine! Cattiverie a parte, sembra che il ragazzo stia facendo un buon lavoro con lei, e per questo merita una medaglia al valore. Tanto che si guadagna anche un’uscita a cena con miss GattaMortaCel’HoSoloIo. Ma siccome qualsiasi cosa lei tocchi si trasforma in merda, quando ritornano in palestra, ci trovano un uomo che penzola dal soffitto, appeso stile pezzo di carne umana, e i sospetti ricadono subito su Ted. Anche Oliver, devo dire che l’ho trovato di un acume sconvolgente: il corpo è nella tua palestra, l’hai ucciso tu. Che poi lui fosse a cena con Laurel e avesse un alibi di ferro, poco importa. Andando avanti nella puntata, scopriamo che in realtà ad uccidere non è Ted, ma il suo ex compagno di giochi Isaac, ed entrambi sono gli antenati di Oliver e Roy. C’è talmente tanta gente mascherata in giro per Starling che sembra di essere al Carnevale di Venezia, come mi ha fatto brillantemente notare questa mattina un mio amico.

tumblr_neyo87cqcd1s239dso3_250tumblr_neyo87cqcd1s239dso4_250
tumblr_neyo87cqcd1s239dso1_250 tumblr_neyo87cqcd1s239dso2_250

Noto un certo attrito tra i 2? Inizieranno a fare pipì in giro per Starling City?

Devo dire che ho trovato il parallelismo con la storia dei primi Vigilanti molto interessante ed un ottimo spunto per analizzare la relazione tra Oliver e Roy. Tra i primi due vigilanti il rapporto si è rotto quando Ted ha abbandonato l’amico, errore che Oliver, nonostante tutto, è determinato a non commettere. Anche se poi, dopo, realizziamo che quello di Oliver non è proprio un atto di fiducia cieca nei confronti di Roy, anzi. Ma andiamo con ordine, come sapete, Roy è tormentato e non ne può più di tenersi quel peso sullo stomaco, quindi chiede aiuto a Felicity. Ovviamente. Ormai sappiamo che la roccia, per tutti, è lei. – Lo vedremo anche dopo: quando Laurel viene presa in ostaggio da Isaac, chi chiama se non la nostra amata bionda? –

tumblr_neymib1JnZ1s239dso1_250 tumblr_neymib1JnZ1s239dso4_250

Insomma, dicevo, Roy si confida con lei e le chiede di fargli le analisi del sangue per vedere se ci sono ancora residui di Mirakuru. Il suo sangue sembra pulito, ma quando Roy le confida i suoi incubi, lei si mette ad indagare concludendo che, dalla dinamica dell’omicidio, Roy potrebbe essere colpevole. Anche se, verrebbe da chiedersi, Mirakuru o no, perché prendersela con Sara?! Incapace di portare oltre questo fardello, Roy esce allo scoperto con il resto del Team.

tumblr_neys7kdf561s239dso1_250 tumblr_neys7kdf561s239dso2_250
tumblr_neys7kdf561s239dso3_250 tumblr_neys7kdf561s239dso6_250
tumblr_neys7kdf561s239dso4_250 tumblr_neys7kdf561s239dso5_250

Le reazioni sono contrastanti: Laurel è incredula, Diggle è sconvolto, Oliver appare preoccupato, ma non più di tanto. Non mi è assolutamente piaciuto il modo di porsi di Diggle: lui che consiglia ad Ollie di voltare le spalle ad un amico, non è per niente credibile, né in linea con il personaggio! D’altro canto, però, il fatto che Oliver non abbia assolutamente intenzione di voltare le spalle all’amico, è assolutamente nobile. Una prova di fiducia incondizionata da parte sua, che se consideriamo il soggetto diffidente e orso per natura, lo si può prendere come un vero e proprio atto di fede.
Ci sono state un paio di scene da pelle d’oca, dove il legame tra i due è sembrato più forte che mai. Lo scambio di battute in cui Roy chiede ad Oliver di non abbandonarlo e lui gli risponde con un “mai” dal cuore è stato decisamente toccante. Emozionante è stato anche il momento in cui Ollie gli ha affibbiato il nome Arsenal, che sentiamo pronunciare per la prima volta.

tumblr_neyhtb4Qy11u356zto1_500tumblr_neyhtb4Qy11u356zto2_500 tumblr_neyga7R51H1sxoekjo2_500 tumblr_neyga7R51H1sxoekjo1_500

Ma poi, tutto questo bellissimo castello viene completamente distrutto dalla verità: la fiducia di Oliver deriva dalla consapevolezza che quella di Roy era una semplice sovrapposizione di ricordi. E qua mi è salito proprio l’omicidio. Non si fa. Non mi è piaciuto per niente, come per niente mi piace il lavoro che stanno facendo con Roy: il farlo scappare via come una ragazzina in preda ad una crisi isterica una volta scoperta la verità, non fa altro che minarne ancora di più la credibilità. Veramente prima di entrare a far parte del Team Arrow, non ha mai preso in considerazione l’eventualità di uccidere qualcuno? Ma dove vive? Nel mondo delle favole? Abbello, hai sbagliato telefilm, dovevi recità a Once Upon a Time!!!
Mi rincresce dirlo, perché sapete che tendenzialmente venero la “triade” degli autori, ma stanno continuando a fare un pasticcio allucinante con la caratterizzazione dei personaggi.

E se Roy è insopportabile, non trovo aggettivi che si addicano alla Lance. In mio aiuto possono venire solo tutte le espressioni di esasperazione di Oliver che non sa più come fare per farle capire di lasciare perdere, che la carriera del Vigilante non fa per lei. Ma quando capirà che è solo d’intralcio? Può anche non aver avuto paura durante il rapimento, come confida a Ted, può anche migliorare nella boxe, ma non mi sembra che sia stata esattamente attiva nel togliersi dai guai. È dovuto intervenire Oliver per salvarla. Salvataggio #miliardesimo. E ancora non si arrende. Anche qui, mi chiedo: autori, ma a che gioco stiamo giocando? Tra l’inettitudine totale e l’essere un supereroe ne passa di acqua sotto i ponti, di questo passo Laurel vestirà i panni di Canary nella 20esima stagione. Quante volte ancora Oliver dovrà ripeterle che non si tratta di un gioco? Ditemelo, perché se devo assistere all’ennesimo stupido dialogo, almeno mi preparo psicologicamente. Io sono senza parole, la sua stupidità non ha un limite, ammettere con Ted di essere la ex di Arrow, equivale praticamente a dirgli che sotto il cappuccio c’è Oliver.

tumblr_neylfox0ii1s239dso1_250 tumblr_neylfox0ii1s239dso2_250
tumblr_neylfox0ii1s239dso4_250 tumblr_neylfox0ii1s239dso3_250

Poi vogliamo parlare di quei capelli sempre dannatamente perfetti? La picchiano, capelli perfetti, fa incidente in auto, capelli perfetti, esce dall’ospedale, capelli perfetti. Non è credibile dai, è urticante anche nelle piccole cose.

Colpo di scena finale, con l’introduzione di un nuovo personaggio: Tamara di Awkard!!! Scherzi a parte, si tratta di Cupid, che non ho idea di chi possa essere, ma che mi sembra abbastanza psicopatica da soddisfare i miei standard!!!

tumblr_neykcaMEdb1s239dso3_250 tumblr_neykcaMEdb1s239dso1_250

tumblr_neykcaMEdb1s239dso4_250 tumblr_neykcaMEdb1s239dso2_250

P.s. ma che state aspettando per informare Lance della morte di Sara??? Che vada in pensione???

Ci risentiamo la prossima settimana, attendo con ansia di sapere come la pensate voi e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

– Fra –

Related posts

Chi ben comincia… tempo di première e di primi giudizi! Arrow, TVD, Once e TO

Gnappies

Orange Is The New Black | Recensione 3×02 – Bed Bugs and Beyond

Ale

Reign | Recensione 1×20 – Higher Ground

xsunsetbeauty

8 comments

Federicuccia 15 Novembre 2014 at 18:21

ah gli uomini…si sfidano sempre a chi ce l’ha più grosso! ehm ehm in questo caso parliamo della base operativa 😀 😀 la scena mi ha portato alla mente doctor who quando tenth e eleventh s’incontrano e si sfidano a chi ha il cacciavite sonico più grande! ahahahahah

anche con ollie ne stanno a fa pochi de pasticci!! dai la morale a ted sull’esser stato un vigilante non se poteva sentì, soprattutto perché anche lui lo è stato, e ha ucciso! difatti ted gli risponde per le rime quando dice che oliver che gioca troppo nel fare “giudice e giuria”, e non si disturba nemmeno di chiedere cosa voglia davvero chi è vicino a lui!
cioè cambiasse atteggiamento perché così non se regge!!!!

l’utilità di isaac è stata quella di dare un nome da supereroe a roy…beh non male! 😉

diggle non so davvero, forse una botta in testa, perché non sono riuscita minimamente a capire il suo atteggiamento! totalmente out of character e in fin dei conti la colpa non è affatto di roy, mica l’ha chiesto lui di essere il topo da laboratorio di slade, vai a prendertela con lui!!! sai quell’omone che avete imprigionato sull’isoletta…e almeno su questo oliver non mi ha delusa, non ha abbandonato roy, bravo!

ciao alla prossima ^.^

Reply
Bravissima6
Bravissima6 16 Novembre 2014 at 17:22

ahahahahahahhaha! esatto, ho pensato alla stessa cosa!!! Uomini!
Ringraziamo Isaac per i suoi umili servizi aahhahahaha! anche se credo che lo rivedremo!!!
Oliver non ha abbandonato Roy, ma secondo me, perchè aveva già capito tutto!!!
Alla prossima 🙂

Reply
Giò 15 Novembre 2014 at 18:22

Bella recensione!
A parte dover sopportare Laurel (su cui ormai non dico nulla, ho perso le speranze) per gran parte dell’episodio, a parte Diggle che con quella sua frase sul voler abbandonare Roy mi ha alquanto dato fastidio (troppo OOC dai!) la parte che non ho per nulla digerito è stata quella dei ricordi di Oliver nel passato ad Hong Kong. Oliver e il cinese si trovano sempre nella stessa via, cambiare luogo per le scene era troppo difficile??, a inseguire uomini senza alcun motivo (ci verrà spiegato ma quandoooo??) poi la moglie del cinese lo aiuta a ricordare e fino all’ultimo non sappiamo cosa. E’ totalmente scollegato da tutto! Boh.
Spero che con l’arrivo di questa nuova villain qualcosa cambi perché Ra’s al Ghul su cui riponevo le mie speranze è ancora disperso.
Alla prossima!

Reply
Bravissima6
Bravissima6 16 Novembre 2014 at 17:24

Concordo! infatti, non l’ho neppure menzionato Hong Kong sta volta. Troppo campata in aria fin qui!
Cupid *__* già la amo! 🙂
Alla prossima!

Reply
Banshmoak 16 Novembre 2014 at 10:00

Bella recensione.
La puntata mi è piaciuta, ho apprezzato il modo in cui hanno introdotto Wildcat e a differenza tua ho apprezzato Roy in questa puntata: insomma, non è che può dire “oh che bello, non ho ucciso Sara ma in compenso ho ucciso un uomo, facciamo un party yeah”
Scusate ma ha ragione ad essere così: prima comunque era angosciato a causa degli incubi su Sara, poi scopre che ha ucciso per la prima volta ed Oliver ha pure mentito su questa cosa: sfido chiunque a rimanere impassibili come un pesce lesso, ha comunque tolto una vita ad un innocente ed è un peso con cui deve imparare a convivere. Oliver ci ha messo non so quanto per mettere da parte i sensi di colpa, diamogli tempo.

Diggle completamente ooc, non ci potevo credere. Sono rimasta a dir poco basita dopo quella frase.
Fantastica l’entrata di scena di Cupid alla fine, non aspettavo altro che lei.
Non spendo parole su Lauren perchè ne ha già spese troppo Oliver hahahahahaha

Aspetto con ansia la prossima puntata, soprattutto per Cupid.

Ciao e bella recensione.

Reply
Bravissima6
Bravissima6 16 Novembre 2014 at 17:28

Grazie innanzitutto.
Il tuo punto di vista non è per nulla sbagliato e lo rispetto, anche se non lo condivido del tutto. Tu hai ragione, ma forse più che la reazione in sè, è la somma di tutte le stonature che ha in questa stagione Roy a pesare!!! Vedremo come si evolverà, perchè è un personaggio che mi piace e gli autori possono fare di meglio!!!
Grazie ancora e ciao!!!

Reply
Francesca 16 Novembre 2014 at 14:15

Bella recensione =) Capisco che Felicity è un porto sicuro, e sono contenta che Laurel l’abbia chiamata quando era in difficoltà, ma mi sembra stano che non abbia chiamato Oliver… Comunque per me aspetta che il padre muore per dirglielo… e forse le conviene che non lo scopra da solo. Anch’io penso che ha sbagliato a dirgli che è un suo ex (sopratutto considerando che non ne ha avuto tanti e uno è anche morto =( ). Per quanto riguarda Ted, per me ha sbagliato ad abbandonare Isaac, lo doveva tenere per migliorarlo e non fargli commettere più quell’unico errore(come nella prima stagione, con fatti diversi, provava a fare Oliver con Elena/psicopatica) e forse anche Oliver l’avrà pensato. Sono contente che non ha ascoltato ne Diggle ne Ted =) anche Laurel voleva giustizia, l’unica che non si è messa contro anzi ha cercato di aiutarlo a capire era Felicity, e penso che questo fatto è una delle motivazioni per cui non l’ha abbandonato. Non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio!!!

Reply
Bravissima6
Bravissima6 16 Novembre 2014 at 17:31

Grazie!!!
Ahahahhahahahahahha, concordo con te! Spero la prenda a schiaffi quando scoprirà di Sara, del resto è suo padre e ne ha l’autorità!!! Sarebbe bellissimo da vedere!!!
Anche io sono in trepidazione per il prossimo episodio 🙂
Ciao!!!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.