Home American Horror Story AHS | Ryan Murphy e l’ultimo episodio di Coven

AHS | Ryan Murphy e l’ultimo episodio di Coven

0
AHS | Ryan Murphy e l’ultimo episodio di Coven

!! ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER. Se non avete ancora visto l’ultima puntata e non volete guastarvi la sorpresa non leggete !! 

American Horror Story ha sempre usato tutte le risorse a disposizione per rendere indimenticabile l’episodio incentrato su Halloween e il terzo capitolo della serie, Coven, non ha fatto eccezione. Bambole viventi. Zombie creati dal Voodoo. Leslie Jordan nei panni di uno stregone. Questo è stato molto probabilmente l’episodio di AHS: Coven più sorprendente e divertente fino ad oggi. EW ne ha parlato con l’ideatore della serie Ryan Murphy.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Questo episodio ha dato umanità a Marie Laveau. Era importante conoscere il suo passato per capire perché è così arrabbiata?
RYAN MUPRHY: Sì. Era proprio questo che volevamo fare. Ci sono tantissime storie del passato nell’episodio. Queste sono state pensate per mostrare alle persone le aspirazioni dei personaggi, come nel caso di Fiona, ma anche perché Marie è così determinata nel suo progetto e non vuole saperne di scendere a compromessi. Vedendola ho pensato che Angela dia davvero il meglio in queste scene.

Angela Bassett è appena esplosa?
Penso che succeda a tutti. La sceneggiatura è sempre estremamente barocca e le persone a cui piace di solito sono attrici che amano toccare gli estremi, emotivamente parlando. Kathy è famosa per questo. Angela anche. Ancora più importante, noi siamo fan di queste donne. Quindi so che abbiamo scritto per loro delle scene che, come fan, avremmo amato.

Angela chiaramente non ha paura dei serpenti!
Direi di no! Sarah non è proprio a suo agio con loro. Eppure tutti si sono confrontati con “il problema” con una compostezza che ammiro, perché Dio sa che io non sarei stato così calmo.

Amiamo il Consiglio. E Myrtle non è la prima volta che calca la scena.
Lei aveva un profilo ben preciso. “Amo il tartan!”

Che idea hai di questo personaggio? E’ talmente selvaggio.
Penso che Franny [Frances Conroy] sia un’attrice davvero brillante. Forse tra tutte, è quella a cui abbiamo chiesto di fare il personaggio più drasticamente diverso. In ogni stagione ha dovuto fare una voce diversa, avere un look diverso.Mi piace sopratutto quando lei e Jessica [Lange] recitano nella stessa scena, perché si divertono a farlo e sopratutto quando sono nemiche nella storia questa coppia dà il meglio di sé. Quando abbiamo avuto questa idea, ho iniziato a pensare che questa volta la Conroy avrebbe dovuto reinventarsi a 360°, per essere credibile come antagonista di Fiona e da lei terribilmente vessata. Quindi ho davvero apprezzato il modo in cui Frances ha tirato fuori una nuova voce, una nuova sé stessa, molto diversa da quella di prima.

Mi stavo chiedendo proprio questo!
Sì lei è uscita del tutto da sé stessa e si è reinventata. Tutto quello che vedete è diverso dalla realtà. Tutto. L’unica cosa valida per tutti i personaggi, mi sento di dire, è che sono sempre davvero sinceri. In questo caso vedere una creatura così tanto artificiale con un cuore pure è stato interessante. Lei ha preso un po’ da Grace Coddington, un po’ da Diana Vreeland. Ho detto a Franny di documentarsi bene sulla Vreeland. Questa sorta di accento della costa atlantica è una sorta di accento di ritorno per tutte queste signore. E’ completamente fasullo e costruito, e non c’è nessuno al mondo che parlerebbe ancora così – tranne forse Audrey Hepburn tornata dal regno dei morti. Il prossimo episodio sarà ancora una perla di Franny.

La cosa che amiamo più di tutte fare nella stanza degli sceneggiatori è pensare a battute folli da far pronunciare ai nostri personaggi. C’è questa parte magnifica in cui lei sta parlando delle streghe di Salem e dice alle ragazze: “Avete idea di cosa sia viaggiare per il paese in una carrozza senza avere un bidet a disposizione?” Si è scritta da sola.

Anche Leslie Jordan nei panni di un membro del consiglio e il fatto che Fiona ami “i ragazzi” mi piace molto. 
Oh Fiona di sicuro ama i ragazzi. Io ho sempre adorato Leslie. Ho scritto questa parte per lui e gliel’ho proposta. Sarà presente in 3 o 4 episodi, ed è stato davvero grande. E’ come il nostro piccolo Truman Capote. Mi è piaciuto molto che sia stato svelato che Fiona controlla l’elenco dei best-seller del New York Times. Lui le deve molto per il suo successo in stile Truman.

Quindi ci sono stregoni nel covo? 
Sì, ci sono stregoni che discendono dalle streghe di Salem e poi ci sono altri gruppi, che introdurremo più avanti nel corso della stagione, che appartengono ad altre tribù di streghe. E non necessariamente si tratta di stregoni.

Quindi vedremo ancora il Consiglio in questa stagione? 
Diverse volte. Loro si fanno vivi quando il covo ha bisogno di protezione oppure per punire chi, all’interno del gruppo, si comporta in modo sbagliato. Quindi con Fiona che è tornata al comando e che cerca di soddisfare i propri interessi… loro dovranno farsi vivi spesso.

Non so da dove iniziare per parlare di Spalding!
[Ride]

Gli piacciono semplicemente le domande? Questa è una bella domanda. 
Stavo scrivendo mentre facevo ricerche sulla più famosa collezionista di bambole al mondo, una ricca vedova, quindi immagino che qualcosa sia penetrato nella sceneggiatura. Trovo davvero affascinanti i collezionisti di bambole. Abbiamo indagato la provenienza di Spalding: lui discende da una famiglia di uomini che hanno sempre servito il covo. Non sono maghi. Non fanno parte del gruppo. Quindi, ecco da chi discende. Tutta la sua vita ruota intorno alla protezione delle streghe. Abbiamo deciso che lui fosse molto solo e allora ho pensato che dovesse avere delle bambole. Ho immaginato anche i the della nonna e qualcosa di simile a un gioco di ruolo – dove lui è tutti i personaggi. E’ questo che ho chiesto di fare a Denis. Della serie: “Avanti. Devi solo interpretare un maggiordomo muto che colleziona bambole, tiene tè e indossa bizzarri completi.” Sono fermamente convinto che sia lui la nostra creatura più bizzarra.

Ma penso anche che questo sia l’elemento più importante di questa stagione: il covo è una metafora di ogni outsider o gruppo. All’interno dei gruppi minori ci sono comunque gli eccentrici e sono sempre attratto da questi individui. Penso che il covo sia pieno di tipi strani e questa è proprio la puntata dei tipi strani.

Quindi Madison stava facendo proprio questo, bere del tè?
Esatto. E’ morta durante un tè della nonna. [Ride] Be’, dopo l’uccisione di Emma della scorsa settimana, ho visto dal mio profilo Twitter che c’era molta indignazione tra il pubblico. Quello che posso dire è solo: non smette di seguire la serie, perché lei è morta, ma ancora non se n’è andata. Quello che le farà passare Spalding nei prossimi episodi non è da sottovalutare.

Puoi svelarci cosa comporta questo?
Ovviamente no, ma vi anticipo che è la cosa più scioccante che abbiamo mai fatto succedere nel corso della serie e è capitato per caso. Ho pensato si sia trattato di una serie di scene bizzarre, ma sono solo disgustose, ingarbugliate e perversamente divertenti.

Mi piace l’idea della nipote di Julia Roberts in reggiseno e mutandine, che beve tè come fosse una bambola vivente. 
[Ride] Anche a Emma è piaciuto. Anzi direi che era perfetta. Sono convinto che Emma abbia un talento davvero intenso e che mettersi alla prova con questa storia sia stato un bene. Lei sarà presente per il resto della stagione. Una morta Madison, in molti, molti episodi.

E’ come Bernie di Weekend con il morto.
Lo so.

Quindi qual’è il problema con Hank? Cosa puoi dirci? Ho urlato sul serio quando ha ucciso la sua amante. 
Be’, penso che tutti i telespettatori fino ad oggi avessero pensato che il marito di Cordelia fosse una specie di gentile, stoico personaggio alla Darren di Vita da strega. E poi vediamo questo episodio e “Oh, non è proprio quello che sembrava!”. C’è qualcosa di davvero oscuro e contorto dentro di lui, e lo riveleremo nei prossimi episodi. Non credo ci sia bisogno di aggiungere che lui non è quello che sembra.

E’ un assassino? 
Sì, possiamo dire così. Ma non vi dirò altro. Approfondiremo davvero tanto chi è e perché sta facendo certe cose. Non posso dire di più, perché affronteremo l’argomento intorno alla 7° puntata.

E’ anche affascinante che i due si siano incontrati in una chat room di Thomas Kinkade.
Penso che in un episodio dove ci sono tè della nonna, niente sia troppo strano.

Hai detto in passato che a Sarah succedono le cose peggiori e infatti le è appena stato gettato dell’acido negli occhi. Sarà uno dei servitori di Marie?
Non vi dirò chi compirà il gesto. Questo è tutto quello che saprete da me. Ma la vera domanda è: chi è che vuole far fuori le streghe? I sospettati sono tanti. Si collega tutto alla storia di Hank. Ci saranno delle sorprese non da poco.

Come andrà avanti Cordelia? Resterà cieca? 
Be’, nel prossimo episodio scopriremo la vera natura delle sue ferite e se lei vedrà di nuovo o meno.

Ho notato una certa ironia, nel fatto che Fiona le aveva appena detto che lei era incapace di vedere oltre le bugie del marito. 
E’ molto interessante, vero, che Fiona abbia scelto proprio queste parole?!

Vedendo la scena al bar, ho pensato che fosse proprio il modo in cui Jessica e Sarah Paulson uscirebbero insieme nella vita reale. 
Esattamente! Ho passato diverse serate con Ms. Paulson e Ms. Lange e insieme le due si divertono da matti. Una delle ultime scene divertenti è stato quando Sarah si è rivolta al barista dicendo “Falli venire, Mr. Man”, Jessica, fuori inquadratura, ha fatto una faccia buffissima e Sarah è scoppiata a sua volta a ridere – ed è stato questo il ciak che ho usato.  Sono amiche da tempo. Per questo a loro piace recitare insieme.

Tra i membri del cast si è creato un rapporto molto bello, una certa alchimia e familiarità, anche se di volta in volta gli attori interpretano personaggi diversi. Secondo me è qualcosa che merita di essere visto. Era proprio ciò che volevo per lo show: che si creasse un gruppo di interpreti che si sentano legati come una famiglia.

Passando ad altro, cosa ne sarà di Kyle?
Chiaramente lui è tormentato. Le ragazze hanno letteralmente creato un mostro. Lui è composto da parti di persone terribili, come assassini e stupratori. E’ proprio questo che amo di Evan, il fatto che possa comportarsi in modo tremendo e un attimo dopo riprendersi, e spezzarti il cuore con una reazione umana. Penso che Kyle dovrà affrontare questa duplicità per il resto della stagione.

La sorpresa più grande è stato l’attacco zombie alla scuola di Miss Robichaux. Cosa puoi dirci della puntata della prossima settimana? 
Be’, il prossimo episodio sarà interessante perché chiaramente Marie Laveaux le vuole morte, quindi lei ha convocato gli zombie del voodoo. La vera domanda è: chi tra le streghe morirà? Fiona è all’ospedale al capezzale della figlia che è stata accecata con l’acido quindi, con lei fuori gioco, chi tra le ragazze sarà forte abbastanza per sollevarsi e proteggere le altre? Questo sarà un grosso indizio che penso aiuterà il pubblico a farsi un’idea più precisa sull’identità della Suprema. Quale tra loro è quella di cui Fiona dovrebbe preoccuparsi?

Fonte

Previous article Hart of Dixie | Zoe incontrerà una cugina
Next article The Originals | Recensione 1×05 – Sinners and Saints
Avatar photo
Lettrice a tempo pieno, scrittrice a tempo perso. Innamorata dei viaggi e del cibo etnico. Il suo sogno nel cassetto è aprire una libreria e passare la vita in mezzo ai libri. Intanto studia per diventare giornalista. Appassionata di telefilm fin da piccola, ha iniziato seguendo Buffy nelle sue ronde notturne e il dottor Carter nei suoi turni ospedalieri. Con il tempo ha ampliato lo spettro dei suoi interessi. Adora le serie storiche e in costume - dai Tudor a Da Vinci's demons, ma il vero amore è Spartacus -, CSI, Numbers e affini, ma anche The walking dead, Dexter, Once upon a time. E non ci dimentichiamo i teen drama, da Beverly Hills 90210 in giù. Insomma, basta davvero poco perché una serie entri nella lista delle seguite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here