Image default
Altro Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 2×23 – Unthinkable

#berlantivattene

Su suggerimento di un mio amico, ero tentata di lasciare la pagina bianca con il solo hashtag che vedete sopra. Ma ho troppo bisogno di sfogarmi. Sinceramente, non so neppure io se ridere o piangere. Certo è che se mi fossi messa a scrivere subito dopo aver visto la puntata, una querela da parte degli autori non me l’avrebbe tolta nessuno. Però ora mi sono calmata. Cercherò di essere il più lucida possibile.
Intanto, ho avuto un’illuminazione, ho capito come mai sono così bravi a scrivere i personaggi più psicopatici: sono autobiografici. Perché non c’è altra spiegazione, oltre al serio disturbo mentale, per giustificare quello che hanno fatto. Non è bello prendere per il c**o un intero fandom in questo modo, e ieri ero seriamente incazzata. Poi, però, a mente fredda e a malincuore, mi tocca ammettere che ho amato la sadicità di questa scelta. Eh vabbè, ho seri disturbi mentali anch’io, non l’ho mai nascosto.

tumblr_n5lk76VqKO1s239dso1_250tumblr_n5lk76VqKO1s239dso3_250

images

tumblr_n5lk76VqKO1s239dso5_250tumblr_n5lk76VqKO1s239dso6_250

tumblr_inline_n5nxa3XUYz1qeyjr6
tumblr_n5lk76VqKO1s239dso8_250

tumblr_inline_n5nx4oHnu01qeyjr6

Allora, durante la visione di questa scena ero praticamente in lacrime, ma che dico in lacrime, in singhiozzi. Il mio cuore era a duemila e i neuroni nel cervello battevano il cinque l’uno con l’altro, mancavano solo le scimmiette che suonano i piatti e poi eravamo al completo. Avrei voluto rivederla mille altre volte questa scena, ma ho resistito. O meglio, me l’hanno impedito… poi l’episodio è andato avanti e dopo esattamente tre minuti dal “viaggio in paradiso”, ho avuto l’illuminazione: è una messinscena. C.v.d. è stato proprio così. In quel momento i miei neuroni, sconfortati per l’umiliazione, si sono suicidati.
Oggi ho rivisto la scena e, alla luce della verità, ho notato una sottile ironia nello sguardo di Amell. Ci sono dei piccolissimi ed impercettibili movimenti che fa con il volto, dai quali si capisce chiaramente che sta mentendo. Mi è sembrato addirittura di leggere la presa per i fondelli sulla sua faccia e la perversa gioia di giocare col fandom, perché ormai sappiamo tutti che è un gran burlone. Quanti schiaffi che gli darei. Li metterei tutti in fila, lui e gli autori, e li prenderei a colpi di mazza chiodata nei denti, ripetutamente! E più la guado, più me ne convinco. Si vede proprio che cerca di reprimere le risate, ma i suoi occhi lo tradiscono.

tumblr_n5lk76VqKO1s239dso8_250
Non so se voi riuscite a vederlo, ma a me sembra che stia per scoppiare a ridere da un momento all’altro -.- .

Però sono stati entrambi credibili, forse Felicity fin troppo. C’è chi dice che il “ti amo” non fosse programmato, ma sia uscito così ad Oliver, tanto che vediamo lei rimanere veramente senza parole ed a bocca aperta, mentre c’è chi pensa che erano d’accordo. Ovviamente non lo sapremo mai, ma abbiamo la certezza che, programmato o meno, quel TI AMO è stata la cosa più vera che Oliver abbia mai detto!
Io non so a che gioco stiano giocando gli autori, se ci daranno o meno l’Olicity. Probabilmente i loro “piani” iniziali erano diversi. Anche se non ho mai letto i fumetti, ormai ho capito che la donna della vita di Arrow è Canary, e che Canary è Laurel e fino a metà della prima stagione ci poteva anche stare che seguissero il fumetto. Poi è successo qualcosa, un qualcosa chiamato Olicity, che secondo me è esploso in faccia anche a loro, lasciandoli totalmente spiazzati. E per quanto ci provino a ritornare indietro, ormai non è più possibile. Perché Laurel Dinah Lance sarà pure la donna della vita di Oliver Queen nei fumetti, ma sullo schermo questi due sono ormai due estranei, mentre Oliver e Fel hanno una tale chimica che la maison Queen stava per prendere fuoco per autocombustione mentre quei due si dichiaravano l’un l’altro i loro sentimenti.

tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo1_250tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo3_250tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo4_250tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo8_250

tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo6_250tumblr_n5nurcOL4U1qkv7hbo2_250

Vogliamo parlarne? Ormai Felicity è persa, anche se è da ammirare perchè riesce a mantenere una tale dignità. Cioè, l’avete visto Oliver? Come si fa a non saltargli sopra?! Però qui ci prova spudoratamente ad estorcergli una dichiarazione. Ma lui, il solito orso, sottolinea come anche lei si stata credibile nella finzione. Insomma, giochiamo a scarica barile! Sembrano due quindicenni che non riescono, o non vogliono, ammettere i loro sentimenti. Ma che questi due si amano è certo come il sole che sorge ogni giorno. E che gli autori faranno una brutta fine se non ci faranno vivere questa storia, è altrettanto certo come la morte.
Mi urta ammetterlo, visto il mio odio momentaneo per gli autori ma, come al solito, l’episodio è stato perfetto sotto ogni punto di vista. Oliver è rimasto coerente fino alla fine e, se durante la puntata l’ho insultato non poco per questo, alla fine l’ho davvero apprezzato. Mentre tutti uccidono tutti (non dimentichiamoci di Isabel giustiziata da Nyssa), mentre chiunque gli suggerisce di tornare ad essere quello che era una volta, addirittura Lance, lui non cede assolutamente e decide di usare l’astuzia (io direi anche la perversione) per sconfiggere Slade.

tumblr_n5ljw4h0UQ1ra8a95o1_250tumblr_n5ljw4h0UQ1ra8a95o2_250

Scritto alla perfezione anche il dialogo finale tra Oliver e Slade. In modo assolutamente disinvolto e raffinato, Ollie sbatte in faccia a Slade la sua vittoria, che non è soltanto l’averlo fermato, ma soprattutto l’averlo fermato senza ucciderlo, quindi restando coerente con le sue scelte. E gli piazza un ultimo schiaffo morale ringraziandolo: è stato solo grazie a lui che è riuscito a tornare a casa, a riabbracciare la sua famiglia e a diventare l’eroe che è! In your face Slade!

tumblr_n5li20eKeT1qhm4l5o1_250tumblr_n5li20eKeT1qhm4l5o2_250

Fantastiche le scene d’azione. Vedere le due fazioni opposte schierate di fronte ed avanzare le une contro le altre è stato epico e mi ha riportato alla mente lo scontro finale ad Hogwarts. Mirabile il parallelismo e la sovrapposizione delle scene che vedono lo scontro tra Ollie e Slade nel passato e nel presente. Evocativa la scena in cui Oliver vede scivolare via da lui Sara, per l’ennesima volta. Mentre nel presente lei va via per tornare nella Lega. Il fatto che regala il suo giubbotto di pelle a Laurel è un presagio molto negativo. Ma mica me la faranno davvero diventare Canary? Che senso avrebbe? Anche perché è una sfigata cronica, cioè si lascia rapire da chiunque e, solo per salvare lei, Arrow ha avuto il suo bel da fare.

tumblr_n5lj42soEf1ry3fl0o2_250tumblr_n5lj42soEf1ry3fl0o5_250

Un applauso a Merlyn che è fiero di sua figlia per essere una potenziale serial killer. Amore di padre. Dopo un commovente riavvicinamento tra Thea e Roy, lei decide di rompere definitivamente, perché capisce di non potersi fidare di lui e decide di tornare frignando dal padre. 10 per la coerenza.

tumblr_n5lhy3ERkc1tybv8co1_250La frase più inflazionata dell’episodio.

Come si fa a lasciare questo cucciolo solo??? Fortuna che Oliver lo ha “promosso”, regalandogli la famosa maschera rossa.

In tutto questo vediamo il ritorno di Deadshot sempre in gran forma e ben volenteroso di rivoltarsi contro la Waller che è costretta a ritirare il drone. insomma, la poveretta non ha pace con i droni, non la lasciano divertire con i suoi giocattoli super tecnologici e per vendicarsi spiffera a Diggle che sta per diventare papà.

tumblr_n5ljlo33fQ1qidrf8o7_250tumblr_n5ljlo33fQ1qidrf8o5_250

tumblr_n5lk88Hesn1qdqp1co5_250tumblr_n5lk88Hesn1qdqp1co6_250

Direi che tra queste rivelazioni, il malore del nostro Lance ed il risveglio dell’Oliver del passato ad Hong Kong c’è tanta carne al fuoco per la prossima stagione, che non vedo l’ora di vedere.

Tirando le somme, direi che questa stagione non ha perso neppure un colpo: c’è stato più di un plot twist e non si può certo dire che gli autori abbiano avuto paura di osare, tutte le loro scelte (anche le più sadiche) si sono rivelate azzeccate e non c’è stato neppure un episodio filler o un dialogo inutile o fine a se stesso. Amell è migliorato tantissimo, Colton anche, ma il best character ever resta lei, la nostra Felicity.
Vi lascio con alcune perle dell’ultimo episodio, a sottolineare la sua ironia e grandezza d’animo.

tumblr_n5lnectQ0v1s239dso1_r1_250tumblr_n5lnectQ0v1s239dso7_r1_250

tumblr_n5lua7gCU21qlq3doo4_250tumblr_n5lua7gCU21qlq3doo1_250

tumblr_n5lua7gCU21qlq3doo2_250tumblr_n5lua7gCU21qlq3doo3_250

tumblr_n5mtacZKfO1qch0kpo1_250tumblr_n5mtacZKfO1qch0kpo8_250

tumblr_n5li7e2iPR1rt5ctno2_250tumblr_n5li7e2iPR1rt5ctno3_250

Poichè ho già pianto troppo per l’episodio, eviterò ogni tipo di sentimentalismo. Vi lascio con un semplice grazie. Grazie a chi mi ha sempre seguita, supportata e sopportata, grazie per i vostri commenti, e grazie per aver continuato a leggermi! Grazie anche allo staff di TA che mi ha dato questa meravigliosa opportunità. E’ stata un’esperienza fantastica che mi ha permesso di conoscere delle persone stupende, sia tra i miei “colleghi” che tra i miei “lettori”.

Come sempre attendo i vostri commenti e vi ricordo di passare da queste pagine per essere sempre aggiornati:

Arrow Italia

∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

Arrow • Oliver & Felicity •

The CW Italia

-Fra-




Continua a seguirci anche su

Related posts

Arrow | Recensione 3×10 – Left Behind

Bravissima6

How To Get Away With Murder 4×15 – Chiusura di una stagione non sempre in focus

Ale

The Flash 4×13 – McGyver fatti da parte!

The Lady and the Band

10 comments

La Cri 18 Maggio 2014 at 11:44

Come al solito mi sono schiantata a terra per le risate dopo ogni tua singola parola LOL
By the way, il mio ormai già perso cuore olicity è fiducioso per la terza stagione! Dopo la puntata, dopo un’iniziale depressione e una seguente euforia, sono andata come un cane da tartufi a scovare tutte le interviste fatte agli autori e ai personaggi in seguito al finale di stagione e, devo ammettere, grazie alle parole di Emily e Stephen il morale e la speranza si sono risollevati impedendo al criceto che manda avanti il ruotino nella mia testa di suicidarsi >.< soprattutto grazie alla scena sulla spiaggia che ha salvato la situazione dopo l'INCRESCIOSA scelta di Olly aka il prostituto di Starling City di burlarsi di noi e di Fel, dichiarandole il suo amore solo per fregare Slade (perchè chiariamo che di salvare Laurel non gliene poteva fregare meno visto che non l'ha guardata manco per mezzo secondo) e catturarlo. Alla fine però come hai detto tu, forse per la nostra follia congenita che ci porta ad amare ciò che ci fa soffrire, questo è stato uno dei BEST EPISODE EVER. L'unica pecca è a mio parere l'aver fatto vedere come Thea può essere ancora più demente del solito… mi sta bene tutto, che molli Roy perchè tanto non lo meriti, che sputi nel piatto di chi ti ha salvata e protetta come tuo fratello, che vuoi fare la donna indipendente alla quale comunque il culo lo salvano sempre gli altri… ma che mi sali pure sull'auto-vagone di M.M. no cacchiarola! Ah dimenticavo… Quando arriva ottobre? ùù

Reply
Bravissima6
Bravissima6 18 Maggio 2014 at 14:52

ahahahahahahah! Vero, ho dato poca attenzione al fatto che non si fila Laurel neppure di striscio. E questo mi rende assai fiduciosa! Sarebbero veramente poco credibili a farli tornare insieme. Hai ragione anche su Thea, diciamo che non ne ha azzeccata una questa stagione!!!
Non vedo l’ora che arrivi ottobre e vedere quei due innamorarsi ogni episodio di più!
🙂

Reply
Lestblue
Lestblue 18 Maggio 2014 at 13:14

FANTASTICA!!!

Reply
Bravissima6
Bravissima6 18 Maggio 2014 at 14:53

Grazieeeeeeeeee!!! 🙂

Reply
Giò 18 Maggio 2014 at 13:44

Bellissima recensione! Dopo il tuo commento sulla scena del “Ti amo” credo di aver guardato il volto di Stephen per un bel po’ per capire se stesse per ridere o no. xD
In ogni caso sono stati davvero fantastici. La mia speranza perché in futuro capiscano i loro sentimenti rimane intatta, oddio più Oliver perché Felicity ormai l’ha capito.
Ah, lo ripeto per l’ennesima volta ma quanto non è figo Merlin? Thea mi ha sorpreso, non la credevo capace di sparargli ma lui che si rialza come se nulla fosse successo congratulandosi con lei. Muoio. Thea mi sembra leggermente troppo influenzabile, se prende la strada del suo paparino saranno guai per tutti.
Qualcuno mi faccia un favore e tolga Laurel dalle scatole. Ci sono buone percentuali che sia la prossima Black Canary e credo diventerà uno dei pochi supereroi che odierò profondamente. Ma si può? Più cercano di redimerla agli occhi di tutti più mi sta sulle scatole. Ho qualcosa che non va. xD
Non vedo l’ora che arrivi Ottobre!
P.S.: spero che allunghino le extension di Stephen perché con quei capelli durante le scene dell’Isola era inguardabile.

Reply
Bravissima6
Bravissima6 18 Maggio 2014 at 14:56

“spero che allunghino le extension di Stephen” ahahahahahahahahahahahahahahhaahhahahaha! muoio! hai ragione, lui è bello come il sole, è un peccato “castigarlo” così!
Merlyn è un mito, assolutamente fantastico e credo che ne vedremo delle belle a ottobre!!!
Ma davvero quella gatta morta diventerà Canary? Dai, ma che senso ha? Perchè hanno messo in mezzo Sara allora? mha!

Reply
aldagreene 18 Maggio 2014 at 15:23

Dopo aver letto tutte le tue recensioni di Arrow, tra l’altro divertentissime, commento anche io per la prima volta! Direi che è stato un season finale epico! Le scene action fantastiche, ho apprezzato tantissimo lo scontro finale tra Slade e Oliver riproposto anche nel flashback sull’isola. Malcom grandioso! Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà a lui e a Thea nella prossima stagione!
Per non parlare del momento Olicity! Ci ho creduto fino a quando non mi sono resa conto che nel giro di neanche due minuti si sentono ben tre personaggi(Roy, Oliver, Dig) che dicono la stessa frase alle rispettive ragazze che hanno di fronte. Mi è sembrato troppo strano da parte di Oliver visto che lui fino a qualche episodio prima voleva pure trasferirsi con Sara! Povera Felicity! Comunque leggendo un pò in giro sembrerebbe che gli autori vogliano esplorare in maniera più approfondita il rapporto tra i due. Speriamo!

Temo per questo passaggio di giubbotto tra Sara e Laurel! Aiuto!!!
Vi prego cambiate la felpa a Roy!!

4 mesi sono lunghi!!! Non vedo l’ora di vedere la terza stagione! 😀

Reply
Bravissima6
Bravissima6 20 Maggio 2014 at 11:02

Che bella notizia che mi hai dato!!! Se esploreranno di più l’Olicity, vale la pena aspettare 4 mesi 🙂
Mi sa che Laurel diventerà davvero black canary però… -.- questa cosa la trovo davvero senza senso, mha!
Ahahahahahaahhaha, davvero, povero Roy, anche gli abiti da sfigato gli hanno rifilato! 🙂

Reply
Alex Grey 19 Maggio 2014 at 00:28

Anche io dopo aver letto le tue parole ho fissato per non so quanto la faccia di Oliver nella gif, e devo ammettere che hai ragione, sembra che stia per scoppiare a ridere! La puntata è stata perfetta, ma questa presa in giro potevano proprio evitarla, il mio cuore ancora soffre!
Inoltre penso davvero che vogliano far diventare Laurel la nuova Canarie, ne hanno già parlato in varie interviste e la cosa mi spaventa (e inorridisce) incredibilmente. Non ho mai letto i fumetti, ma penso che la Laurel del fumetto sia decisamente diversa da quella di questo telefilm, che è costantemente una palla al piede, al sol pensiero rabbrividisco.
L’ultima cosa che volevo dirti, è che non ho mai letto recensioni in vita mia, ma da quando ho scoperto le tue riguardo Arrow, non me ne sono persa una, mi fai morire, amo il modo in cui scrivi e mi diverti un sacco! Senza contare che mi trovo a concordare sempre, ogni volta, con ogni tua parola!

Reply
Bravissima6
Bravissima6 20 Maggio 2014 at 11:07

*__* grazie mille, sei troppo gentile, le tue parole mi hanno resa davvero felice!!! fa sempre piacere sapere di essere apprezzati e avere qualcuno che capisce e condivide i miei scleri!!! gazie, grazie, grazie!!!
Io ne sono convinta, secondo me, Step mentre registrava quella scena pensava a noi poveri Oliciters e rideva di noi!!!
Per quanto riguarda Laurel, hai ragione, è stata sempre un peso per tutti e sicuramente nel fumetto sarà diversa. Ma il senso di introdurre Sara come Canary solo per poi passare il testimone alla sorella, non riesco a trovarlo…mha, vedremo cosa si inventeranno! 🙂

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.