Home Arrow Arrow | Recensione 2×14 – Time of Death

Arrow | Recensione 2×14 – Time of Death

5
Arrow | Recensione 2×14 – Time of Death

“I più forti di tutti i guerrieri sono questi due: tempo e pazienza” (Tolstoj).

Se un po’ avete imparato a conoscermi in questi mesi in cui vi ho allietati con le mie recensioni :P, sicuramente saprete che mi sono esaltata, e non poco, per lo “psyco-start”. The Clock King: semplicemente geniale. Uno che ormai non ha più nulla da perdere e gioca a fare Dio, si sente il padrone del tempo, poco esaltato, con una conoscenza sconfinata (ho amato le sue citazioni letterarie) e, per non farsi mancare niente, anche dannatamente bravo con i sistemi informatici, tanto da dare del filo da torcere alla nostra amata geek. Vogliamo parlare di come è entrato nel computer di Felicity e ha fatto saltare in aria metà quartier generale dell’Arrow Team??? Per quanto ancora non mi sia ripresa dalla dipartita del mio amato Conte, devo ammettere che i signori autori (notare il tono di distacco) riescono sempre e comunque a creare dei personaggi veramente spettacolari. Anche se si tratta di personaggi che staranno in scena per un solo episodio, non si risparmiano certo sulla loro scrittura e caratterizzazione, e il risultato è sempre garantito. Vorrei incazzarmi ma non riesco!!! E la scelta della soundtrack? Avete notato che in tutte le scende in cui compare The Clock King, la musica di sottofondo è caratterizzata dai rintocchi delle lancette??? Brillante.
Detto questo, non so da dove iniziare prima, per cui, tagliamo la testa al toro e andiamo col triangolo!

frasi pitagora il trinagolo no

Quello che si percepisce fin dal primo momento in questo episodio, è il senso di esclusione di Felicity. Indubbiamente lei avverte la presenza di Sara come un’invasione del suo territorio e cerca in tutti i modi di farsi notare: si mette addosso una tuta e decide di allenarsi (sola), indossa una giacca di pelle e scende in campo senza dire niente a nessuno, salva Sara dal Clock King e, per concludere, si prende una pallottola e ottiene questa tanto agognata cicatrice! Ed in tutto questo Sara, non solo non è per nulla odiosa con lei, anzi, si dimostra comprensiva, complice, amica. E questa cosa mi manda fuori di testa. Soprattutto perché mi sembra una forzatura del personaggio, Felicity è sempre solare ed ironica, ed in questa versione donna-isterica-gelosa non è per niente naturale, o credibile.

tumblr_n1mvblKvQh1qb7hjso6_250tumblr_n1mvblKvQh1qb7hjso7_250
tumblr_n1mvblKvQh1qb7hjso8_250tumblr_n1mvblKvQh1qb7hjso4_250
Poco saccente Sara qui!

tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo1_250tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo2_250
tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo3_250tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo4_250
tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo6_r1_250tumblr_n1nt2tFjxr1qhfadgo5_r1_250

Sinceramente non riesco a capire a che gioco stiano giocando gli autori. Ripeto, io non ho letto il fumetto, quindi non so se questa relazione con Sara sia un tributo verso la storia originale o meno. So solo che non funziona. Potrei tollerarla solo se fosse usata per far aprire gli occhi ad Oliver sui suoi veri sentimenti. Non si tratta di essere Olicity nell’anima, la verità è che qui abbiamo due persone, due completi estranei, presi e buttati li ad avere una relazione dal nulla. E a niente servono i flash-back che ce li fanno vedere pappa e ciccia nel passato o sull’isola, la verità è che questa storia è più forzata di quanto potrebbe essere tra Ollie e Laurel. Tra Amell e la Lotz, non c’è la stessa complicità che c’è tra Amell e la Rickards. Niente sguardi d’intesa, niente sorrisi, niente doppi sensi, niente frasi lasciate a metà perché tanto basta uno sguardo per capirsi. Nulla. La verità è che non ce l’hanno fatta vivere. Non dico no a prescindere a questa coppia, o solo perchè sono Olicity, dico no perché non ce l’hanno raccontata nel modo in cui andava raccontata. E l’improvvisa svolta verso il BFF tra Oliver e Felicity è ridicola. Con lei che finge di non essere gelosa di Oliver, ma solo destabilizzata perché Sara è brava a fare tutto, ed Oliver che sembra il papà di Felicity per come si preoccupa per lei. Ok, l’abbiamo capito, quella carezza finale di Oliver è stata come una doccia fredda, come una porta in faccia, come uno spigolo sul mignolo per tutti gli Oliciters…ma perché? Sto cercando di essere quanto più obiettiva possibile e sto passando attraverso le tutte le fasi della ripresa dalla fine di una storia, ma rimane comunque una scelta senza senso. Tanto valeva darci il Lauliver.

tumblr_n1mur9Ll2v1qh8zk2o3_250tumblr_n1mur9Ll2v1qh8zk2o2_250

Per quanto riguarda Sara, diciamo che due schiaffoni se li meritava tutti per l’aria di superiorità e di condiscendenza con cui ha trattato Felicity. La nostra amata geek è stata una signora, io le avrei buttato i denti. Mi ha irritata da morire. E il fatto di vedere la puntata con due soggetti che durante l’allenamento Ollie-Diggle-Sara pregavano per vedere anche lei a petto nudo, ha peggiorato le cose. XD
Saggia la scelta di presentarsi da sua sorella con Oliver: già non ti può vedere, già sta facendo uno sforzo, ma tu proprio parti con tutti e due i piedi sbagliati. Sei una temibile assassina e devi portarti il fidanzato dietro per paura della sorella isterica? O era solo il gusto di toglierlo a Fel??? Il fatto che militassi nella Lega degli Assassini non ti rende immune da un paio di schiaffi. L’ unica lancia che mi sento di spezzare a suo favore, in questo episodio, è la promessa fatta al papà di Sin. Anche se ora sono curiosa di vedere come le sia stata accanto tutto questo tempo.

tumblr_n1ni7uVaRX1rq49qyo1_250

La famiglia Lance ha avuto molto spazio in questo episodio. Il nostro amato Officer Lance è operativo fin dai primi minuti ed è sempre bad-ass. Inutile dire che mi si è spezzato il cuore quando l’ex moglie ha infranto tutti i suoi progetti di tornare l’amorevole famiglia che erano una volta, ma era assai prevedibile. Per una volta, direi che lo sclero di Laurel a cena è più che comprensibile. Lo scontro tra Oliver e Laurel è stato uno dei momenti che ho preferito di tutto l’episodio. Quando Amell si lascia andare, quando fa emergere i suoi sentimenti, quando piange ed urla, è semplicemente perfetto. Un attore con la A maiuscola, un’interpretazione perfetta, da far venire la pelle d’oca e, chevelodicoafà, le lacrime agli occhi. La dichiarazione d’amore più bella che potesse farle. E per quanto sia Olicity, mi sono davvero commossa.

tumblr_n1mwcjp9d11qb7hjso1_500
tumblr_n1msmy4Onq1sjxzs0o1_400
tumblr_n1msmy4Onq1sjxzs0o3_400

Ed è anche vero che il suo sfogo ha mosso qualcosa dentro Laurel. Mi inchino davanti al suo gesto di andare a chiedere scusa alla sorella (io non lo avrei fatto) e davanti alla scelta di ammettere di avere un problema e andare agli incontri degli alcolisti anonimi spontaneamente. Pazza ed equilibrata quanto una qualsiasi donna nei suoi giorni migliori, questa Laurel mi è piaciuta.

tumblr_n1n1kcOSzy1qjmduto4_250tumblr_n1n1kcOSzy1qjmduto5_250
tumblr_n1mzqtNbGT1qjmduto8_250tumblr_n1mzqtNbGT1qjmduto10_250

Diggle. Sacrificato. Anche se è tornato all’azione sul campo, lo vedo un po’ troppo relegato al ruolo di confidente. Per carità, ci sta che si crei un legame tra loro, ed è stato anche bello vederlo così in sintonia con Felicity, ma sembra uno shipper Olicity. Dai! Fatelo combattere un po’.

tumblr_n1ku3j2kL31s83s2po5_250tumblr_n1ku3j2kL31s83s2po6_250

Momenti ironia:

Immagine
La faccia di Oliver sulle parole smielate di Moira!!! Immenso. C’è anche da dire che lei dopo lo ha rimesso in riga, ricordandogli di non organizzare feste a casa sua, se vuole far finta di non essere suo figlio!!!

thea
VERO!

Momento ansia:

tumblr_n1mvnffPXo1r4arbvo1_250tumblr_n1mvnffPXo1r4arbvo2_r1_250
tumblr_n1mvnffPXo1r4arbvo4_r1_250tumblr_n1mvnffPXo1r4arbvo3_250

Questa non me la sarei mai aspettata! Un cliffhanger con i fiocchi! Ancora una volta, standing ovation per gli autori!

E voi che ne pensate dell’episodio? Come al solito sono impaziente di conoscere la vostra opinione. E vi invito a dare un’occhiata a queste fantastiche pagine:

Arrow Italia
Arrow • Oliver & Felicity •
∞ Olicity დ I love spending the night with you ∞

-Fra-

Previous article I 5 Tipi di Telefilo da EVITARE come la Peste! – Parte 2
Next article Scandal | Recensione 3×11 – Ride, Sally, Ride
Avatar photo
Divoratrice di telefilm a tempo pieno, avvocato a tempo perso. Cresciuta a pane e telefilm, nei soleggiati pomeriggi della sua infanzia già seguiva grandi classici come Happy Days, MacGyver, Genitori in Blue Jeans, ma ha iniziato il suo vero cammino verso la perdizione con Beverly Hills 90210, che le è costato non poche tirate d'orecchie perché "non è un telefilm adatto alla tua età, se continui a vederlo ti metteremo in punizione"! Ma per Dylan McKay si rischia questo ed altro!Ama leggere e scrivere, non esce mai senza un buon libro ed una moleskine nella borsa, non sia mai che venga colpita dall'idea della sua vita e non abbia dove annotarla! Ama la buona musica, l'arte e il vino! Ma ha anche passioni più frivole che la avvicinano ai comuni mortali, come lo shopping, il calcio e la nail art, a volte pensa seriamente di chiudere lo studio legale ed aprire un centro estetico!Ha da poco scoperto un nuovo lato geek, il suo I-phone è ormai il prolungamento della sua mano. Ama il suo ragazzo, i gatti, la lingua inglese, la sua splendida terra, odia la matematica. La sua citazione preferita, che racchiude un po’ la sua filosofia di vita, è “meglio rimorsi che rimpianti”!

5 COMMENTS

  1. Tutto quello che si mette tra gli Olicity entra nel mio death-note. Non importa quanto Sara sia bella, gentile e tette-di-ferro-col-bustino-nero, non importa che sia sorella di Laurel (e già questa sarebbe una spiegazione), importa soltanto che ci allontanano sempre di più dal traguardo e, dopo tanti di quei bei momenti avuti, sono stanca di stare ad aspettare. Hai proprio ragione, in questo episodio Felicity si è comportata come se non fosse se stessa, cercava di stare al passo di Sara e così perdeva il suo tocco.
    Il personaggio con cui sono più arrabbiata comunque è Oliver. Privo di tatto, imbecille e rincoglionito dagli ormoni. E, per aggiungere la ciliegina sulla torta, se credevi di presentarti ad una cena di famiglia “riconciliatoria”, pur sapendo di essere tu il motivo base dell’astio, uscendone illeso, ti sbagliavi di grosso. Apprezzo il discorso fatto a Laurel, ma onestamente due o tre pizze gliele avrei schiaffate in fronte, a lui e a Sara.
    Laurel per una volta ha avuto la mia comprensione, direi che quasi mi è piaciuta. Quasi. Se si risparmiava di strisciare dalla sorella, forse sarebbe rimasta nella lista di “personaggi accettabili”. Non ci posso far nulla, proprio non mi scendono le sorelle Lance, eppure io adoro Quentin, quindi il problema non è il DNA, forse la colpa è della madre. Daiii, come si fa a rifiutarlo??? Maledetta befana, torna a insegnare negli scantinati dell’università e non farti vedere più altrimenti una bella pizza te la becchi anche tu in faccia!u.u
    Comunque, Oliver svegliati, tanti muscoli dovrebbero sorreggere anche il cervello, speriamo che ci sia davvero.
    Io sono convinta che Sara farà una brutta fine, prima o poi quelli della Lega torneranno (perché non tutti sono innamorati di lei, triste realtà Sara) e la faranno fuori. E io gli stringerò la mano. No, ok, non voglio essere così cruenta, mi basta che ve la prendiate e la portiate lontana su qualche altra isola invasa dai giapponesi.
    Olicity, please.

  2. Ahahaha, in questa pagina si respira profondo odio verso Sara! Ciao France :)…bene, partirei col dire che sono d’accordissimo con te per quanto riguarda la personalità del cattivo di turno: è sempre piacevole vedere cotanta psicopatia nelle nemesi. Creano questi personaggi che, seppur fugaci, riescono a far sentire il loro peso all’interno della serie. Basti pensare al tuo tanto (giustamente) amato Conte: è apparso in una manciata di puntate e ancora siamo qua a parlarne per quanto era azzeccato come personaggio! Per non parlare di Slade…lo ripeto ogni settimana: più passa il tempo e più mi sta piacendo come cattivo. Darà veramente tanto filo da torcere sia ad Arrow che ad Oliver Queen. Poi, concordo con te anche sul discorso del triangolo amoroso. Allora, stando alla trama scritta agli autori, Oliver comunque è coerente: vi ricordate quando Sara gli ha ricordato che, prima che si mettesse con sua sorella, erano molto vicini? E che Laurel ha lo stesso intrapreso una relazione con lui nonostante sapesse di questo? Bene, tutto ciò lascia intendere come Oliver abbia una sorta di desiderio represso per Sara. Quindi, sotto questo punto di vista, la loro storia avrebbe un minimo di senso. Nonostante questo però, nemmeno io sono convinto della loro relazione. Pare una forzatura anche a me…a questo punto avrei visto più sensato e naturale un avvicinamento di Oliver nei confronti di Felicity (o una riappacificazione con Laurel :P). D’altro canto, vedo molto bene l’unione di Sara al magico trio nella battaglia contro il crimine. Insieme riescono a dare parecchio filo da torcere ai criminali. Hai fatto poi bene a soffermarti sulla scene della cena familiare e del dialogo tra Oliver e Laurel, in quanto, a parer mio, sono stati due tra i miglior frangenti di tutta la serie per quanto riguarda dialoghi, regia e bravura degli attori. Ti sei dimenticata però di dire che la puntata è stata Roy-less! Ha detto un paio di frasi in tutta la puntata e basta :)…

    • Questa la segno sul calendario! L’episodio che ci ha messi d’accordo ahahahahhahahaah! Vero, Roy-almost-Vigilanti è stato messo un pò da parte in questi episodi…sempre colpa di Sara, maledetta ahahahahhaah 😛
      Si è vero che prima erano molto vicini, ma lo abbiamo scoperto solo ora e comunque in maniera indiretta! la coppia va vissuta…#pleasesendsaraaway ahahahahahahahah 🙂

  3. Nemmeno io ho letto i fumetti ma so solo che Black Canary lì sarebbe Laurel quindi non so dove andranno a parare gli autori!
    La puntata mi è piaciuta moltissimo, in primis questo nuovo superpsicopatico di passaggio! Mi ha sorpreso il suo “buon fine”, solitamente sono persone che vogliono portare paura e distruzione e arricchirsi senza pensare ad altro.
    Oliver non mi è piaciuto durante la cena quando ha avuto, a mio parere, mancanza di tatto, poteva benissimo trovare una scusa e andarsene. In compenso l’ho adorato mentre dopo tanto tempo esprimeva i suoi sentimenti a Laurel.
    Io sono e sarò Oliciter fino alla fine, ma immagino che ci vorrà del tempo prima che la storia si evolva perché ha tutte le carte in tavola per poterlo fare: a parer mio Diggle è un passo avanti a loro, lui ha intuito che Felicity, per quanto continui a parlare di amicizia e “girl” prova qualcosa di più per Oliver; mentre Oliver è Oliver non c’è altro da dire, ci vorrà molto tempo prima che apra gli occhi. Oliver e Sara insieme non mi dispiacciono, si conoscono, provano qualcosa l’uno per l’altra (sinceramente più Oliver che Sara) e hanno bisogno di qualcuno vicino che conosca l’altro bene.
    Laurel.. No non dirò mai che mi è piaciuta, diventasse anche la persona migliore del mondo, ammetto che sta facendo passi avanti ma basta. xD Non la sopporto comunque, in ogni suo gesto ci vedo qualcosa di subdolo.
    Spero che approfondiscano il legame tra Sin e Sara, all’inizio ho avuto un vuoto e non mi ricordavo dove si erano conosciute! xD
    Il finale l’ho adorato! Non mi sarei mai aspettata che venisse allo scoperto di sua volontà! Slade lo adoro! (Mi manca Merlin però, sì sono leggermente fissata con lui, anche se non è spuntato durante la puntata lo nomino lo stesso! xD) Sono proprio curiosa di capire perché è lì, suppongo che sarà qualcosa legato alla campagna di Moira.
    Un’ultima cosa (ho finito di blaterare sì! xD), secondo me (ma spero di sbagliarmi) Dig finché non rispunta Deadshot non rientrerà in azione. Sob!

    • ahahahahahahahahahahah! l’odio profondo per Laurel domina!
      La mossa di Slade ha sorpreso anche me…immaginavo che avrebbe continuato ad agire nell’ombra e invece…
      Si anche io la penso così su Diggle, però che si sbrigassero! hanno lasciato una storyline aperta…non stava cercando un certo H.I.V.E.? che fine ha fatto quella storia? mha!
      Merlin…che dire? a chi non manca quell’altro psico?! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here