Image default
A Soundtrack For… Doctor Who Rubriche & Esclusive

A Soundtrack For … Clara & The Doctor

Ciao a tutti, addicted! Sono felice di potervi presentare oggi il secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica “A soundtrack for …”, in cui ci soffermiamo, tra ragione e sentimento, sull’importanza che da tempo ormai la musica ricopre nelle nostre amate serie tv, creando quindi un legame che diventa indissolubile ma soprattutto eterno nei nostri ricordi.

Il connubio che voglio mostrarvi oggi certamente non sarà definito il più originale di tutti i tempi perché si tratta di una canzone molto conosciuta (per usare un eufemismo) in cui svariate storie potrebbero riconoscersi, e di una serie talmente infinita e immensa che qualsiasi testo nella complessità della musica potrebbe sembrare scritto appositamente per le sue storie e i suoi personaggi. Ma la verità è che personalmente ho scoperto questa canzone “tardi” rispetto all’anno in cui è uscita e non appena ho prestato attenzione alle sue parole, la mia mente ha prodotto una sola immagine, la stessa che cercherò di descrivervi oggi. So bene che sarà difficile superare l’estremo romanticismo raggiunto nel primo articolo di questa rubrica dedicato ad Hannibal ma, hey, proviamoci!

tumblr_nefdv3gvtr1tqza51o2_500tumblr_nefdv3gvtr1tqza51o1_500

Come diceva la saggia Peyton Sawyer, io sono la classica “Lyric Person”, ossia quel tipo di persona che quando ascolta una canzone non può fare a meno di concentrarsi principalmente sul testo al di là della musica, sulle parole che trasmettono un messaggio, un pensiero e un’emozione se sei davvero fortunato. E nel preciso istante in cui ho capito il significato del testo di “Somebody to die for” degli Hurts, non ho potuto evitare di pensare che quella canzone riuscisse a descrivere il rapporto tra Clara & il Dottore forse meglio di quanto potrei mai fare io.

Il legame che unisce Clara & il Dottore, in entrambe le incarnazioni che la ragazza ha vissuto finora, ossia Eleven & Twelve, ha per me qualcosa di incredibile nella sua essenza, mi lascia costantemente senza parole e mi affascina e mi coinvolge più di quanto potrei spiegare. Come ho sempre detto, anche contro quella che a volte sembra essere l’opinione comune, alla base della relazione instaurata tra Clara & Il Dottore per me c’è un semplice primordiale sentimento: AMORE, in qualsiasi accezione vogliate considerarlo. Ma a questo poi, come se non bastasse, si uniscono tante altre sfumature che rendono il rapporto estremo ed eterno. Lealtà, fiducia, complicità, sono tutti aspetti che innalzano la loro relazione al di là di etichette o di categorizzazioni, mostrandosi semplicemente per ciò che è in realtà: un legame così intenso da non poter essere spiegato davvero, così profondo da superare e sopravvivere attraverso lo spazio e il tempo.

Entrando nel vivo dell’articolo, i primi quattro versi della canzone appaiono ai miei occhi come la descrizione più evidente e veritiera di ciò che Eleven prima e Twelve dopo sarebbero in grado di fare pur di proteggere Clara, “my Clara” :

“I could drag you from the ocean
I could pull you from the fire
And when you’re standing in the shadows
I could open up the sky”

Perché Eleven voleva soltanto saperla al sicuro, lì al suo fianco, perché Twelve ha bisogno di averla accanto a sé e anche se non lo ammetterebbe mai a parole, sarebbe pronto a tutto pur di restare con lei.

tumblr_mn16srw5JY1qe2mdmo3_500 tumblr_mn16srw5JY1qe2mdmo2_500 tumblr_mn16srw5JY1qe2mdmo1_500

Ma i successivi quattro versi della prima strofa, mi hanno spinta a guardare la loro storia tramite gli occhi di Clara, di quella ragazza che ha donato al Dottore la sua totale lealtà, la sua completa devozione anche nei momenti più bui:

“And I could give you my devotion
until the end of time
and you will never be forgotten
with me by your side”

Perché il Dottore è per Clara “il suo migliore amico, la persona a cui è più vicina in tutto l’Universo, la persona di cui si fiderà sempre” e al di là delle incomprensioni, delle differenze o delle distanze, Clara resterà al fianco del suo Dottore fino alla fine del tempo, del suo tempo.

CLARA

E il Dottore lo sa bene in fondo e nella mia mente riesco quasi a vederlo mentre con le sue parole e le sue azioni risponde:

“Because no matter where they take me
Death I will survive
And I will never be forgotten,
With YOU by my side”

tumblr_ndasow7w641tw14gho4_250 tumblr_ndasow7w641tw14gho1_250 tumblr_ndasow7w641tw14gho3_250 tumblr_ndasow7w641tw14gho2_250

E il ritornello della canzone allora diventa l’emblema del loro rapporto, raccontando quel bisogno incondizionato di avere qualcuno al proprio fianco, di avere l’un l’altra, di avere quella persona che ti capisce, ti completa e per cui saresti disposto a morire:

“Cause I don’t need this life
I just need
Somebody to die for
Somebody to cry for
When I’m lonely …”

L’intera seconda strofa racchiude poi a mio parere quella che è stata la storyline principale di Clara Oswald, la ragazza impossibile che ha sacrificato la sua intera vita per il bene del Dottore, scegliendo, volta dopo volta, eco dopo eco, di combattere per lui, di affrontare anche l’inferno se serviva e infine di essere pronta a perdere anche se stessa per il suo Dottore, per quella persona che non la dimenticherà mai:

“When I’m standing in the fire
I will look him in the eyes
And I will let the devil know that
I WAS BRAVE ENOUGH TO DIE
And there’s no hell that he can show me
That’s deeper than my pride
CAUSE I WILL NEVER BE FORGOTTEN
Forever I’ll fight”

tumblr_mn0ejaOBdM1r0lc86o3_250 tumblr_mn0ejaOBdM1r0lc86o4_250 tumblr_mn0ejaOBdM1r0lc86o1_250

Ma alla fine della storia, Clara & Il Dottore continuano a salvarsi a vicenda, continuano a ritrovarsi e a restare insieme per poi tornare nuovamente a essere pronti a morire ancora per la persona che amano più di ogni altro nell’intero Universo :

“I just need
SOMEBODY TO DIE FOR …”

tumblr_mn0ff5m8Ro1r9n4hjo3_250 tumblr_mn0ff5m8Ro1r9n4hjo4_250 tumblr_mn0ff5m8Ro1r9n4hjo2_250 tumblr_mn0ff5m8Ro1r9n4hjo1_250

So bene che Clara non è stata la prima e non sarà certamente l’ultima compagna e sono anche fermamente convinta che ogni singola companion che il Dottore abbia portato con sé nel suo mondo, abbia scritto una pagina importante della sua storia millenaria, essendo fondamentale e unica ognuna a modo proprio, perfetta per quell’uomo che in quel particolare momento portava il Nome del Dottore. Ma il motivo per cui il suo rapporto con Clara assume per me sfumature così speciali, emozionanti e irripetibili sta essenzialmente in ciò che lei è riuscita a fare e a donare in tutta la sua straordinaria umanità. Clara è stata semplicemente la persona giusta al momento giusto: per Eleven, per lenire il suo dolore e la sua solitudine, per ricordargli costantemente che tipo di uomo volesse essere e perché no, per vivere al suo stesso livello e condividere un’assurda quotidianità con quel ragazzo un po’ bambinone innocente che a volte Eleven sembrava;

tumblr_n90t0kiVy61txbdydo3_250 tumblr_n90t0kiVy61txbdydo1_250 tumblr_n90t0kiVy61txbdydo2_250 tumblr_n90t0kiVy61txbdydo4_250

E per Twelve, un uomo completamente diverso dal Dottore che lei aveva imparato a conoscere e ad amare, un uomo questa volta forse troppo adulto e consapevole ma che ha bisogno di Clara più di quanto riesca a spiegare a se stesso, perché ha bisogno che lei sia la sua guida, la sua compagna, la luce che lo aiuti a non perdersi nella sua oscurità.
Clara, my Clara, always brave, always funny, always exactly what I need”, Eleven aveva ricominciato a vivere con lei, “All the time and all the space are sitting out there, PLEASE, don’t even argue”, Twelve adesso non può più farne a meno.

tumblr_mn1gpvbLMY1s1dbq7o9_r1_250 tumblr_mn1gpvbLMY1s1dbq7o10_r1_250

Related posts

British Addicted | Week #10

Lu

Ship Addicted | Klaus/Hayley VS Elijah/Hayley – SHIP WAR #10

Mary'sWorld

A Discovery of Witches, Amore a prima vista

Gnappies

3 comments

Charlie 4 Luglio 2015 at 09:24

Non avrei nient’altro da aggiungere. I brividi.
Finalmente qualcuno che la pensa come me, che guarda oltre le “apparenze”, legge tra le righe e va oltre qualche comportamento sbagliato.
God bless this post.

Reply
WalkeRita 4 Luglio 2015 at 20:03

Lo so bene, non siamo in tanti a capire quanto sia speciale questo rapporto, quanto sia eterno! Per questo ti ringrazio davvero per il tuo commento!! THANK YOU SO MUCH!!

Reply
Fran
Fran 4 Luglio 2015 at 20:17

Mi aggiungo alla lista!
Il legame tra Clara e il Dottore è così forte proprio perché più complicato del previsto, oltre che il più reale fino ad ora del new who.
Viva Clara!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle iniziative e sulle ultime news dal mondo delle serie tv