Image default
Grace and Frankie Rubriche & Esclusive Top

5 Motivi per cui “Grace and Frankie” è la comedy che stavate cercando!

Grace and Frankie, per chi non l’avesse mai nemmeno sentita nominare, è una serie americana con Jane Fonda e Lily Tomlin come protagoniste. Questo piccolo gioiellino di casa Netflix ha all’attivo ben 5 stagioni ormai, ma nonostante il passare degli anni non riesco a vedere un suo aumento di popolarità. Proprio per questo ho pensato bene di sfruttare questa splendida rubrica per REGALARE al mondo e a voi telefilm addicted, 5 motivi per cui “Grace and Frankie” è una comedy da recuperare il PRIMA POSSIBILE.

1) Il tema dell’anzianità

Potrebbe non sembrare la MIGLIORE delle motivazioni per iniziare questo show ma posso assicurarvi che “Grace and Frankie” è senza alcun dubbio una ventata d’aria fresca proprio per il tema trattato. Quando si parla di comedy spesso si finisce a parlare SEMPRE delle stesse cose, a finire nelle stesse situazioni, a riciclare le battute o i rapporti tra i vari personaggi. Questa serie invece riesce a riunire tutti gli elementi CHIAVE per dar qualità ad un prodotto anche grazie alla particolare tematica rappresentata: una serie in cui i protagonisti son dei personaggi anziani, con i loro difetti, le loro problematiche e le loro vite per NULLA noiose o spente. Lo show riesce dunque a trattare con leggerezza un periodo di vita che solitamente viene TEMUTO e a rendere il tutto tremendamente divertente.

2) Combina scene comiche a riflessioni in maniera perfetta

E se lo show si rivela incredibilmente divertente uno dei suoi PUNTI di forza è anche quello di portare spesso lo spettatore a riflettere sulla serietà di alcuni eventi, sulle difficoltà della vita di tutti i giorni e le problematiche di quelle persone che spesso la società tende a sottovalutare e abbandonare. I temi trattati da questo show non si focalizzano solamente sull’età ma spaziano notevolmente riuscendo sempre a strappare una risata e una riflessione. La comicità di “Grace and Frankie” oltre ad essere estremamente intelligente, riesce perfettamente ad amalgamarsi a momenti più drammatici o amari che ognuno nella propria vita è costretto ad affrontare.

3) Jane Fonda e Lily Tomlin

Devo davvero dire altro? Stiamo parlando di due PILASTRI, di due attrici SPETTACOLARI dotate di un incredibile vena comica. Jane Fonda e Lily Tomlin e i loro personaggi rappresentano il CUORE dello show. Queste due donne hanno dato veramente TANTO per questo lavoro ed è anche grazie alla loro recitazione, alla loro comicità, alle loro espressioni o esclamazioni che questa comedy è così incredibilmente divertente. Le due attrici hanno ormai anche una certa età per cui mi risulta molto semplice credere che stiano letteralmente ADORANDO il fatto di poter rappresentare sullo schermo quelle che son le problematiche reali di ogni loro giornata. Il rapporto tra Grace e Frankie è inoltre uno dei più BELLI mai mostrati, per quanto mi riguarda, con le loro differenze, i loro diverbi, le loro avventure e un legame che cresce con il tempo senza però mai perdere il suo mordente e la sua vena e anima comica.

4) I personaggi

Si perché nonostante il titolo dello show rimandi alle due protagoniste c’è da dire che NIENTE funzionerebbe allo stesso modo senza al resto del cast e dei personaggi che rendono questa serie meravigliosa. Il bello di questa comedy è infatti che risulta veramente DIFFICILE odiare qualcuno, anche dopo il terribile fattaccio iniziale. La storia infatti comincia con l’annuncio del fatto che i rispettivi mariti delle protagoniste sono gay e stanno insieme da tanto tempo, sconvolgendo totalmente la vita delle due. Robert e Sol, i due mariti ora compagni che teoricamente dovrebbero essere bersaglio del nostro odio per quello che hanno fatto, rappresentano invece un’altra coppia e dinamica ESPLOSIVA dello show con i loro siparietti, le diatribe con le mogli e i loro problemi di vita. Son due personaggi costruiti in maniera perfetta, che non son stati creati con il solo scopo di costringere le mogli a vivere nell’attuale situazione.

A chiudere il gruppo ci sono i figli delle due coppie: Brianna e MalloryCoyote e Bud. Questi personaggi prendono vita grazie alla dinamica creatasi nelle loro vite ma allo stesso tempo riescono a distinguersi con una caratterizzazione brillante, divertente e curata. Ogni personaggio ha il suo momento per brillare, le sue scene divertenti, i suoi momenti di crescita e nessuno viene mai lasciato indietro.

C’è da dire che io ho una LEGGERA preferenza verso Brianna, interpretata magistralmente da una June Diane Raphael in stato di grazia che riuscirebbe veramente a farmi capotare dalle risate anche se avesse solo una frase ad episodio (cosa che non accade mai, più Brianna PER TUTTI).


5) Gli EPICI dialoghi

Grace and Frankie è per me una delle MIGLIORI comedy in circolazione perché, come anche detto in precedenza, porta sullo schermo una comicità intelligente che non ha bisogno di essere volgare (anche se l’F word viene utilizzata spesso e volentieri) per intrattenere. Questo è reso possibile da dei dialoghi studiati in maniera perfetta, da delle sceneggiature illuminate e dalle battute che non possono fare a meno che restare impresse nella mente di tutti. Sarà pur vero che riuscirei a ridere anche solo per quello che combinano i personaggi, le loro espressioni o reazioni, ma a conquistarmi veramente son sempre state le battute pronte, i botta e risposta e i dialoghi da crepare dal ridere.

Ecco, tutto questo è Grace and Frankie e se ancora non doveste essere convinti, vi lascio anche il trailer della serie dato che Jane Fonda e Lily Tomlin risulteranno sicuramente più d’effetto!

 

Related posts

Ship Addicted | Destiel Fanfiction

Aniel

5 grossi sì (e due no) per “Mayan M.C.”

MooNRiSinG

Serial Style | Lo stile di Downton Abbey ispira Ralph Lauren e le sue collezioni

almostviola

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.