Image default
Arrow Recensioni

Arrow | Recensione 1×08 – Vendetta

Giustizia o Vendetta? Cosa pensate stia portando a termine Oliver? L’episodio riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, con Oliver insieme ad Helena. Come prevedibile i due sono al centro dell’episodio sia per quanto riguarda la storia che sta nascendo tra i due, sia per il modo diverso in cui stanno rimediando agli errori dei rispettivi padri.
Mentre per Oliver punire chi ha tradito la città non significa necessariamente ucciderlo, per Helena è tutto il contrario. Sicuramente questo sarà dovuto al fatto che Oliver abbia avuto una guida sull’isola, una persona che gli ha mostrato la corretta via da percorrere, mentre Helena è cresciuta nella casa di un capomafia, abituato a risolvere tutto con la violenza.
Personalmente credo che Oliver abbia ragione. Uccidere e basta i tuoi nemici non è molto lungimirante, come per ogni cosa, è necessario avere un piano. Oliver inoltre cerca sempre di non coinvolgere chi è estraneo al suo obiettivo. Mentre il piano di Helena consiste nello scatenare una guerra tra la famiglia del padre e la Triade, e questo significa che molti civili si ritroveranno nel fuoco incrociato.
Non per niente a Diggle, Helena, non piace per niente. E prende davvero male la notizia che Oliver le abbia detto tutto di loro due (e come dargli torto, la conosceva solo da qualche giorno).
Ma d’altra parte, come dice lo stesso Oliver, per portare avanti la sua missione ha dovuto allontanare tutte le persone alle quali teneva, e quindi sperava che Helena fosse il modo con cui l’universo lo ripagava.
Oliver cerca di fare con Helena quello che il suo maestro Yao Fei ha fatto per lui sull’isola, cercando di incanalare al meglio le sue energie e di focalizzare il suo obiettivo. E non si è fatto nemmeno mancare il cambio di look per Helena, con tanto di mascherina (mentre lui ogni volta si deve dipingere il viso, proprio non lo capisco) e l’addestramento con l’arco che, visti gli scarsi risultati, abbandona per una più maneggevole e semplice da usare, balestra (si può dire che è qui che nasce ufficialmente “The Huntress”).


Tommy è ancora in difficoltà economiche e, dopo la super imbarazzante cena a quattro tra le due coppie (nella quale anche Helena capisce che Oliver prova ancora qualcosa per Lauren), si lascia convincere da Lauren a chiedere un posto di lavoro ad Oliver, che lo assume come manager del locale che sta per aprire.

Oliver riesce a trovare un nome nel quaderno che possa andare bene ad entrambi, si tratta di Anthony Venza uno spacciatore di droga, che i due vigilanti riescono a far arrestare, insieme ai suoi uomini e alla droga, senza dover uccidere nessuno.

Helena, però, nella vesti di The Huntress decide di fare la sua mossa, uccidendo uno dei leader della Triade e dando inizio, di fatto, alla guerra tra le famiglia. Oliver, per rimediare agli errori di Helena, decide di correre in soccorso del padre, Frank Bertinelli, e così si trova nuovamente faccia a faccia con China White (l’ultimo loro incontro era finito con un paraggio, questa volta Oliver conquista un mezzo punticino). Inoltre Oliver riesce a fermare Helena poco prima che uccida il padre, cosa che molto probabilmente avrebbe rimpianto in futuro.

Il piano di Oliver però fallisce, nonostante tutto, non riesce a far cambiare idea a Helena su come debbano essere gestite le cose. I due si separano anche se sono sicuro che questa non sia l’ultima volta che la vedremo. Devo dire che personalmente speravo che i due continuassero per un altro po’ insieme, non dico necessariamente come coppia nella vita “reale”, ma almeno come coppia nella battaglia contro il crimine.

C’è un altro filone della storia che sta crescendo sempre di più di puntata in puntata, le indagini di Walter (Colin Salmon). Aiutato da Felicity Smoak (Emily Bett Rickards) è riuscito a scoprire che c’era qualcun altro, oltre a lui, che stava investigando il conto della moglie, e sulla società che quel conto finanziava (Tempest). Walter grazie a questo riesce a trovare in casa un quaderno, del tutto identico a quello di Oliver, di proprietà della moglie. Naturalmente era bianco, ma Felicity riesce a capire come fare per leggerlo e così anche Walter viene a conoscenza della lista. Chissà come la prenderà Mr. Merlyn.

Related posts

Game of Thrones | Recensione 7×06 – Beyond The Wall

Ale

Suits 8×08 – Messi all’angolo

The Lady and the Band

Shameless | Recensione 5×04 – A Night to Remem… Wait, What?

Aniel

1 comment

Flo 7 Dicembre 2012 at 18:43

Voglio subito che Helena ritorni 🙁 ma così non sarà per il momento.. *si dispera* e adesso punteranno nuovamente tutto su Laurel…personaggio banalissimo, a mio parere!! La chimica tra lei e Oliver buca lo schermo…ebbene sì li shippo tantissimo!!
Per il resto…puntata fantastica!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv